|
0 membri (),
2,471
ospiti, e
7
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Una doppia domanda piuttosto specifica per gli esperti degli arrays geofisici di superficie:
1)Vi risulta che le REMI abbiano qualche controindicazione su massetti, sanpietrini, sottofondi costipati ecc.? Il rilievo dei microtremori a stazione singola, come dimostrato da Silvia Castellaro, NON è affidabile se eseguito in queste condizioni. E le REMI? Si sfruttano sempre i microtremori, ma in condizioni diverse.
2)Qualcuno ha provato ad eseguire le MASW su sanpietrini e asfalto energizzando con il fucile sismico? A parte l'esecuzione del foro (basterebbe un cosiddetto fioretto),la sede stradale può essere visibilmente danneggiata? L'idea è totalmente malsana o è praticabile?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2004
Member
|
Member
Mccoy non ho capito benissimo il problema, ma quello che ti posso dire per esperienza e quindi sulla base di purissimo empirismo è che con le MASW non ho mai avuto alcun problema nel determinare le velocità nei casi di un suolo rigido (certo se hai 15 metri di suolo rigido e poi un'inversione sarebbe da valutare), tramite tra l'altro una martellata diretta sul suolo stesso, ovvero senza piastra, in quanto in questa maniera le tracce specie sulle basse frequenze risultano più chiare.Certo se vuoi una sismostratigrafia accurata come ben sai hai necessità di una down-hole o cross-hole (ed anche qui ci sarebbe tanto da dire)
Per quanto concerne le REMI in generale devo dire che non mi hanno mai convinto, e non poche sono state le prove eseguite in cui gli spettri e le curve di dispersione risultavano ambigui. Molto meglio le ESAC per tante ragioni.
Ultima modifica di georghit; 01/01/2014 19:15.
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
...Per quanto concerne le REMI in generale devo dire che non mi hanno mai convinto, e non poche sono state le prove eseguite in cui gli spettri e le curve di dispersione risultavano ambigui. Molto meglio le ESAC per tante ragioni. Georghit, rimaniamo pure sulle ESAC, che è più esattamente la configurazione che mi interesserebbe, per esempio un array a croce o a L, hai esperienza di stendimenti su asfalto, sanpietrini, battuto, ecc.? Per essere più diretto, prima di attrezzarmi, dato che avrei a che fare con centri storici e non con terreni non edificati, vorrei essere sicuro della attendibilità. Circa le MASW, mi piacerebbe lavorare con energia maggiore della mazza, ma da solo senza cospicue masse battenti, per questo pensavo al fucile sismico che però ha il problema del foro e dei potenziali danni (ma forse è anche quello il divertimento!!)
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se hai dei dubbi fai a questo punto più analisi(ESAC-MASW), come credo tu abbia già preso in considerazione.Ad oggi non ho avuto alcun problema nel determinare l'andamento delle velocità delle Vs a parte rare eccezioni che non sono mai dipese dal tipo di suolo (argomento a parte per le HVSR).
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Se hai dei dubbi fai a questo punto più analisi(ESAC-MASW), come credo tu abbia già preso in considerazione.Ad oggi non ho avuto alcun problema nel determinare l'andamento delle velocità delle Vs a parte rare eccezioni che non sono mai dipese dal tipo di suolo (argomento a parte per le HVSR). Sono d'accordo che la sperimentazione diretta sarebbe il migliore metodo, io però sto considerando un investimento specifico per le ESAC su sanpietrini o asfalto, per cui vorrei avere un grado di sicurezza a priori. Mi rendo conto che l'espressione 'ESAC su sanpietrini' da l'idea di un metodo alquanto esoterico. Mi chiedo se esista qualche tariffario che le contempli.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non so, ma non credo esista, come non mi sembra esista "MASW su sampietrini o asfalto"!!!
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Alla fine ho interpellato Silvia Castellaro, che ha pubblicato l'articolo su HVSR e selciati-massetti ecc., e che gentilmente ha chiarito quanto segue: Le prove a onde di superficie vengono sempre peggio quando ci sono di mezzo asfalti e simili sopra terreni poco rigidi ma d'altronde spesso non si può fare altrimenti e quindi si fanno lo stesso. In generale esce lo stesso qualcosa di comprensibile, comunque (soprattutto se per le alte frequenze che sono la parte che si attenua prima usi dei contributi di energizzazione attiva).
Quindi, se il selciato-asfalto massetto posano su terreni poco rigidi, con le REMI si possono perdere le alte frequenze, mentre le MASW vanno un po' meglio in questo caso. Il ragionamento è pertanto simile alle misure dei microtremori. La fattibilità di REMI su selciato ecc. va considerata sulla base della situazione stratigrafica locale e sul target di frequenze.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Al corso di vicenza di nov 2013 (prof Albarello) è stata fatta una prova HVSR su campo libero e una su dei "quadrotti" di pietra (cementati fra loro) plasumibilmente direttamente posati sul medesimo terreno. I risultati delle due prove è stato molto simile
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Vorlicek, questo mi conforta ma solo in parte...Posso pensare che, a causa del ridotto spessore e della scarsa rigidità dell'insieme i quadrotti non hanno attenuato il campo dei microtremori sensibilmente. Personalmente ci sono casi dove su battuto e su terreno naturale non ho notato differenze ma si trattava di terreno naturale molto rigido (forse più del battuto).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Mccoy è inutile per esperienza ti posso dire che se hai casi molto particolari devi operare con più tipologie di indagine, vedere ciò che ne viene fuori e prendere quel che c'è di buono.
Le prove geofisiche le si possono teorizzare quando vogliamo ma le incognite possono essere tante ed imprevedibili, compresi gli spessori degli asfalti, dei selciati e delle sottostanti stratigrafie.Io onestemente se è possibile le proverei tutte e tre (MASW-REMI-ESAC) e valuterei successivamente.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|