Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,529 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Peluz 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#132021 27/01/2014 14:39
Iscritto: Nov 2013
B
bresa Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
ciao a tutti,
vi chiedo un supporto sul tema piani interrati.
La questione è questa: è stato autorizzato un edificio a ca. 20 m dalla sponda di un corso d'acqua; le fondazioni sono dirette continue e insistono su depositi fluvio-glaciali; l'edificio ha un piano interrato adibito a sola autorimessa. Hanno già fatto gli scavi e costruito i muri portanti; nel corso degli scavi hanno riscontrato la presenza del substrato roccioso a quota superiore rispetto al pavimento del piano interrato per ca. il 10% del piano (il substrato affiora in direzione perpendicolare al deflusso delle acque del corso d'acqua). Hanno sospeso i lavori perchè vorrebbero fare un piccolo ampliamento; a questo punto, mi hanno chiamato in causa per verificare la fattibilità dell'ampliamento. Penso che dovrei verificare la compatibilità dell'intero progetto anche se il piano interrato è già stato autorizzato e realizzato o sbaglio? Visto lo stato dei luoghi (tipo depositi e vicinanza corso d'acqua) la falda potrebbe risalire a livello del piano interrato, raccomandazioni relative a corretta impermeabilizzazione si devono ritenere "palliativi"?
grazie
bresa

bresa #132022 27/01/2014 14:57
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
sicuramente non sei un geologo
ti consiglio di rivedere "tutto" il progetto dalla sismica alla idrogeologia al modello geotecnico e "fai qualche prova"

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
B
bresa Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
la mia domanda era finalizzata a raccogliere un po' di opinioni sul tema piani interrati... nulla di più...perchè, anche se non piace ammetterlo, ci sono due scuole di pensiero diametralmente opposte!

bresa #132025 27/01/2014 15:14
M
Member
Member
M
quale scuola di pensiero, quella di non fare una relazione geologica "prima"?

michele conti
B
bresa Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Forse non mi sono spiegata, l'intervento è già stato autorizzato con relazione geologica.
Non capisco questo tono gratuito di polemica.. questo dovrebbe essere un forum di confronto tecnico al quale ha diritto di accedere anche chi ha poca esperienza e che magari fa domande che a professionisti bravissimi e di lunga esperienza sembrano banali.
Ripeto, la mia domanda era finalizzata a capire i vari punti di vista su impermeabilizzazioni di piani inetrrati in luoghi con possibile risalita di falda.

Comunque chiudo il post e mi scuso con l'intero forum se la domanda è risultata banale/fuori luogo.

bresa #132027 27/01/2014 15:35
M
Member
Member
M
scusa se ti sono sembrata scortese non era mia intenzione.
sono rimasto un poco interdetto quando ho visto il tuo quesito visto che a quelle domande doveva rispondere la relazione geologica
comunque ricominciamo da capo a partire dalle scuole di pensiero che mi incuriosiscono

michele conti
B
bresa Offline OP
Member
OP Offline
Member
B
Guardando piani regolatori/piani di governo del territorio relativi a territori con caratteristiche geomorfologiche simili, ho notato che alcuni professionisti vietano la realizzazione di piani interrati, altri invece li consentono purchè non siano abitabili ... è da lì che mi viene da dire che ci sono due scuole di pensiero.. però magari mi sbaglio...

bresa #132032 27/01/2014 16:16
M
Member
Member
M
dipende dalle zone e dai professionisti, io sono dell'opinione che con le dovute tecniche, conoscenza del terreno e della falda e con una corretta previsione/progettazione si può fare quasi tutto.

michele conti
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Leggendo non ho capito molto, comunque, una volta che il geologo ha segnalato gli eventuali problemi, il progettista e il committente decidono o meno se eseguire i piani interrati.
Potrebbe essere necessario un incarico specifico, ossia una relazione idrogeologica con la richiesta di esaminare la compatibilità di piani interrati con la presenza di acquiferi, la loro trasmissività, le relazioni tra livello dei corsi d'acqua e livelli piezometrici, la situazione durante precipitazioni intense, anche, se applicabile, la portata d'acqua eventualmente da smaltire dai locali all'esterno. Il tutto a un professionista serio e con esperienza pregressa nell'area.
Non si può pretendere di ottenere tutte le informazioni possibili da una relazione geologica ai prezzi di mercato.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
bresa #132043 28/01/2014 06:49
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
Originariamente inviato da: bresa
Guardando piani regolatori/piani di governo del territorio relativi a territori con caratteristiche geomorfologiche simili, ho notato che alcuni professionisti vietano la realizzazione di piani interrati, altri invece li consentono purchè non siano abitabili ... è da lì che mi viene da dire che ci sono due scuole di pensiero.. però magari mi sbaglio...

Siamo sicuri che si faccia riferimento solo a problemi di natura idrogeologica?
Probabilmente i piani da te indicati fanno riferimento al recepimento da parte di comuni e regioni delle norme tecniche approvate dal PAI di riferimento?
Oppure di norme regionali restrittive per pericolosità da Radon?

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40