|
0 membri (),
3,467
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Ho effettuato una prima simulazione con la settupla di rexel, in regime lineare elastico perché non ho avuto tempo di introdurre le curve di degradazione. Il risultato mi sembra che vada bene, f0 = 5Hz e FaS= 2.3, praticamente coincidente con i risultati della matrice VZF, adesso però bisogna vedere il modello lineare equivalente, al quale fa riferimento il metodo (curve di degradazione da seed et al. 1970).
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Rimane il fatto delle possibili riflessioni multiple che forse potrebbe essere l'aspetto più condizionante il caso specifico.....certo che se qulcuno avesse un software 2D forse sarebbe bello fare proprio una simulazione su questo caso adottando i tipi di suolo schematizzati come nel caso 1 del laboratorio RSL (in modo da avere qualche termine di paragone in comune). Sarebbe molto utile! Anche avere un'indicazione dei costi/qualità dei 2D
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Se c'è tempo può darsi che si possa fare a medio termine qualcosa del genere (e magari pubblicarlo). Nel caso riesca vi anticiperò i risultati. Il tempo purtroppo è critico, i professori fanno ricerca e basta (a parte gli incarichi extra), i professionisti lavorano se va bene e si dedicano allo studio nei ritagli di tempo... Se va male devono dedicarsi a cose diverse e perdono anche l'interesse, purtroppo 
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2006
Si potrebbe usare il Quad4m che è libero ma senza apposita interfaccia.....ci vorrà 1 settimana solo per mettere giù i dati di input!!!!
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Si potrebbe usare il Quad4m che è libero ma senza apposita interfaccia.....ci vorrà 1 settimana solo per mettere giù i dati di input!!!! È proprio questo il guaio del freeware quad4M, è impossibile usarlo nella pratica, a meno di essere agli arresti domiciliari con abbondante tempo a disposizione. Può darsi che riesca a fare qualcosa con i softwares commerciali, che sono.... Quali conoscete? Quake/W FLAC2D-3D Visual-QM4M (generatore di mesh per quad4M del collega Massimo Mangifesta) Sono tutti relativamente costosi.
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Questo è il risultato della RSL con il metodo lineare equivalente, ossia utilizzando lel curve di degradazione di G e D. f0 = 4Hz, Fas = 2.6 Come al solito, rispetto al lineare elastico, abbiamo uno shift alle basse frequenze ed in questo caso, contrariamente alle aspettative, un aumento delle fas rispetto al lineare elastico
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
I 2 metodi a confronto
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
A questo punto bisognerebbe capire qual è il motivo per cui la matrice vzf, che implica una copertura con caratteristiche lineari equivalenti, dà risultati in accordo praticamente perfetto con il metodo lineare elastico e meno perfetto con quello lineare equivalente.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2008
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2008
Da qualche anno utilizzo FLAC - 2D per gli studi di RSL in condizioni geologicamente / topograficamente complesse.
Se vi può interessare posso condurre un'analisi 2D lineare - equivalente sul modello riportato da mccoy.
Per far questo avrei bisogno: _sezione stratigrafica 2D da mccoy (dxf o dwg)(puoi girarla per mail se vai meglio) _dati di input (si potrebbero utilizzare quelli postati) _curve di degrado G/G0 e D/D0 (utilizziamo quelle da bibliografia, Seed e altri .....) _valori di Vs dei vari litotipi e densità degli stessi.
Penso che ci sia tutto.
saluti
P.S. Mi ci vorranno un paio di giorni per la creazione del modello
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Matteo, certo che può interessare, se mi dai un po' di tempo ti invio il tutto. Come curve di degradazione si potrebbero utilizzare, almeno in parte, quelle del caso vicino, devo controllare i dati dei terreni se sono simili. Non ho il profilo in autocad ma ti inviio le coordinate semplificate al massimo, nel frattempo preparo una verticale 1D da verificare con strata e gli stessi dati, così abbiamo l'analisi comparativa con questo freeware.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|