Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,495 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Peluz 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Iscritto: Nov 2004
D
Member
Member
D
sono state scritte molte cose al riguardo (per esempio vedi l'ottimo "Da Deppo -Datei - manuale sulla difesa dalle esondazioni e sulla chiusura delle rotte arginali" - Padova) - però ritengo sia attività che abbisogna di attività formativa teorico-pratica tenuta da personale esperto, quale quello della protezione civile. Inoltre vi sono diverse questioni legate all'applicazione del DL 81 sulla sicurezza.
Di norma è il personale competente del Genio civile (e, da esterno, garantisco che vi sono tecnici di altissima professionalità, acquisita sul campo ed ereditata da decenni di storia pregressa) ai quali spetta la responsabilità di decidere se e quanto intervenire.
Quando in un tratto di 50-60 km ci sono (come adesso) decine di polle, "occhi di pernice", "ventre di vecchia", "corde molli" o "corpi grassi", garantisco che nemmeno un intero team di Dott-Prof-Ing-Ecc (me compreso) vale l'esperienza di un vecchio geometra che ne ha viste tante smile

«E quando si svegliò, il dinosauro era ancora lì" (Monterroso)
Iscritto: Apr 2005
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Sulla dimensione o circonferenza a cui si riferiva Mimmo, logicamente questa dipende da quante fuoriuscite d'acqua si notano e a che distanza si trovano... in un filmato che feci nel 2000 si vede bene come fuoriesce acqua da una cavità già nascosta dall'acqua... come gorgoglia.. le altre terminologie che ha ricordato decodac cambiano leggermente da luogo a luogo... il rigonfiamento molle del terreno che immagino sia il "ventre di vecchia" in Emilia veniva chiamato diversamente, la corda molle logicamente è invece un avvallamento del profilo longitudinale dell'arginatura.. decodec ha toccato un argomento vitale legato appunto all'esperienza e alla professionalità che si può acquisire solo operando sul posto per diversi anni.
Quando ancora esisteva la figura dell'Ufficiale Idraulico inquadrato con la ex VII qualifica funzionale, mi sono battuto andando a Roma (ci rimisi pure l'auto che mi rubarono), sopratutto con un ing. di Reggio Emilia del Provveditorato alle OO.PP. , in sede sindacale affinchè nella revisione del profilo professionale per chi vi volesse accedere tramite concorso dall'esterno fosse prevista la laurea in geologia ed abilitazione all'esercizio della libera professione e non solo quella in ingegneria.. ci riuscii ma da allora non fecero più concorsi pubblici che prevedevano tale figura professionale..
Nel 2004 per mettere in evidenza tale rischio allora provai a scriverlo su una rivista nazionale di protezione civile "Sicurezza Civile" (che ri-allego) ma, logicamente, di fronte ad un disinteresse totale di tutti, le cose sono andate come adesso potete tutti verificare.

Immagini allegate
Ultima modifica di Alex-64; 11/02/2014 07:57.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Dec 2009
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: dacodac
sono state scritte molte cose al riguardo (per esempio vedi l'ottimo "Da Deppo -Datei - manuale sulla difesa dalle esondazioni e sulla chiusura delle rotte arginali" - Padova) - però ritengo sia attività che abbisogna di attività formativa teorico-pratica tenuta da personale esperto, quale quello della protezione civile. Inoltre vi sono diverse questioni legate all'applicazione del DL 81 sulla sicurezza.
Di norma è il personale competente del Genio civile (e, da esterno, garantisco che vi sono tecnici di altissima professionalità, acquisita sul campo ed ereditata da decenni di storia pregressa) ai quali spetta la responsabilità di decidere se e quanto intervenire.
Quando in un tratto di 50-60 km ci sono (come adesso) decine di polle, "occhi di pernice", "ventre di vecchia", "corde molli" o "corpi grassi", garantisco che nemmeno un intero team di Dott-Prof-Ing-Ecc (me compreso) vale l'esperienza di un vecchio geometra che ne ha viste tante smile

buongiorno dacodac,
forse non ho capito se questa risposta è indirizzata alla mia domanda;
in caso affermativo, mi ripropongo:

"focalizzando l'attenzione ancora sul fontanazzo di dacodac,
in via preliminare, come si organizza una squadra di intervento?"

ho indicato il caso specifico da te vissuto e fotografato,
non le molte cose scritte sui manuali;
nella foto, si manifesta, oltre ad una messa in opera molto ordinata
(è evidente che si aveva consapevolezza di quello che si faceva)
anche la presenza di almeno 8+1(il fotografo) persone:
come eravate organizzati?
nello specifico caso della foto,
è da intendersi il numero congruo?
quali i compiti di ognuno?
la squadra così composta, lo era già in fase di allerta?
ha subito modifiche nel corso della giornata?
eravate, come squadra, coordinati da una "centrale"?
ecco, la mia domanda era più incentrata su questi temi.

per concludere, rispetto alla tua ultima,
l'esperienza del "vecchio geometra" farei di tutto per tenerla in squadra, ma se da quello dovesse dipendere la riuscita o meno degli interventi su un tratto di 50-60 km ...siamo messi male!

grazie
m

confido nella percezione della mia ignoranza
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: Alex-64
Sulla dimensione o circonferenza a cui si riferiva Mimmo, logicamente questa dipende da quante fuoriuscite d'acqua si notano e a che distanza si trovano... in un filmato che feci nel 2000 si vede bene come fuoriesce acqua da una cavità già nascosta dall'acqua... come gorgoglia.. ....

buongiorno Alex,

AD70 (non io) si legava alla mia domanda
e, nel caso specifico (il fontanazzo di dacodac)
dalle foto posso stimare un diametro della circonferenza
in 8/10 volte il diametro del fontanazzo.

provo a tradurre la domanda di AD70,
esiste in questo caso specifico
una formula pratica (come quella ricavata D=8xd)
oppure i sacchi sono stati disposti "a occhio"?

grazie
m

D
Member
Member
D
ci sono formule e tabelle, ma di solito si va "ad occhio".
ogni sacchetto pesa tra i 15 e 20 kg, quindi con un mc di sabbia si fanno 100 sacchi; servono circa 2000 sacchi piccoli (35x70) per una coronella alta 30 cm su 100 metri di argine, mentre si va su 22.000 sacchi su 100 metri per una coronella da 1,1 metri (cirrrca wink
tre squadre di operatori: a coppie gli insacchettatori (badile e sacco), una squadra di trasporto (trattore o pickup) altri due, e due o tre posatori. Il resto del personale (da 0 a 15 persone) sono quelli della "catena umana" di trasporto dal punto di scarico al fontanazzo.
Larghezza e dimensioni dipendono dal tipo di venuta; la localizzata come quella della foto) tiene 8-10 vlte il diametro, ma la norma non esiste: stasera vado in un triplo fontanazzo ovale che racchiude una serie di emergenze allineate che sono state racchiuse in un solo anello.
Curiosità: i vecchi sacchetti di iuta vanno MOLTO meglio dei più moderni in fibra sintetica, che fanno proprio schifo! Ieri sera abbiamo usato dei fondi di magazziono del "regio genio civile2 scartando i sacchi appena arrivati (metto foto)!

Immagini allegate
regio genio civile.JPG (722.33 KB, 17 download)

M
Member
Member
M
ottimo,
numeri e proporzioni da tenere a mente.

a presto
m

A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Quote:
l'esperienza del "vecchio geometra" farei di tutto per tenerla in squadra, ma se da quello dovesse dipendere la riuscita o meno degli interventi su un tratto di 50-60 km ...siamo messi male!

Eh si siam messi male se si continua ad andare avanti così. Se non c'è chi sostituisce tale personale a cui viene trasferita l'esperienza.
Mimmo il concetto è questo il fontanazzo come la filtrazione sono pericolosi se vi è trasporto solido (la filtrazione è comunque sempre pericolosa), non conoscendo le vie di risalita d'acqua come le dimensioni (a limite si può stimare il gradiente idraulico) non possono esistere formule utili al dimensionamento di una coronella di sacchi di sabbia.
Se hai due o tre fuoriuscite puntuali non a distanza troppo elevata è logico cercare di racchiuderle con una unica barriera, questa dovrebbe presentare sempre una zona di svaso d'acqua come una gaveta di una briglia.. il concetto è che il sifonamento non va contrastato pareggiando i livelli fin quando non esce più acqua altrimenti la pressione potrebbe creare nuove vie di uscita... ma va lasciato "sfogare" e l'altezza della coronella si valuta pian piano che si nota sempre più acqua limpida uscire... fino a quando ci si ferma.
Logicamente i sacchi di juta fanno più presa tra loro e consentono un maggiore incastro rispetto a quelli sintetici.. nel mio magazzino ricordo che avevo un trentamila sacchi, oltre ai teloni, badili, cariole, mazze e picchetti per il fissaggio dei teloni, e mentre filmavo gli interventi sul Po nella piena del 2000, mi accorsi dalle scritte che molti sacchi provenivano dal mio magazzino senza che nessuno mi avesse detto nulla... so chi li aveva dati e perchè se ne voleva sbarazzare in quanto la juta attira i topi e la scusa è che i topi bucano i sacchi di iuta.. insomma non voleva tali sacchi vicino alla sua abitazione (non voleva i sacchi di juta, i teloni e le manovelle per la chiusura delle chiaviche.. era il mio sorvegliante.. lasciamo perdere)... il problema è che poi mi trovai io sul Secchia senza sacchi..

Mimmo per caso hai intenzione di partire al nord per eseguire tali interventi?
Da noi in Abruzzo non ti preoccupare non esistono tali problemi, l'unico vero problema adesso è chi ha voluto oscurare i dati pluvio-idrometrici in real time... quelle persone sono un vero problema per l'Abruzzo.... insomma vista la recente cronaca uno dei tanti..

P.S. appena posso decodac vedo come inviarti il filmino che girai... la qualità è quella che è.. è stato girato e trasferito su VHS..

Ultima modifica di Alex-64; 11/02/2014 13:03.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
D
Member
Member
D
le indicazioni non possono e non vogliono costituire una guida... lavorare sugli argini è più un arte da esperienza e frequentazione assidua che una scienza da studiare smile

PS: quanto pesa il filmato?

Immagini allegate
3Masi 1978.jpg (318.26 KB, 14 download)
img028.jpg (150.9 KB, 15 download)

A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Scusa il ritardo con cui ti rispondo stasera dopo cena controllo... il problema è che contiene anche immagini che non andrebbero divulgate.. tipo personale in ufficio ripreso a sua insaputa... dovrei tagliarlo.. per la privacy.. ma non so come fare... è lunghetto con riprese in auto che sarebbe il caso forse di tagliare.. magari anche alcuni commenti sia miei che dei volontari.. parte all'alba con la piena del torrente Crostolo dove fu eseguito un soprassoglio di fortuna che ci preoccupava notevolmente in quanto la piena prese di sprovvisto il nostro ufficio che stava in quel periodo eseguendo lavori di sistemazione di quel tratto di argine soggetto a rigurgito del fiume Po (era stato abbassato di una metrata o più), per fortuna andò tutto bene... per poi spostarsi sul Po tra le Province di Reggio Emilia e Mantova, vengono ripresi anche interventi a mio avviso inutili tipo saccate a contrastare filtrazioni di un rilevato ferroviario che per sua natura è permeabile e non implica trasporto solido di materiale.. comunque i fontanazzi si vedono bene e si vede anche bene l'organizzazione da chi insaccava, la catena di distribuzione con il passaggio di mano in mano e la disposizione..

P.S. mi invii in MP il tuo cellulare?

A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
bella intervista anche se non centra il problema principale della mancata sorveglianza degli argini come legge prevede.. e poi magari sono 240 Km di arginature da sorvegliare con 70 unità di personale .... magari... l'AIPO in totale ne ha 3564 divisi in 94 tronchi di custodia e 220 di guardia che non credo siano tutti ricoperti da personale idraulico...

[video:youtube]https://www.youtube.com/watch?v=7TK_asTE4iA[/video]

Pagina 7 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino
by Citiemme Srl - 13/04/2026 15:58