|
0 membri (),
669
ospiti, e
8
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jun 2006
salve a tutti, volevo ricevere alcune informazioni importanti...Allora ipotizziamo che io ingegnere civile ricevo l'incarico per la progettazione di un edificio, facciamo a 3 p.f.t., e dopo ciò mi rivolgo a un geologo per l'indagine dell terreno dove realizzare le fondazioni.. la prima domanda è : quale tipo di indagine VOI mi farete?? la scelta di una indagine piuttosto che un'altra dipende soltanto da considerazioni di tipo economiche oppure incidono altri fattori?? poi un'altra cosa molto importante che volevo sapere è: VOI geologi nei vari dati elaborati date le caratteristiche del terreno come, angolo di resistenza al taglio,Cu, angolo di attrito, e tutti gli altri dati , oppure sta a noi ottenere questi valori??..scusate se ho fatto domande "stupide" o presunti tali..grazie
antonio c
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
.....Antonio, forse sarebbe il caso di aprire un libro di geotecnica. Ti consiglio "Elementi di geotecnica" di Colombo & Colleselli della Zanichelli. E' un ottimo libro per cominciare.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Dipende anche dal grado di "accuratezza" e di "sicurezza" che vuoi ottenere, dal costo ed entità globale dell'opera in se e da tanti altri fattori, quali, ad esempio, tipologia e litologia del terreno. Semplificando e generalizzando la domanda, diciamo che occorre almeno 1 sondaggio geognostico spinto ad una profondità pari a 1,5B(B=larghezza fondazione) dal PIANO DI POSA FONDAZIONI, eventuale prelievo di campioni da sottoporre a prove di laboratorio, eventuali prove in situ, eventuali prove geofisiche (sia in foro che in superficie) ecc...ecc...in modo da desumere il "modello geologico" del sito di stretto interesse e la successiva caratterizzazione meccanica dei terreni ( e quindi i vari parametri da te citati) che sono competenza del geologo. Ovviamente anche l'ing., se ha competenza e conoscenza della meccanica dei terreni, può anche desumere i vari parametri. Tale studio (geologico - tecnico) è "prodromico", o almeno dovrebbe essere così in teoria, nella pratica non si riscontra mai, alla fase di progettazione delle strutture (ovvero alla scelta del tipo di fondazione, al calcolo geotecnico delle strutture di fondazione e di elevazione). Partendo da tale presupposto, avrai compreso di già che le scelte delle indagini da eseguire NON E' solo una questione economica, ma è una scelta dettata da numerosi fattori, da valutare caso per caso. Ciao e buon lavoro. P.S.: oltre al libro consigliato da cascone, ti suggerisco lo studio dei seguenti: Lambe e Whitman: Meccanica dei Terreni; Terzaghi e Peck - Geotecnica; Cestelli Guidi - Geotecnica e Tecnica di Fondazioni; Bowles- Fondazioni; Lancellotta - Geotecnica, e molti altri ancora che troverai nelle varie biblioteche e/o bibliografie dei testi. Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Scusate, ma se ho ben capito Antonio c. deve essere un ingegnere civile o simile, in tal caso non credo proprio (o almeno spero!) che abbia bisogno di studiare geotecnica dall'abc! Credo che volesse invece capire quali dati può dargli un geologo incaricato di una perizia su un terreno edificabile o presunto tale. Io non ho esperienza di perizie geologiche, cmq credo che grannisi abbia dato una risposta esauriente. Sono d'accordo sul fatto che non può essere una questione puramente di disponibilità economica, specie quando è in gioco la stabilità e la sicurezza di un'opera. Anzi, forse è proprio questo il tasto più dolente della libera professione di geologo! Spero cmq che colleghi più esperti di me diano numerosi la loro opinione, una volta tanto che un ingegnere mostra di avere attenzione per le competenze e il lavoro di un geologo.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,875
Membri18,157
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|