|
|
Iscritto: Sep 2012
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2012
Buongiorno, devo acquistare un software per il calcolo della stabilità di pendii sia in terreno che in roccia. Cosa consigliate? Grazie mille.
Ultima modifica di Etta; 25/02/2014 09:38.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
dipende dalle risorse Rocscence e slopew poi (a seconda dei problemi) esiste una amplia scelta
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2010
Member
|
Member
Allora: se vuoi qualcosa che faccia geotecnica e geomeccanica allo stesso tempo la cosa si complica. Software di analisi all'eq. limite con superfici generiche e con l'input sismico da NTC ce ne sono a bizzeffe ed alla fine non vedo grandi differenze di prezzo e te la cavi con poco. Se cominci a volere Fs anche in roccia oggi va di moda l'approccio alle differenze finite e il campo si restringe parecchio. Personalmente i modelli che ci stanno sotto non mi convincono del tutto nonostante tutte le belle cose che ti fanno vedere: soprattutto la geometria dei pattern di giunti non mi sembra mai adeguata. In più provati certi modelli di calibrazione il mio pc va in crisi di brutto, e non è una ciofeca... Alla fine non so se il gioco vale la candela. Ditemi che sono integralista, ma secondo me in roccia vai di elementi distinti 3D, oppure tanto vale usare H&B su cunei e piani (anche con un foglio di excel)
Ultima modifica di Simone Donati; 25/02/2014 17:19.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Non dimentichiamo che se l'ammasso roccioso è isotropo nella scala di interesse può essere utilizzato lo stesso metodo all'equilibrio limite usato per i terreni sciolti. Ossia terreno sciolto o ammasso roccioso non fa differenza.
L'isotropia deve però essere dimostrata.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non dimentichiamo che se l'ammasso roccioso è isotropo nella scala di interesse può essere utilizzato lo stesso metodo all'equilibrio limite usato per i terreni sciolti. Ossia terreno sciolto o ammasso roccioso non fa differenza.
L'isotropia deve però essere dimostrata. Non lo dimentico, ad es dalle ns parti ci sono formazioni mesozoiche di piattaforma molto fratturate dove a volte ho usato janbu senza problemi. Rimane il fatto che nei ns flysch la vedo dura, idem nelle metabasiti massicce, orto-paragneiss etc etc Etta, in questo senso riguardati lo schema di Hoek sulla applicabilità del Gsi, aiuta molto per decidere cosa applicare
|
|
|
|
|
Member
|
Member
per uscire dall'impasse ricomincerei dal rilievo geomeccanico con tutto quello che "serve" comprese le sezioni con il "metodo delle unità quadrate" e modelli di rottura, rivisitazione delle frane in roccia documentate e poi......molto poi i "giochetti" a 3D
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Buongiorno, devo acquistare un software per il calcolo della stabilità di pendii sia in terreno che in roccia. Cosa consigliate? Grazie mille. Questo è gratis.. http://www.ssap.eu/
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ho scoperto SSAP2010 (v.4.1.0)grazie ad un post di Michele di qualche tempo fa e l'ho trovato fantastico. Per quanto riguarda le rocce ha già incorporato un modulo basato sul principio di Hoek & Brown. Risulta inoltre particolarmente versatile per la valutazione delle pressioni neutre e dei rinforzi tipo geogriglie, tiranti, etc. Grazie al prof. geol. Lorenzo Borselli sviluppatore del software ed a Michele che me lo ha fatto conoscere.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2009
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2009
SSAP è veramente un ottimo programma, concordo.
12
|
|
|
Link Copiato negli Appunti