|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
3,616
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
OP
Member
siccome è mia abitudine parlare soprattutto con i fatti e non solo con le parole eccovi un'esempio di come il Decreto Bersani, con l'abolizione delle teriffe minime, non solo non altera lo status quo ma lo favorisce addirittura:
Comune di XXXXX (XX)
BANDO per "Esecuzione della Relazione Geologica e delle indagini relative alla Variante Parziale del vigente P.R.G."
SCADENZA: 29/09/06
IMPORTO: € 32.708,80 (stabilito sul tariffario!)
PROCEDURA: aperta ai sensi dell'art. 3 comma 37 D. lgs. 163/06
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D. lgs. 163/06 con i seguenti pesi:
professionalità 40 punti caratter. qualitative e metodologiche:40 punti ribasso percentuale 10 punti ribasso sui tempi di esecuzione 10 punti
praticamente quei famosi devoti di cui parlavo in un precedente post (http://www.geologi.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=001778;p=2)
avendo i santi in paradiso che intercedono per loro riusciranno ad essere benedetti anche questa volta anche se qualcun'altro, con curriculum da urlo (benedetto da altri santi di altre chiese), potrà avere un punteggio sulla professionalità maggiore. La cosa più divertente di questa situazione è che l'unica cosa certa per chiunque partecipi è la necessità di fare il minore ribasso percentuale poichè, visto lo scarso peso associato, si potrebbe correre il rischio di far scattare la soglia di anomalia così come previsto dal comma 2 dell'art. 86 del D. lgs. 163/06 e quindi di essere scartati sia se si è devoti di questa chiesa sia se devoti di un'altra.
Ovviamente tutto ciò è perfettamente legale !!!
Evviva l'Italia dove ci sono tante persone che gridano ancora al lupo, al lupo e forse con il lupo ci vanno a pranzo !!
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2005
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
Ma possibile che questi amministratori non hanno capito un fico secco, forse erano in vacanza e non hanno letto il decreto Bersani. Il criterio giusto doveva essere: professionalità: 2 punti (che ci vuole a fare una relazioncina) caratter. qualitative e metodologiche: 2 punti (un paio di penetrometrie e qualche correlazione) ribasso percentuale: 80 punti :p ribasso sui tempi di esecuzione: 6 punti Forse si tratta di una amministrazione di destra.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Al di là di tutto.....mi sono sempre chiesto che senso ha (sempre non solo in questo caso) fare (e farlo contare) un ribasso sui tempi. Se il prodotto mi serve in sei mesi, scrivo 180 gg nel bando (più penali), se in nove mesi, scrivo 270 (idem c.s.), ecc. E' proprio così difficile ???
CHE TEMPI :-(
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Forse si tratta di una amministrazione di destra ma è possibile che bisogna sempre dire di destra o di sinistra? evitiamo per favore ...... PS: se era di sinistra, il bando non si faceva proprio. L'incaricato veniva chiamato direttamente a casa suvvia dai .... non facciamo riferimenti politici a chicche (vendola e pecoraro scanio) e sia .....
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
cara Maria Bianca se non ricordo male tu eri contro il Decreto Bersani.....aspetto ancora una risposta ai quesiti che ti posi in un'altro post conseguenziali ad un tuo invito a riflettere
http://www.geologi.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=001762;p=1#000004
non per essere polemico ma credo che bisognerebbe avere il coraggio di accettare il contraddittorio e non solo di buttare la pietra e nascondersi la mano, soprattutto se, come dici tu, non si è più giovani professionisti.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Cascone che fai ? cominci a salire in cattedra ? Spari sentenze, richiami chi non ti risponde, analizzi precedenti internventi. Forse si tratta di una forma acuta di sindrome da geoforum. Quasi quasi propongo ad Egidio di assegnarti il ruolo di Moderatore del Forum. Ero e sono fermamente contraria al decreto Bersani e le faccine dovevano servire a far capire l'intervento ironico. Riguardo alla tua tirata di orecchie sulla mancata risposta ti accontento subito: mi chiedevi Una domanda per Maria Bianca: davvero facendo solo libera professione, onestamente, ci si arricchisce con la geologia ? pensavo fosse una favola ! Stando a quello che dite dei vecchi la risposta è SI si fanno soldi a palate. Forse, però, è quell'onestamente che taglia fuori i vecchi professionisti tutti volponi e corrotti. Con la professione si campa decentemente e certamente non è eliminando i minimi di tariffa che si risolve il problema. La cosa che mi fa rabbia è che la maggior parte dei favorevoli al decreto bersani gioiscono della eliminazione di presunti privilegi di altri e non di reali vantaggi per se stessi. In poche parole non tutti ricchi professionisti ma tutti poveri mendicanti! contento adesso ? :p  :p
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2002
Il bando mi pare conforme alla legge sugli appalti pubblici.
Non dimentichiamo che, prima dell'abolizione dell'OBBLIGO dei minimi, per assegnare in modo trasparente un appalto pubblico bisognava ricorrere ad altri criteri oggettivi, di solito: - curruculum (attinente all'affidamento) e organizzazione della struttura; - proposta tecnica; - tempi; - ribasso sulle spese accessorie; - presenza di un giovane professionista.
Mi sembra del tutto normale richiedere garanzie, anche se poi in fase di affidamento la stazione appaltante sostanzialmente fa ciò che vuole.
Teniamo presente che spesso sono richiesti curricula limitati solo agli ultimi 5 anni (talvolta 10); ciò evidentemente va a vantaggio dei giovani.
Io penso che questo sia un bando fatto abbastanza bene (sono stati anche troppo buoni, per la parte economica!), con la liberalizzazione dei prezzi mi sarei aspettato molto di peggio. Tuttavia non credo che la logica del "tanto peggio tanto meglio" sia utile ai Geologi: ci tengono tanto i più giovani a prendere lavori a prezzi stracciati per ritrovarsi a lavorare a 2 €/ora per aver fatto una offerta troppo bassa? Ci tengono tanto a prendere lavori "difficili" (non questo, per carità, un PRG...) solo sul prezzo, magari senza esperienza? Per misurarsi alla pari con l'esperienza degli anziani e con le loro strutture ben organizzate non si può pensare solo di abbassare i prezzi.
Nazione: Italia. Provincia: Pesaro. Oggetto: Selezione pubblica per la formazione di una graduatoria volta all'eventuale assunzione, con contratto di lavoro a tempo indeterminato, o determinato, a tempo pieno o parziale, di personale avente il profilo professionale di «Diplomato area tecnica», ai sensi del vigente regolamento della societa? disciplinante la materia.
* Procedura: concorso per titoli ed esami * Partecipazione: diploma di maturità per geometra con particolare esperienza nella valutazione dei fenomeni di dissesto idrogeologico * Ambito territoriale: europeo * Lingua ufficiale: italiano * Elaborati richiesti: Invio di istanza di partecipazione conforme al bando * Iscrizione: 05-09-2006
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Caro Simone, le regioni, le province, hanno speso bei soldini nel finanziare corsi di formazione professionale (a volte maldestramente definiti MASTER con buona pace del master, quello vero) rilasciando attestati di "esperti nella valutazione del rischio idrogeologico" ...... c'è solo un problema: i discenti del corso erano semplici diplomati (talvolta anche laureati in economia e commercio che però provenivano da istituti tecnici per geometri o altro). Quindi non mi sorprende vedere tali annunci. Purtroppo viviamo nel far west .... italia!!!!! PS: e poi per sistemare un amico ...... se ne inventano di tutti i colori. Mancano solo i bandi con la richiesta del segno zodiacale e per escludere di più, anche dell'ascendente. 2 anni fa un ente a partecipazione regionale emanò un bando in cui si ricercava un laureato in geologia (non un geologo) esperto nella redazione di relazione geologiche ....... Il bando grazie alla mia segnalazione all'ordine fu prontamente ritirato 
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Io penso che sostanziamente il bando sia stato impostato alla vecchia maniera, il bello deve ancora arrivare, i nuovi bandi usciranno tra qualche mese. Per maria Bianca: Mi dispiace per Alessandro ma fin dall'inizio ho scartato la possibilità di istituire la figura del moderare. Per quanto riguarda la sindrome da Geoforum effettivamente esiste ed in passato ha colpito molti di noi forumdipendenti ma non c'è da preoccuparsi i sintomi scompaiono naturalmente dopo alcuni mesi. :p :p :p :p
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,093
Post147,899
Membri18,167
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|