|
0 membri (),
3,046
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2013
Junior Member
|
OP
Junior Member
Cari colleghi, ho ricevuto un incarico per la ristrutturazione di un fabbricato adibito a deposito da parte di un comune e mi è anche stato detto che purtroppo la disponibilità economica è veramente tragica (che novità).Poichè sono in possesso di un sondaggio geognostico a 30 m con relative prove di laboratorio + indagine masw in un sito ubicato a circa 100 metri dal fabbricato da ristrutturare volevo chiedervi se era possibile sfruttare i risultati di queste indagini per redigere la relazione geologica. Grazie mille.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2005
Member
|
Member
Il cap. 6.2.2 delle NTC2008, in una sua parte, cita: Nel caso di costruzioni o di interventi di modesta rilevanza, che ricadano in zone ben conosciute dal punto di vista geotecnico, la progettazione può essere basata sull’esperienza e sulle conoscenze disponibili, ferma restando la piena responsabilità del progettista su ipotesi e scelte progettuali.
Credo che, nel tuo caso, trattandosi di un fabbricato non adibito a civile abitazione, facendo tutti gli approfondimenti che ti è possibile, tenendo presente le prove a tua disposizione e traendo le opportune conclusioni probabilmente potrai fare capo a questa indicazione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
La ristrutturazione in che cosa consiste ??
Il fabbricato una volta ristrutturato a che cosa sarà adibito ??
Il fabbricato è in pianura o in montagna ?
La zona è sismica ?
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2006
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2006
Ti do' un'indicazione. Una piccola prova penetrometrica, o qualche altra prova che ti è facile fare, falla, cerca di non far riferimento a quell'articolo, starai meglio in caso di contenzioso. Agli avvocati piace attaccarsi alla frase "non ha fatto niente e si è inventato tutto". Te lo dico per esperienza personale. Saluti Spirifer
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Skeet85, avevo inteso che la disponibilità economica fosse tragica... Ovviamente, se ti è possibile, falla eccome "una piccola prova penetrometrica"
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
magari anche un piccolo microtremore  saluti, agi
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Purtroppo la somma che mi hanno proposto è davvero un rimborso spese quindi fare anche una masw risulta un problema...motivo per cui ho chiesto consigli a chi ha più esperienza di me.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Premesso che potresti tranquillamente svolgere il lavoro sulla base delle indicazioni normative che ti hanno suggerito (ferme restando le tue responsabilità) mi chiedo quali siano i motivi che ti portino a svolgere un lavoro che prevede un semplice rimborso spese? Non ci "guadagni" ne' soldi ne' credibilità. Credi che in futuro gli stessi committenti ti diano un lavoro a condizioni migliori? ho i miei dubbi! Francamente mi sento di suggerirti che non mi sembra un buon modo di partire.
saluti, agi
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
poichè si tratta di un progetto esecutivo da presentare alla regione per cercare di avere i finanziamenti richiesti le condizioni che mi hanno imposto sono o queste o niente...pensa che i progettisti (architetti e ingegneri) danno il proprio contributo a titolo gratuito.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se si tratta di un esecutivo depone ancora di più a sfavore del committente.E se ottengono il finanziamento ti riconoscono il costo dello studio? Se non ti riconoscono nulla non esiterei a non accettare incarico. Saluti, agi
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|