|
|
Iscritto: Oct 2011
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Oct 2011
Buongiorno a tutti. sto intraprendendo adesso il percorso dell'adr per tanto metto le mani avanti e mi scuso se scrivo diavolerie. Utilizzo Giuditta per il calcolo delle csr ma i valori risultanti fanno riferimento alle concentrazioni di saturazione (quindi teoricamente le massime) poichè le mie conc sono più alte. premetto che ho a disposizione pochi punti con superamenti (3) e che la falda è a 4 m. ho inserito il maggior numero di parametri sito specifici ma il risultato non cambia. come si risolve? Ottengo un rischio per la falda derivato dal suolo. I valori delle acque rispettano i limiti ma la parte satura è contaminata per circa altri 3 m. se decidessi di rimuovere tutto l'insaturo contaminato, ha senso l'adr? se non erro le analisi della parte satura non sono utilizzabili in giuditta poichè le eventuali csr riguardano soltanto le acque e non i terreni saturi (giusto?), le quali vanno calcolate dalle analisi delle acque (nel mio caso "pulite") vi ringrazio anticipatamente
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2008
Buongiorno personalmente non apprezzo molto Giuditta come programma di adr ma presumo che tu l'abbia utilizzato poichè free. Purtroppo per rispondere alle tue curiosità bisognerebbe analizzare maggiormente in dettaglio il tuo sito e la disposizione dei punti contaminati e la tipologia di contaminazione. Comunque se rimuovi tutti i terreni contaminati e la falda non è contaminata non ha molto senso fare una adr, a mio parere, ma come ti dicevo per valutare queste cose bisognerebbe prima avere piena conoscenza del tuo sito. Un saluto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2010
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2010
Buongiorno.
Prova ad utilizzare Risk_net, che è anch'esso free. Ma stai elaborando in modalità diretta o inversa?
Se le CSR ti vengono pari alle concentrazioni di saturazione, concettualmente vuol dire che il terreno con qualsiasi concentrazione di contaminante non dà rischio per le vie di esposizione che hai considerato. Fai attenzione però che sia terreno contaminato e quindi che non sia presente fase separata. La contaminazione è da HC pesanti?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti