|
|
Iscritto: Jan 2013
Member
|
OP
Member
Ciao a tutti, chi mi aiuta? devo importare in qgis dei dati gps! come fare? ho una serie di punti (latitudine e longitudine) devo inserirli su una mappa per validare dei percorsi precostituiti, come faccio? immagino si importino come punti, ma come? e soprattutto è possibile poi trasformarli in una linea?
grazie a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2011
Member
|
Member
Una volta collegato il ricevitore al pc (via cavo o Bluetooth) clicca CTRL-SHIFT-V e navighi fino al file .GPX desiderato.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
ehm.....io ottengo un file.xls con varie info e due colonne latitudine e longitudine! come le importo in Qgis? come tabella e poi salvo come shape?  grazie grazie
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mi rifiuto di credere che il tuo GPS non salvi in formato .GPX, comunque sia: apri il .file XLS ed esportalo come .CSV, che poi importerai in Qgis con "AGGIUNGI LAYER TESTO DELIMITATO".
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
scusa il ritardo....auguri di buon anno e grazie per l'attenzione. Allora....ieri sera ho provato a fare cos': 1) file xls con tre colonne ID Latitudine Longitudine 2) salvo come csv 3) aggiungo vettore in qgis
ora devo creare un join su uno shape puntuale?
ti do un esempio di coordinate così puoi anche indirizzarmi se non ti dispiace sul tipo di sistema di riferimento lat 40.9917946 long 15.6530903 ho qualche difficoltà nel fare il join e non capisco il perchè!!!!
grazie
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Un passo alla volta, fai cosi': 1] apri un progetto vuoto 2] CTRL-SHIFT-P e setta EPSG:4326 come sistema di riferimento 3] LAYER => AGGIUNGI LAYER TESTO DELIMITATO => carica il .CSV 4] VISUALIZZA => ZOOM SUL LAYER si vedono i punti? 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
PERFETTO I PUNTI SI VEDONO!!!!
GRAZIE
POI? DIMENTICAVO....HO FATTO UN PASSO IN AVANTI....HO SALVATO IL TUTTO IN UNO SHP CON IL SISTEMA DI RIFERIMENTO CHE MI INTERESSAVA....EPGS 3004...COMMETTO ERRORE?
E....UNA VOLTA OTTENUTI I PUNTI E POSSIBILE UNIRLI CON UNA LINEA CHE RAPPRESENTI IL PERCORSO?
GRAZIEEEEE
Ultima modifica di Mary80; 11/01/2014 21:45.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Prova col plugin "Points2one" e facci sapere se funziona, grazie. 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazieeeee  Funziona benissimo, semplice ed efficace!!! grazie grazie
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
buongiorno, riscrivo n questo post... questa foto s tratta d foto scattate con una nikon con gps integrato... è possibile ricollocarle automaticamente su un progetto in qgis? mi spiego meglio, è possibile importarle e fare in modo che si collochino automaticamnete nella posizione id scatto?
grazie graze
ps
|
|
|
Link Copiato negli Appunti