|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
OP
Member
Preziosi colleghi, nel corso della mia professione mi scontro spesso con molte ( e credo a volte gravi) lacune geotecniche e/o geologiche. Dopo aver studiato la caratterizzazione degli ammassi rocciosi ed i vari criteri da seguire con i relativi indici da determinare, mi chiedo come posso ricavare l'angolo di attrito e la coesione di un ammasso roccioso dalla sua caratterizzazione integrata da prove in sito del tipo sclerometro (Martello di Schmidt) ???
Esistono delle correlazioni tra i valori di resistenza a compressione ed i parametri suddetti? Vi ringrazio come sempre per il vostro prezioso contributo!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
La regola generale è questa:
SE l'ammasso roccioso è isotropico, alla scala del problema (volume di influenza della superficie di rottura) allora puoi ricavare molto agevolmente phi, c e E con il metodo di Hoek-Brown, freeware della Roclab,
SE l'ammasso roccioso è anisotropo e la rottura è governata da specifiche famiglie o singole discontinuità, devi determinare phi e c della discontinuità con metodi tipo Barton-Bandis o simili.
Alternativa: una back analysis dove ci sono roture con geometrie evidenti
In entrambi i casi, e specialmente nel secondo, lo sclerometro serve per determinare sigma_c della roccia intatta e alterata.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie mille! Per chi non avesse programmi di calcolo, è possibile determinare i parametri phi' e c' con correlazioni implementare in un semplice foglio exel?
Ultima modifica di geo83; 25/03/2014 22:13.
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Grazie mille! Per chi non avesse programmi di calcolo, è possibile determinare i parametri phi' e c' con correlazioni implementare in un semplice foglio exel? Sì però Hoek brown non sarebbe tanto semplice coem foglio di calcolo, tutt'altro. E poi è freeware, basta scaricarlo dal sito della rocscience. Barton bandis è molto più semplice e va bene per fogli di calcolo
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
In pratica dall'indice GSI come ottengo phi' e c'?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
con GSI (che non tiene conto delle singole discontinuità) usi il rocklab (gratis e molto valido)e ottieni c e fi d'ammasso. se hai un rilievo con sclerometro (JCS) e rugosità (JRC) di un piano di fratturazione usi la formula di Barton e choubey. in questo modo ottieni la resistenza al taglio lungo il piano. se la vuoi fare facile usi sigma n= 0.1 MPa. se vuoi essere più raffinato con excel ti fai una tabella dove come "y" hai "sn" = pressione verticale (= altezza del pendio o peso del blocco roccioso) e come "x" hai la resistenza al taglio data dalla formula in relazione a x, tenendo fissi JRC e JCS. la tangente alla curva nel punto che vuoi tu ti permette di calcolare c e fi del giunto. chissà se mi sono spiegato bene....
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Roclab scaricato!grandioso!!!!
grazie a tutti!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
occhio che con rocklab puoi prendere cantonate. devi vedere se una discontinuità particolare ( o una famiglia) ti domina l'ammasso....
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
geo83, l'equazioen citata da nicola (che fa parte del più generico criterio di Barton e bandis) è citata in questo capitolo delle dispense di hoek: https://www.rocscience.com/hoek/corner/4_Shear_strength_of_discontinuities.pdfE lo sclerometro come vedi è l'utensile necessario. Come suggerisce nicola, costruendo una curva sigma_n -tau valida per ogni specifica terna di parametri phi_r, JCS e JRC, hai l'inviuppo di rottura di mohr-coulomb per quella discontinuità. Io però adotterei sempre sigma_n in base al carico litostatico (ed eventuali altri sovraccarichi), il valore di sigma_n suggerito genericamente da Nicoal equivale alla pressione di 4 m di roccia circa.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
infatti....con Roclab hai una prima sgrossature poi ti viene suggerito l'uso di Rocplane e roctopple swedge etc
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti