|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
... molti dei ghiacciai delle Alpi avevano una capacità erosiva molto inferiore a quanto si crede solitamente. Alcuni, almeno nelle vallate prealpine, non hanno eroso quasi per nulla. E le valli a U sono un mito della vecchia geomorfologia, che sta crollando in molti luoghi...
Cosa intendi, che non tutti i ghiacciai scavano valli ad U oppure che le valli a U non sempre sono di origine glaciale? Puoi dare qualche riferimento?
How many years can a mountain exist/ before it is washed to the sea?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2012
Member
|
OP
Member
Confermo di aver fatto attenzione al particolare. Nei dintorni del valico erano presenti dei ciotoli tondi evidentemente portati sul luogo per fare la massicciata della strada e simili a quelli presenti in valle lato francese. Quelli a cui mi riferivo erano diversi.
Sono d'accordo sul fatto che in molte vallate (alpine e non) i ghiacciai non hanno eroso per nulla. Più sopra mi sembra di aver scritto che "le montagne mi appaiono esattamente uguali a quando sono state formate" quindi solo minimamente erose.
Credo che sia difficile ricercare la provenienza dei ciotoli glaciali in quanto spesso si presentano disomogenei tra di loro. Di solito non sono neanche unificati dalle dimensioni simili.
Ho piacere di sapere che sta crollando il mito delle valli a U come parametro principale per definire una valle.
Nelle mie ricerche mi baso sulla presenza di 6 o 7 parametri, alcuni creati da me a doc ed altri mutuati dalle letture effettuate.
Il parametro a U lo utilizzo quando osservo delle valli di percorse da lingue glaciali di evacuazione, quindi ormai vecchie. Le valli in formazione sono più interessanti e sono caratterizzate da un mix di valli con sezione a V appuntita e ad U con base stretta. Entrambi le basi con rocce a vista. Queste valli sono spesso disposte in un gioco incalzante di anfiteatri da morena terminale. Ho mostrato una zona a degli amici questa domenica dove era presente una o due valli ad U, una ventina di valli a V e, soprattutto, una serie di almeno 6 anfiteatri morenici con altezza graduale che andava dai 50 ai 1000 metri. Secondo me tutto è di origine glaciale.
Stefano
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Il vino o l'olio non c'entrano, è latino: ad hoc
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
lingue glaciali di evacuazione, quindi ormai vecchie. nel senso che sono già scappate da troppo tempo
Ultima modifica di anticlinale; 04/03/2014 12:54.
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
mi sembra che come maestro elementare, sezione grammatica, tu abbia una carriera davanti
Stefano
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
che ne dici, trasferiamo il post alla sezione "grammatica"?
Stefano
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Gianni è un accanito sostenitore dell'accademia.... l'olio non c'entra, ma la crusca si. Se hai dubbi è un riferimento. Tiello a mente.... 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
ah si?  in effetti mi sembrava un po integrale o integralista
Stefano
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Beh, almeno di liceo, visto che latino alle elementari non si insegna.  Accademico? NOOO! Grande Pierlo...hai trovato un nuovo adepto  Ah, te le ho appena date io 5 stelle (se sei grillino doppia felicità)
Ultima modifica di Gianni Gambetta Vianna; 05/03/2014 17:02. Motivo: comunicazione 5 stars
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Ebbene si.... doppia felicità!!!