Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gianca (51), Giuseppe La Ferrera (54)
Chi è Online Ora
1 membri (Federico Cotza), 6,053 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Nov 2008
Posts: 22
A
alex82 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Iscritto: Nov 2008
Posts: 22
Salve,
volevo chiedere alcuni pareri ai più esperti sul tema:
a vostro avviso le acque reflue provenienti da un luogo di culto sono assimilabili al domestico? a mio avviso si ma nel caso, per il calcolo degli AE cosa si usa il numero dei WC presenti, il volume/SUL o altro?
che cosa proporreste come trattamento secondario (ovviamente il meno oneroso possibile) per uno scarico di acque reflue domestiche (AE<100) su suolo ubicato in una zona con falda molto superficiale (-0,5m da p.c.)?

Iscritto: Feb 2003
Posts: 995
A
Member
****
Offline
Member
****
A
Iscritto: Feb 2003
Posts: 995
Originariamente inviato da: alex82
Salve,
volevo chiedere alcuni pareri ai più esperti sul tema:
a vostro avviso le acque reflue provenienti da un luogo di culto sono assimilabili al domestico? a mio avviso si ma nel caso, per il calcolo degli AE cosa si usa il numero dei WC presenti, il volume/SUL o altro?
che cosa proporreste come trattamento secondario (ovviamente il meno oneroso possibile) per uno scarico di acque reflue domestiche (AE<100) su suolo ubicato in una zona con falda molto superficiale (-0,5m da p.c.)?


ti confesso che non mi è mai capitata una questione del genere, difatti il tale caso non è nemmeno considerato nelle linee guida Arpa Emilia-Romagna per il trattamento degli scarichi provenienti da insediamenti che non recapitano in pubblica fognatura, anche perchè di solito nelle chiese che frequentavo non ci sono i servizi ! !
forse nella sagrestia, ma in quel caso lo si potrebbe benissimo equiparare all'appartamento del prelato e quindi banalmente ipotizzare 1 ae fisso (l'arciprete) e 1 ae ogni tre "chierichetti" (o "aiuti", mi sfugge il nome per indicare i tizi che vanno a servire messa anche se adulti e anche se laici). Vado a memoria, penso si capisca che sono ateo e che i miei tecnicismi in merito sono legati alle reminescenze del catechismo da bambino.
Certo che se si tratta di un altro tipo di religione, esempio una moschea, non so proprio cosa pensare perchè non so nemmeno che ci facciano là dentro (e mi sembra strano, un luogo dove la purezza è il "must", che ci facciano delle turche o dei servizi...
ma se è il caso e anche la chiesa deve avere i bagni a norma, penso che tu possa considerare come parametro la categoria "cinema, stadi, teatri" che per l'Emilia Romagna prevede 1 AE ogni 30 posti.
Prova a valutare la metratura della chiesa e fare il conto spannometrico di quanti fedeli stanno stipati, posti a sedere/in prostrazione e posti in piedi (in un mq possono starci due cristiani)

Per il trattamento.... con falda così alta è impensabile la subirrigazione; con molti a.e. di progetto la cosa più idonea sasrebbe un impianto a ossidazione totale, ma se i costi non possono essere sostenuti si potrebbe optare per un impianto di fitodepurazione con vasca impermeabilizzata e isolata dalla falda


This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Mar 2009
Posts: 472
G
Member
*
Offline
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Posts: 472
salve dato che l'argomento interessa anche me, volevo chiedere una cosa. Ad un azienda in fase di autorizzazione scarichi precisamente assimilazione alle domestiche è giusto considerare come quantitativo di acqua scaricato (solo servizi igienici)un quantitativo circa pari al quantitativo di acqua fornita dato che l'acqua viene utilizzata solo per quello scopo, cioè se consumo un tot vuol dire che scarico all'incirca lo stesso tot in fognatura giusto?

Iscritto: Nov 2008
Posts: 22
A
alex82 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Iscritto: Nov 2008
Posts: 22
Per il trattamento.... con falda così alta è impensabile la subirrigazione; con molti a.e. di progetto la cosa più idonea sasrebbe un impianto a ossidazione totale, ma se i costi non possono essere sostenuti si potrebbe optare per un impianto di fitodepurazione con vasca impermeabilizzata e isolata dalla falda
[/quote]

Ciao Grazie della risposta....in realtà a livello urbanistico è classificabile come luogo di culto, ma in pratica è una sala convegni e l'assimilazione a cinema/teatro mi sembra più che calzante....
A tuo avviso un trattamento secondario dato da degrassatore+imohff ed un percolatore aerobico con poi scarico in un fosso campestre presente nei dintorni, dovrebbe essere sufficiente?
Avevo valutato la fitodepurazione ma se considero circa 15 AE ci vorrebbero 30\40 mq di vasca se non sbaglio, mi sembrano tanti, senza considerare che se nei periodi estivi il posto non è utilizzato le piante avranno vita breve....


Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by chiara.depantz - 26/06/2026 11:30
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,075
Post147,863
Membri18,151
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,152 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.024s Queries: 23 (0.017s) Memory: 2.9435 MB (Peak: 3.2529 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-27 20:33:26 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS