Qualcuno ha notizie più dettagliate? Da quello che ho capito è accaduto nei pressi del passo dell'uccellina.... era il mio tronco di custodia quando ancora esisteva la figura dell'Ufficiale idraulico su quel fiume.... ho visto immagini dell'argine rotto non so se per sormonto o se per filtrazione...
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
alex, penso che su tutta la lunghezza degli argini troveremo sicuramente e in più punti, tutti i casi di modelli di rottura, (sfiancamento, sifonamento, sormonto, erosione e franamento)...
nel caso della foto che hai postato, sono più propenso per il sormonto: nella foto si può mettere in evidenza che nel varco esiste ancora (al momento della foto) un dislivello con restringimento verso valle dato dall'acqua che perdendo energia potenziale a favore dell'energia cinetica (aumento della velocità) ha ristretto il flusso erodendo il coronamento
Allora il Secchia a differenza del Panaro (quasi tutto in froldo) presenta tratti golenali abbastanza ampi, però a discapito del Panaro ha una cassa d'espansione più piccola e da tempo valutata, dallo stesso progettista ing. Moratti, insufficiente... certo se poi nell'unica area di possibile ampliamento ci fanno il bacino di canottaggio e il campo pozzi per l'utilizzo dell'acqua? allora... comunque Mimmo io non credo sia sormonto a meno che il livello dell'acqua non sia sceso rapidamente dopo la foto... e conoscendo le code del Secchia in quella zona lo credo improbabile... inoltre si sarebbero visti altri punti della sommità arginale con piccoli sormonti (aree marroncine).. e la zona di rotta non sembra tanto più depressa dalle altre. Una volta individuali le corde molli con i profili longitudinali.. mah... Questo è un chiaro esempio degli effetti dell'abbandono del sistema di monitoraggio e controllo in sito...
Quote:
penso che su tutta la lunghezza degli argini troveremo sicuramente e in più punti, tutti i casi di modelli di rottura, (sfiancamento, sifonamento, sormonto, erosione e franamento)
Insomma quando sono andato via non erano poi tanto messi male gli argini.. finora mi risulta quella rotta... poi verificherò... lascerò che i miei ex colleghi svolgano in pace il loro lavoro e poi mi informerò. Frane di sponda e varie erosioni sicuramente ci sono lungo tutto il tratto arginato, quando poi scenderà la piena allora si verificheranno una miriade di frane di sponda per mancanza di controspinta dell'acqua (effetto rapido svaso).
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
A Ponte Alto (dove abitavo io) ricordo anche 9 mt.. ora hanno meccanizzato la chiavica di rostro dell'asino che azionavo manualmente sopra i 6 mt... la Barchetta andava spesso sotto e riuscivo ad avvisare il Sindaco per l'evacuazione almeno un paio di ore prime.. Vedendo l'ultima foto del link messo da Michele è chiaro che non si sia trattato di sormonto... erosione? filtrazione? per me entrambi.. inizia la filtrazione e intanto parte dell'argine frana fino a quando si verifica uno scavo interno che pian piano progredisce fino ad arrivare al crollo. Il motivo non sono le nutrie che non fanno fori passanti... Leggete il commento di Andrea Tisi..
Ultima modifica di Alex-64; 20/01/201411:44.
Come immaginavo non c'è stato nessun sormonto degli argini... era una piena ordinaria i cui livelli in un passato recente sono stati raggiunti e a volte superati più volte. Il tratto ricordo essere molto critico poichè in froldo e anche pensile con argini che arrivano anche a più di 10 mt dal p.c. Probabilmente si è trattato di fori provocati da tassi, le nutrie come le volpi in genere non fanno fori passanti. Sul Panaro alcuni interventi di ripresa di tali fori tramite coronelle di sacchi invece hanno impedito la filtrazione e il crollo dell'argine. Ecco cosa vuol dire togliere le figure del personale idraulico dai fiumi, come è accaduto sul Serchio qualche hanno fa.
P.S. e il famoso presidio idraulico della protezione civile dov'era?
Ultima modifica di Alex-64; 21/01/201407:56.
Il tratto ricordo essere molto critico poichè in froldo e anche pensile con argini che arrivano anche a più di 10 mt dal p.c.
Premesso che la mia considerazione seguente è frutto della visione della foto postata qui sopra, mi pare di capire che l'argine non fosse in froldo; lo dimostrano gli alberi a ridosso dello sfondamento arginale, in basso a sinistra, che sono ancora "in piedi". Questo attesta l'esistenza di una golena antistante l'argine lesionato. Mi sbaglio?
Pasionaria no.. no è in froldo come anche l'argine sinistro (la intravedi l'altra linea di alberi in basso?), la linea degli alberi è aderente al ciglio del petto (queste non si chiamano golene vista la limitata estensione) cioè la banca prima della scarpata d'argine... la zona è in prossimità dello stante n. 80 (ho visto da un video) questi si chiamano anche biettometri dato che sono posti ogni 200 mt (molti "cippi" in pietra, come le pietre miliari, caduti li feci rimettere in piedi io), il che vuol dire che si è a 16 Km dall'inizio delle arginature in sponda destra del fiume... da qualche parte ho ancora le sezioni trasversali in tale tratto... se ne trovo una la allego... comunque ci sono altre foto e video che fanno capire come è disposto il Secchia in quel tratto... cioè in rettilineo... fortemente modificato dall'azione dell'uomo. In questa immagine tratta da google hearth credo di aver ubicato bene la rotta d'argine (dopo i due capannoni bianchi) vedendo il video dei vigili del fuoco... ho anche allegato il file kmz (aprendolo con google hearth 3D è fantastico) ... la rotta è a 6 km del casello di ponte alto dove abitavo io... la conosco bene (e la ricordo bene) la zona perchè come ufficiale idraulico percorrevo gli argini con il mio ciclomotore "Bravo" almeno una volta al mese....
P.S. adesso so come realmente è andata... ma non posso dirlo ..
Ultima modifica di Alex-64; 21/01/201422:41.
prova a esporre la tua tesi sarà una coincidenza, ma la falla si è aperta proprio in coincidenza del varco tra i due gruppetti di pioppi
comunque gli argini del secchia, ma anche quelli del panaro, a sud della tangenziale fanno paura. Il fondo del canale è quasi ad altezza piano campagna. Si parla di fontanazzi diffusi in quella zona. Probabilmente tutto quel segmento ha rotto ceduto perchè in atto un sifonamento al piede esterno dell'argine. E comunque è in effetti un tratto in drizzagno, a monte e a valle tutto il fiume è meandrizzato
Ultima modifica di anticlinale; 22/01/201407:37.
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)