Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Andrea Spigarelli (51), andrea86 (40), garnet (62), michela1984 (42)
Chi è Online Ora
0 membri (), 596 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 11 1 2 3 4 5 6 10 11
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
Originariamente inviato da: Pierlo
.

Siamo diversi m-d-l, non ti affannare....

Io geologo tu farmacista, è così.

In effetti non mi affanno affatto.

L’intervento serviva a mettere in guardia eventuali visitatori occasionali di geoforum.it [non geofancy.it].

How many years can a mountain exist/
before it is washed to the sea?
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A

Riguardo la Groenlandia un movimento astenosferico più meridionale e progressivamente più potente verso S potrebbe averla erosa da sotto. Che è in accordo con la maggior mobilità delle fasce tropicali.

credo che se avessi esposto una farneticazione del genere all'esame di fisica terrestre Mulargia mi avrebbe condotto a forza dal preside di facoltà per l'immediata espulsione.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
A
Member
Member
A

L'asimmetria N-S è probabilmente dovuta al movimento conico di rotazione dell'asse terrestre, per cui la gravità al polo S fa sprofondare materiale insieme alla risultante del moto conico, mentre al polo N gravità e moto conico si contrastano.

Ci sono anche chiari fenomeni di rotazione differenziale alle varie latitudini.

Il guscio sotto la litosfera (disordinato) è probabilmente costellato di aree cicloniche ed anticicloniche, principalmente a ridosso delle fasce tropicali.

La litosfera che ricopre tutto non segue lo schema come farebbe un fluido, ma ne è influenzata.

Il pianeta è strutturato a gusci alternati, ordinati-disordinati non solidi-fluidi come qualcuno dice.

Ahi ahi ahi Pierlo..... tu mi cadi miseramente non tenendo conto della spidiguda astenosferica del guscio alla supercazzola, se sapessi che lo scappellamento non è a S ma verso N, in questo modo l'erosione spermaturata non può che ricadere sinerurgicamente sulle masse fallico-magnesiache (non magnetiche attenzione) del nucleo indurito

Ultima modifica di anticlinale; 27/02/2014 12:34.

Iscritto: Jun 2012
H
hornet Offline OP
Member
OP Offline
Member
H
Grazie per l'immagine con la stratificazione.
eccola qui.
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=...e=1&theater

l'ho ricercata da una angolazione leggermente diffrente:

poi ho tracciato su di essa una linea rossa

Spero che tutto funzioni.

Ecco le mie considerazioni. Io vedo in questa immagine una catena di montagne. Ho cercato di evidenziarla con una linea rossa.

Questa catena si snoda in un ambiente in maniera armonica e, ad un certo punto, si trova vicino al massiccio del Cervino.

Lo strato C la tiene divisa dal massiccio. Sembra quasi voler rimarcare la non appartenenza del Cervino a quella catena.

Questo appare abbastanza chiaramente già ad un osservatore. Mi sembra che quanto scritto nel testo descrittivo confermi questa distanza.

Stefano
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Originariamente inviato da: anticlinale

L'asimmetria N-S è probabilmente dovuta al movimento conico di rotazione dell'asse terrestre, per cui la gravità al polo S fa sprofondare materiale insieme alla risultante del moto conico, mentre al polo N gravità e moto conico si contrastano.

Ci sono anche chiari fenomeni di rotazione differenziale alle varie latitudini.

Il guscio sotto la litosfera (disordinato) è probabilmente costellato di aree cicloniche ed anticicloniche, principalmente a ridosso delle fasce tropicali.

La litosfera che ricopre tutto non segue lo schema come farebbe un fluido, ma ne è influenzata.

Il pianeta è strutturato a gusci alternati, ordinati-disordinati non solidi-fluidi come qualcuno dice.

Ahi ahi ahi Pierlo..... tu mi cadi miseramente non tenendo conto della spidiguda astenosferica del guscio alla supercazzola, se sapessi che lo scappellamento non è a S ma verso N, in questo modo l'erosione spermaturata non può che ricadere sinerurgicamente sulle masse fallico-magnesiache (non magnetiche attenzione) del nucleo indurito

Dai anticlinale (il cui nome per pierlo non significa niente) sei arrivato alle mie conclusioni anche tu, dopo qualche mese?
Il grande pierlo sta supercazzolando alla grande da mesi...
A volte mi viene il dubbio che sia un incredibile mente superiore e che noi poveri cristi non riusciamo a dare il dovuto supporto scientifico alle sue intuizioni-percezioni...potrebbe davvero essere.
Grande pierlo millegrazie

Impara l'arte e mettila da parte!
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: Gianni Gambetta Vianna
millegrazie

è il caso di dire che, dopo anni di "spot" tv a base di "l'italia ha bisogno di più geologi" (pare che due parlamentari stessero addirittura lavorando ad un ddl in cui si profetizza l'inserimento di un geologo in ogni comune della repubblica) c'è chi è disposto a sopperire al deficit

Iscritto: May 2011
M
Member
Member
M
Originariamente inviato da: hornet

3) Blocchi tondi. Non conosco le prime soluzioni ma ho piacere di sapere che si accenna in terza possibilità al passaggio di lingue glaciali. (io ne ho trovati alla Maddalena a 2700 metri in cresta).
L'ipotesi di erosione da acqua mi sembra debole per i massi o piccole pietre tonde trovate in quota. Propendo decisamente per i "sassolini erranti"

Ringrazio ancora tutti e spero mi mandiate altre risposte.

Cosa intandi per "Maddalena, 2700 m"? ...identificato il luogo, basta consultare una carta geologica per dare la spiegazione più appropriata; il resto, è fantageologia...

Non ho assolutamente parlato di "erosione da acqua".
Da noi in Prealpi ci sono segmenti di paleovalli conservati sulle creste: si tratta di piastroni di arenarie e conglomerati stratificati e litificati. I conglomerati hanno i ciottoli tondi e tutte le caratteristiche di alluvionali. A volte, la dissoluzione dei cementi "libera" questi ciottoli, e soprattutto quelli silicei possono rimanere come ciottoli residuali nel suolo. Ma se si guarda bene attorno, in quei casi, salta fuori anche il conglomerato alluvionale al completo.

Quanto agli erratici, il fatto che il ghiacciaio si trovi a transfluire da un bacino all'altro attraverso una sella, implica che questa sella esista già. Il ghiacciaio scavalca l'ostacolo, e vi lascia appoggiati dei blocchi.
"transfluire", "sacavalcare", "appoggiato" sono tutti termini che escludono che il ghiacciaio costruisca alcunché di "montuoso", la sua azione è limitata, appunto, solo ai blocchi.

Non sottovalutare invece l'alterazione chimica dei feldspati delle rocce acide sotto copertura di suolo. Essa viaggia velocemente lungo le fratture, e quando l'erosione porta via la protezione del suolo (ad esempio per un cambio fisiografico o per una variazione del clima), resta un ammasso con nuclei sani separati da ampie fasce ridotte a sabbione... da studenti dicevamo "il granito così tenero che si taglia con un grissino"... ed è assolutamente vero: completamente disfatto.
Bene, una volta messo allo scoperto, le acque di infiltazione si portano via il sabbione in un niente, e restano quindi i nuclei isolati: blocconi tondi, cataste di blocchi, e associati nuclei ancora radicati, bizzarramente scolpiti.
Il trucco per capirne l'origine è guardarsi attorno (come sempre): un masso portato dal ghiacciaio ha un litologia corrispondente a ciò che affiora nel bacino di alimentazione a monte; un masso da alterazione in posto corrisponde esattamente alla roccia su cui appoggia.

...visto quanti dettagli si notano osservando direttamente la natura, anziché filosofeggiare a tavolino? come fai a prescindere da tutto ciò?

Ultima modifica di morena; 28/02/2014 07:46.
H
hornet Offline OP
Member
OP Offline
Member
H
Grazie molte Morena per la tua accorata risposta. Questo mi conferma tutte le osservazioni che ho fatto ed aggiunge nuove conoscenza al mio bagaglio.

Le nuove conoscenze sono quelle della rapidità della dissoluzione del conglomerato e la liberazione di nuovi sassolini tondi.

Per Maddalena intendo il valico della Maddalena, nelle Alpi vicino al Monviso. La strada arriva a 2710 metri valicando una lunga cresta. I sassi tondi li ho notati li, come anche da molte altre parti meno estreme.

Ti assicuro che non ho "filosofeggiato a tavolino" e neanche negligentemente saltato i primi passi geologici. Credo di aver percorso almeno 20.000 Km appositamente per affinare le mie osservazioni. Il lavoro che ho svolto è veramente interessante. Le persone che ho messo al corrente sono state tutte stupite dall'evidenza di quello che illustravo e dalla novità dei concetti.

Io sembro fantasticare perché le mie ipotesi sono molto avanzate. Ma mi sono iscritto a questo forum proprio per trovare un geologo esperto che avesse la pazienza di ascoltarmi qualche ora in modo da potergli illustrare le mie osservazioni. Non ho ancora trovato nessun esperto che mi abbia concesso questo. Ma non dispero!!

Ho esposto subito il punto di arrivo in modo da impostare già dal principio una discussione chiara. Forse ho fatto male, forse dovevo iniziare con qualche quesito come quelli fatti per innalzare un po l'interesse e non farmi prendere in giro.

Ma non mi interessa che la gente mi prenda in giro. Sono loro che si qualificano così. Vorrei solamente trovare un esperto che mi risponda come hai fatto tu.

Hai mica osservato le foto del Cervino? Tieni presente che questa situazione è di carattere abbastanza avanzato.

Grazie ancora.

Stefano
H
hornet Offline OP
Member
OP Offline
Member
H
Scusa, non era la Maddalena, era il colle dell'Agnello. Da Venasca (nei pressi di Cuneo) a Guillestre (F)

Stefano
M
Member
Member
M
Lì devi guardare se i sassi "tondi" hanno la stessa litologia del luogo, oppure sono "esotici", in tal caso si possono fare ipotesi da dove vengono. Tieni presente comunque che la presenza di massi portati dal ghiacciaio non significa automaticamente che la morfoogia è stata scolpita dal ghiacciaio stesso.
Pre evidenti questioni dinamiche, se il ghiaccio erode, non deposita, e viceversa. Più o meno. E che molti dei ghiacciai delle Alpi avevano una capacità erosiva molto inferiore a quanto si crede solitamente. Alcuni, almeno nelle vallate prealpine, non hanno eroso quasi per nulla. E le valli a U sono un mito della vecchia geomorfologia, che sta crollando in molti luoghi...

Pagina 4 di 11 1 2 3 4 5 6 10 11

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum