|
0 membri (),
549
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
Member
Caro Anticlinale, è con sorpresa che leggo il tuo intervento. Sorpresa perché data la tua frequentazione del forum dovresti sapere che sono sempre intervenuto per cercare di dare risposte su argomenti che conoscevo per esperienza diretta o precisazioni su cose scritte che non corrispondevano alla realtà (e molti di voi sanno che per evitare o rinfocolare polemiche molte volte ho risposto in privato) mettendoci sempre la faccia e ricevendo spesso accuse che in alcuni casi hanno sfiorato l'insulto.
In questo caso il mio invito era rivolto ad un collega più giovane (Giorgio) che con fatica si occupa anche dell'organizzazione di corsi e quindi sente l'argomento in prima persona e, lo capisco, tende a farsi coinvolgere un po' troppo.
L'invito è arrivato perché leggendo gli interventi di chi ha iniziato la discussione è evidente che questo collega o non ha esperienza di organizzazione di corsi o vuole fare una polemica strumentale.
In entrambi i casi, dato che una risposta gli è stata data, è inutile continuare la discussione dato che quale che siano le motivazioni è evidente che la posizione è quella e basta.
E ora veniamo ai punti: 1) gli ingegneri della mia provincia sono più del triplo di tutti i geologi della mia regione, pagano una iscrizione che in proporzione ai numeri degli iscritti è fuori dal mondo e si fanno pagare i corsi di aggiornamento. Tenete anche conto della diversità anche di bilancio tra una struttura provinciale di circa 2000 iscritti in confronti di una regionale di 450...
2) gli OORR, e parlo per esperienza, quando decidono di organizzare un corso, a parte la decisione sull'argomento, fanno un'analisi di quanto possa costare l'evento, ipotizzano un numero di partecipanti e, se a pagamento, decidono una iscrizione che copra i costi e eventuali imprevisti.
3) i costi di un corso sono vari, e sono già stati elencati, ma voglio ribadire che, come ha detto Giorgio, la sala a volte è il costo minore. Ad esempio per il convegno del Vajont avevamo una sala enorme da più di 500 posti gratuita, ma a ns carico c'era l'allestimento (sedie, microfoni, impianti audiovisivi, tecnici, addetti alla sala, ecc.) e questo avviene quasi sempre perché ti danno la sala, ma il resto te lo paghi.
4) gli eventi organizzati dagli OORR che, lo ricordo, sono Enti non Economici senza scopo di lucro, sono tutti rendicontati e i bilanci degli OORR sono controllati da un Revisore dei Conti esterno e monitorati dalla Corte dei Conti. I ricavi che derivano dai corsi, se ci sono, sono rimessi in un apposito capitolo di bilancio e possono essere riutilizzati solo, e sottolineo solo, per fare altri corsi o comunque per attività di servizio verso gli iscritti.
5) affermare che qualcuno ci guadagna può essere pericoloso, per chi lo scrive, se viene riferito agli OORR perché, in base al punto precedente, se succede, chi lo fa commette un reato. A questo punto o si fa una denuncia o si evita di fare certe affermazioni.
6) se lo si fa per mestiere vuol dire che si parte di una struttura che dal 1° gennaio, secondo quanto previsto dal Ministero che ha introdotto l'APC obbligatorio per legge, dovrà essere accreditato presso il Ministero stesso e dovrà rispondere a precisi requisiti e quindi, dato che è un'attività economica regolamentata, è giusto che produca profitti.
7) il costo di 80 euro per una giornata e mezza, se il corso è di buon livello, è non buono, ma ottimo, basta guardare in giro i costi di altri ordini o, e in questo caso siamo proprio fuori mercato, di strutture di formazione che lo fanno di mestiere (mi basta pensare agli enti scuole edili che pur ottengono in parte copertura da provincia e/o regione di appartenenza).
8) con l'obbligatorietà per legge bisogna vedere cosa succederà ai costi per le iscrizioni, ma se il vs. OR organizza corsi di livello (che costano!) a quel prezzo tenetevelo stretto.
Scusate la lungaggine e scusate se non interverrò più sull'argomento. Cordiali saluti. Giuliano Antonielli
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2010
Member
|
Member
Nel mio intervento ho voluto solo indicare dei costi sostenuti per un corso che è stato molto apprezzato dai partecipanti sotto ogni aspetto e che non avrebbe mai potuto aver luogo se a relatori e prestatori d'opera fosse stato elargito il giusto compenso. In questo caso credimi non c'è alcun gioco al ribasso, ma solo dei professionisti che, in considerazione del momento, hanno preferito che l'interesse dei partecipanti facesse aggio sul proprio.
P.S.: il corso è stato regolarmente accreditato e questo significa che i relatori erano perlomeno "credibili". Tra loro c'era anche il Prof. Marchetti il cui nome spero ti dica qualcosa.
Gianni Togliani
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2011
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2011
Gianni, in questo forum sembra che chiedere dei soldi per dei seminari o dei corsi sia quasi un reato. Non so chi tu sia, ma se sei un relatore/docente posso assumere che tu non sia un neolaureato ma una persona con esperienza e competenze e che tu abbia comunicato queste tue competenze ad un pubblico che ne ha trovato giovamento. Pertanto questa professionalita' va - giustamente - riconosciuta e remunerata. Quanto? 125 euro/ora sono tanti? Non credo. Quanto tempo si impiega per preparare un corso? Quanta esperienza/competenza e' necessaria? Se si impiegano 3 gg (ma di solito sono molti di piu') per preparare il corso e hai 2 giorni di corso, se applichi la meta' del tariffario ottieni 2000 euro (lordi, 50E/h). Ovvero 125E/h che e' il costo minimo per un docente di livello. Discorso diverso andrebbe fatto per i pubblici dipendenti che fanno i relatori, la cui competenza e' frutto degli stipendi che i lavoratori attivi versano loro mensilmente.
Marco Lombardo "Però, se 'l mondo presente disvia, in voi è la cagione .."
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Leggedo la risposta di Giuliano ho ricevuto conferma che solo alcuni Enti accreditati potranno organizzare corsi, cosa di cui peraltro avevo già sentito parlare. A questo punto sarei curioso di sapere quali sono i criteri per essere accreditati... Iniziative come quella di Gianni Togliani (che sottoscrivo appieno) sarebbero a questo punto "fuorilegge" da un punto di vista APC? Tolto che chi è interessato ad approfondire determinati argomenti se ne frega pure degli APC...
Andrea Alessandrini
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se guardiamo strettamente all'economia, €125/ora non sono certamente sufficienti perché, almeno per quanto mi riguarda, sono solito preparare almeno il doppio delle diapositive che poi commento nel corso e che consegno ai fini di una migliore comprensione dell'argomento che tratto (per Mantova le diapositive erano ad esempio 260 per 4-5 ore di lezione). Se dovessimo poi trasformare in quattrini il valore aggiunto delle esperienze che si trasmettono, di corsi di aggiornamento non si parlerebbe nemmeno. La morale è che se vuoi dare un contributo alla crescita professionale dei colleghi e quindi anche alla tua (durante il corso si aprono dibattitti spesso stimolanti da cui vi è molto da imparare), sei obbligato a tenere in scarsa considerazione l'eventuale compenso che in ogni caso non potrà mai essere "giusto". P.S.: non sono un docente.
Ultima modifica di gto; 10/12/2013 14:47.
Gianni Togliani
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Intervengo solo per chiarire ad Adilex lo stato delle cose. Il Regolamento che è stato approvato dal Ministero è sul sito del CNG. E' stata approntata una Circolare, la 368, che è stata trasmessa agli OOR che chiarisce tutti gli aspetti relativi agli accreditamenti delle strutture formative. Cordiali saluti. Giuliano Antonielli
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
certo che corsi "amichevoli" e non "frontali" come quello di mantova, dove ci si può levare qualche dubbio "pratico" ne ho visti gran pochi
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
trovato, grazie... Anche se da una prima e sommaria lettura mi pare di capire con rammarico che sarà pressochè impossibile riproporre iniziative che partano dai semplici professionisti. Già le spese di segreteria (1200 €!!) per aprire l'istruttoria sono proibitive per chi non faccia di questo il suo lavoro... E' un peccato, secondo me, avrei preferito piuttosto un controllo sulla reale qualità dei corsi, più che un bollino su un pezzo di carta...
Andrea Alessandrini
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scusa Andrea, ma e' esattamente il contrario. Il Ministero ed il CNG con una procedura rigorosa e onerosa che comubque non garantisce un accreditamento automatico vuole evitare il proliferare degli apprendisti stregoni. Chi non lo fa di professione, ma ritiene di poter dare molto a livello di formaxione si puo' proporre agli OORR che sono enti formatori di diritto e sonoo sicuro sono ben contenti di poter proporre corsi validi. Cordiali saluti. Giuliano Antonielli
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2010
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jan 2010
"L'invito è arrivato perché leggendo gli interventi di chi ha iniziato la discussione è evidente che questo collega o non ha esperienza di organizzazione di corsi o vuole fare una polemica strumentale."
Egr. Giuliano Antonielli il sottoscritto ha inserito questo post primo perchè siamo in un paese democratico e posso pensarla come voglio secondo non ho fatto nessun affermazione sugli ordini ma mi sono posto delle semplici domande terzo non vedo quale dovrebbe essere il motivo per fare polemica strumentale considerando il fatto che molti colleghi dell'ordine sono miei conoscenti..se il Sig. Giorgio era di diversa opinione poteva benissimo dirlo spiegandomi i motivi e non esordire con la frase "stai mistificando la realtà"..Ma credo di aver capito il motivo per il quale si è inserito con questi toni nella discussione.
Cmq credo che non ci sia altro da aggiungere..ti ripeto che i corsi a pagamento li ho sempre seguiti e non mi sono mai lamentato...soltanto questo corso mi ha lasciato perplesso per tanti motivi che non sto qui ad elencarti.. Saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|