|
|
Iscritto: Nov 2013
Member
|
OP
Member
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla liquefazione: se devo realizzare un intervento con posa di fondazione su sabbie che sono sature perchè si trovano sotto il livello di un fiume, la verifica va fatta comunque? Grazie, bresa
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Le NTC 2008 regolamentano questo tipo di verifica:
7.11.3.4.2 Esclusione della verifica a liquefazione La verifica a liquefazione può essere omessa quando si manifesti almeno una delle seguenti circostanze: 1. eventi sismici attesi di magnitudo M inferiore a 5; 2. accelerazioni massime attese al piano campagna in assenza di manufatti (condizioni di campo libero) minori di 0,1g; 3. profondità media stagionale della falda superiore a 15 m dal piano campagna, per piano campagna sub-orizzontale e strutture con fondazioni superficiali; 4. depositi costituiti da sabbie pulite con resistenza penetrometrica normalizzata (N1)60 > 30 oppure qc1N > 180 dove (N1)60 è il valore della resistenza determinata in prove penetrometriche dinamiche (Standard Penetration Test) normalizzata ad una tensione efficace verticale di 100 kPa e qc1N è il valore della resistenza determinata in prove penetrometriche statiche (Cone Penetration Test) normalizzata ad una tensione efficace verticale di 100 kPa; 5. distribuzione granulometrica esterna alle zone indicate nella Figura 7.11.1(a) nel caso di terreni con coefficiente di uniformità Uc < 3,5 ed in Figura 7.11.1(b) nel caso di terreni con coefficiente di uniformità Uc > 3,5.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Quindi, se ho capito bene, la casistica delle NTC va applicata anche quando la fondazione insiste al di sotto del fondale di un fiume?
|
|
|
|
|
Admin Member
|
Admin Member
Non capisco perché la situazione da te evidenziata dovrebbe fare eccezione. Cosa cambia se c'è un fiume?
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Bresa, la prima cosa che mi viene in mente: e se si trattasse di un lago, o peggio del peggio di un mare??? E Dio ce ne scampi, fondazioni sul fondale di un oceano?
Dopo il terremoto di Haiti abbiamo postato delle foto del porto le cui banchine sono collassate in varie parti per fenomeni di liquefazione.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2008
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2008
Le NTC 2008 regolamentano questo tipo di verifica:
7.11.3.4.2 Esclusione della verifica a liquefazione La verifica a liquefazione può essere omessa quando si manifesti almeno una delle seguenti circostanze:
5. distribuzione granulometrica esterna alle zone indicate nella Figura 7.11.1(a) nel caso di terreni con coefficiente di uniformità Uc < 3,5 ed in Figura 7.11.1(b) nel caso di terreni con coefficiente di uniformità Uc > 3,5. su questo punto, sebbene indicato dalla normativa, ci andrei con i piedi di piombo. saluti, agi
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
era solo un dubbio.. grazie a tutti delle risposte