|
|
Iscritto: Feb 2014
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve,forse sarà una domanda stupida per alcuni di voi ma sto studiando una sorgente e vorrei sapere come calcolare in km2 l'area del bacino. ho i dati pluviometrici,di portata e di temperatura. Cosa faccio?Ho calcolato l'evapotraspirazione potenziale,precipitazioni effettive..ma poi?
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
direi che ti serva una cartografia per farlo.
Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
la cartografia ce l'ho ma io non conosco quanto è grande il mio bacino invece conoscendo i km2 poi posso riportarlo sulla cartografia....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
mi sa che stai facendo il percorso al contrario, il bacino lo devi delimitare sulla cartografia e da li calcoli l'area.
in più, parlando di sorgenti, stai attento, devi individuare il bacino idrogeologico che non sempre coincide con quello idrologico.
Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Puoi stimare l'area del bacino idrogeologico dividendo la portata complessiva annua della sorgente per il totale annuo delle precipitazioni efficaci (magari su una serie di più anni). Questo però non ti permette comunque di disegnare il bacino su carta se non in modo approssimativo.
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Puoi stimare l'area del bacino idrogeologico dividendo la portata complessiva annua della sorgente per il totale annuo delle precipitazioni efficaci (magari su una serie di più anni). Questo però non ti permette comunque di disegnare il bacino su carta se non in modo approssimativo. ma in questo modo non si elidono effetti dovuti al bacino idrogeologico?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Puoi stimare l'area del bacino idrogeologico dividendo la portata complessiva annua della sorgente per il totale annuo delle precipitazioni efficaci (magari su una serie di più anni). Questo però non ti permette comunque di disegnare il bacino su carta se non in modo approssimativo. ma in questo modo non si elidono effetti dovuti al bacino idrogeologico? No, perché la portata della sorgente dipende dalle piogge efficaci che cadono all'interno del bacino idrogeologico. Detto in termini poveri (e semplificando), tanta acqua entra nel bacino idrogeologico e tanta ne esce dalla sorgente.
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti