|
0 membri (),
1,066
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
OP
Member
Iscritto: Dec 2009
buona sera,è proprio tempo di crisi! Mi chiedono un preventivo dettagliato per un pozzo uso irriguo da realizzare in un comune distante circa 50 km dal mio. Per n. 2 Relazioni idrogeologiche (ricerca e successiva concessione),sopralluoghi, direzione lavori assistenza alla prova di portata,redazione di regolare esecuzione dei lavori ritiro analisi acqua ,chiedo 800 €. Sono stato battuto da un giovane collega che ha chiesto 300 €. (costo a mio avviso della sola direzione lavori per almeno n. 4 giorni). E sì,sono tempi duri per me. Sto perdendo lavori perchè un esercito di giovani laureati della provincia di Bari e Barletta vorrebbero iniziare la professione togliendo lavoro a me e a quelli come me che esercitano da alcuni decenni,offrendo la loro esperienza e professionalità per meno di 50 €. Dopo dieci anni di collaborazione con un agronomo, ci siamo lasciati da buoni amici non accettando la sua proposta di scrivere relazioni idrogeologiche per 50 € (dico cinquanta) Un giovane collega pur di iniziare gli ha proposto un prezzo più basso. Lo stesso dicasi per le relazioni geologiche (100 €) ecc. Meditate gente,meditate. Grazie per l'attenzione saluti,lhyn
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
che incoraggianti prospettive di lavoro.....
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Forse non è il caso specifico (relazioni per autorizzaziponi pozzi se non ho capito male) ma in generale a me non interessa il prezzo ma il contenuto Avendo (purtroppo) una certa esperienza "forense" il contenuto conta eccome, e davanti al CTU (raramente daventi al giudice) poco conta la giustificazione " non mi davano le disponibilità finanziarie per...." Se si compila (e purtroppo spesso il termine giusto è copia incolla) La relazione per un qualche progetto ce se ne assume la responsabilità. Pertanto se uno vuole farsi pagare 50 € per un progetto che ne vale 500 o 5.000 o 500.000 deve anche tenere conto che si assume la responsabilià (vedi assicurazione professionale tolta la framchigia)e in un certo senso sono affarrazzi suoi. Certo che io tenderei a pubblicizzare al massimo non il mio prezzo ma la mia professionalità, anche in merito (o forse soprattutto) alla mia capacità di risolvere i geoproblemi con le minime (ma giuste) risorse anche comparando i casi tipici di indagini insufficenti (o assenti) e/o relazioni superficiali (o semplicemente copia incolla) e i danni ce ne derivano. Le casistiche sono ampie e spesso pubbliche. Certo non basta Un collega aveva fatto una semplice trincea su un versante e valutato che lo scavo in verticale di crica 3 m poteva stare su senza fare valutazioni specifiche in merito. Io ho valutato le cose diversamente facencdo una prova dinamica e un HVSR ma soprattutto facendo un modello del versante. Allo scavo eseguito naturalmente in verticale come da relazione del collega, il versante è franato, mi hanno chiamato, mi hanno detto bravo, mi hanno chiesto cosa fare io (cretino) gli lo detto, e naturalmente NON sono stato pagato...la giustiuficazione è che si è speso già troppo.......per le due relazioni precedenti (una mia e una del collega) per cui la terza (che andava a risolvere un bel guaio)....picche Ma almeno dormo (poco) tranquillo Pier-Andrea
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2013
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2013
Purtroppo, di queste notizie ne siamo a conoscenza da anni, spesso vengo chiamato per consigli post operam, in quanto sono state redatte relazioni senza prove o comunque prive di ogni contenuto che possa effettivamente dare le giuste indicazioni. Ho proposto qualche anno fa di creare una commissione dell'Ordine, che a campione facesse dei controlli sull'operato degli iscritti, la risposta migliore che ho avuto è stata quella di "Chi controlla i controllori?". Di deontologia è inutile parlarne. Siamo messi molto male e le cose non sembra che vadano a migliorare.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Con i prezzi che hai indicato non puoi svolgere alcuna attività imprenditoriale, commerciale e tanto meno professionale. Forse è un metodo per fare tabula rasa dell'offerta professionale di una zona, per poi ripartire con prezzi congrui. Tutto a scapito della qualità del lavoro e quindi dello sviluppo professionale della figura del geologo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
troppo....se rispondo e dico quello che sento mi becco una denuncia...oltre che ad una inca...tura
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2010
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2010
Buon giorno, avendo avuto a che con ricerche idriche e realizzazioni pozzi con successiva concessione, (si sta dietro qualche anno al rilascio della concessione), anche le 800 € mi sembrano molto poche. Evidentemente non ci si rende conto di tutto il lavoro che sta dietro il rilascio di una concessione. Cordialmente Giuseppe Astuti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2010
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2010
Mi chiedo come certa gente possa risultare congrua agli studi di settore.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Iscritto: May 2009
Mi chiedo come certa gente possa risultare congrua agli studi di settore. semplice, se sono giovani, come me, hanno il regime agevolato al 5% di irpef, no iva e no studi di settore.
Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Mi chiedo come certa gente possa risultare congrua agli studi di settore. semplice, se sono giovani, come me, hanno il regime agevolato al 5% di irpef, no iva e no studi di settore. Quindi è lecito un guadagno netto di € 47,50??? per vivere dignitosamente oggi come oggi occorrono almeno 1.000,00€ netti al mese...quindi dovresti ottenere almeno 20 relazioni al mese... il che in questo periodo mi sembra pura utopia.. E' lampante che dietro queste cifre ci sia del nero, mancanza di polizza assicurativa, mancanza di P.IVA, mancanza di iscrizione EPAP...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025