Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gianca (51), Giuseppe La Ferrera (54)
Chi è Online Ora
1 membri (Federico Cotza), 6,053 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Nov 2008
A
alex82 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Salve,
chiedo delucidazioni e pareri in merito ad una questione: per la verifica di stabilità di un pendio, perchè per molti software e in generale è ritenuto accettabile un coefficiente di sicurezza di 1.1? visto che già viene applicato un coefficiente riduttivo di 1,1 sulle resistenze, non sarebbe più giusto 1? Le NTC comunque mi pare che lascino al progettista la scelta e la giustificazione del fattore di sicurezza ritenuto accettabile o sbaglio?

A
agi Offline
Member
Member
A
Il coefficiente è 1 salvo diversa scelta del progettista. 1.1 è il coefficiente parziale da applicare alle resistenza.

saluti, agi

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
concordo

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Alex82, le NTC apparentemente danno indicazioni diverse per i pendii naturali e quelli artificiali, fronti di scavo e rilevati.

Per i pendii naturali, come dici tu l'FS è a discrezione del professionista. Ma sembra che i gamma_M non vadano applicati (apparirebbe, secondo le indicazioni di legge)

Nei pendii artificiali l'FS minimo = 1
(dopo avere applicato il gamma_R di 1.1) ma i gamma_M vanno applicati.

Dico apparentemente perché per i pendii naturali le indicazioni non sono prive di ambiguità e in caso vogliamo dirimere i dubbi ricorrendo alla UNI EN 1997-1 (EC7-1) l'eurocodice non fa differenze tra pendii naturali e artificiali, ossia per tutti i gamma_M sono diversi da zero in DA1-2

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
A
agi Offline
Member
Member
A
Negli ICMS 08 si legge ad esempio che "la stabilità è verificata se Fd (fattore di sicurezza allo scivolamento) risulta maggiore di 1.15".

saluti, agi

Ultima modifica di agi; 14/01/2014 18:13.
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: agi
Negli ICMS 08 si legge ad esempio che "la stabilità è verificata se Fd (fattore di sicurezza allo scivolamento) risulta maggiore di 1.15".
saluti, agi

Agi, in quale punto esattamente? Bisogna poi controllare che i dettagli siano coerenti con le NTC e gli eurocodici... Per quanto riguarda la microzonazione, niente da dire, e forse anche la geofisica, ma per quanto riguarda la geotecnica gli ICMS non mi sembrano il riferimento da adottare (non sono neanche citati nel capitolo 12 tra le pubblicazioni autorevoli). Certo, può sempre essere preso come riferimento se vogliamo adottare un FS equilibrato per pendii naturali, non troppo alto, allora provvediamo ad un rinforzo alla nostra soggettività tecnica.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Gent.mo alex 82,
con le NTC, nel verificare la stabilità globale, si deve distinguere se si tratta di :
a) pendio naturale (ti riferisci allora al §6.3) oppure, di
b) opere in materiale sciolto o fronti di scavo (in questo caso, ti riferisci al §6.8).
Nel caso a), si usano i parametri caratteristici del terreno (M1)e:
ipotizzando superfici di scorrimento cinematicamente possibili in numero sufficiente da ricercare la superficie critica alla quale corrisponde il grado di sicurezza più basso”.
LE NTC non indicano un coefficiente di sicurezza minimo.
Il grado di sicurezza ritenuto accettabile dal progettista deve essere giustificato sulla base del livello di conoscenze raggiunto, dell’affidabilità dei dati disponibili e del modello di calcolo adottato…”.

b)Per opere in materiali sciolti (es. RILEVATI) o fronti di scavo la verifica di stabilità globale va eseguita con la combinazione A2 + M2 + R2
Il coefficiente gammaR del gruppo R2 vale 1.1
I parametri di resistenza del terreno non sono quelli caratteristici ma vanno ridotti (M2).
In condizioni drenate gammaM su tan fi’ e su c’ è pari a 1.25
In condizioni non drenate gammaM su cu è pari a 1.4
Il peso di volume non va ridotto.
In condizioni statiche le azioni permanenti non vanno amplificate, mentre le azioni variabili vanno incrementate (gammaQ = 1.3) o trascurate (gammaQ = 0)
In condizioni sismiche le forze sia permanenti che variabili non si amplificano

Ciao
db

The road not taken
(Robert Frost)
A
agi Offline
Member
Member
A
ovviamente il riferimento è valido per studi di microzonazione...non potrebbe essere altrimenti. Il riferimento è Parti I e II paragrafo 2.6.1 (frane in pendii di terreno).

saluti, agi

A
agi Offline
Member
Member
A
Originariamente inviato da: mccoy
Certo, può sempre essere preso come riferimento se vogliamo adottare un FS equilibrato per pendii naturali, non troppo alto, allora provvediamo ad un rinforzo alla nostra soggettività tecnica.

era questo lo scopo per il quale l'ho segnalato.

saluti, agi

Iscritto: Jan 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Jan 2009
Non vorrei fosse il giochetto che non fattorizzo le resistenze e quindi mi prendo Fs minimo 1.1 oppure fattorizzo le resistenze e mi prendo Fs minimo pari a 1....alcuni software hanno questa impostazione (senza sinceramente capirne bene il motivo...al di la del fatto di voler un Fs più alto della norma).

Ribadisco un punto (6.4.2.1).
Per fondazioni superficiali poste su pendii (sia naturali che artificiali) NON si distingue la natura del pendio, la norma obbliga alla combinazione 2 dell'approccio 1 con R2 pari a 1.1.

Un saluto

Fa' sempre la cosa giusta.
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by chiara.depantz - 26/06/2026 11:30
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,075
Post147,863
Membri18,151
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,152 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it