Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dario (49), ndp1986 (40)
Chi è Online Ora
0 membri (), 673 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Apr 2014
S
SP76 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Buongiorno, vorrei sapere se a qualcuno di voi è mai capitato di prelevare dei campioni ambientali nei pressi dei vecchi tracciati ferroviari?
Ho prelevato un campione ad una profondità di circa 1,20 m dal p.c. ed ho trovato valori molto alti di Arsenico, Piombo e stagno. Questa zona è stata inserita, nel nuovo Piano strutturale comunale, come verde attrezzato! Come mi devo comportare, devo denunciare questi valori agli organi competenti o è tutto normale e c'è qualche normativa che parla dei limiti ambientali ricadenti nelle fasce di rispetto ferroviario. Grazie in anticipo

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
Originariamente inviato da: SP76
Buongiorno, vorrei sapere se a qualcuno di voi è mai capitato di prelevare dei campioni ambientali nei pressi dei vecchi tracciati ferroviari?
Ho prelevato un campione ad una profondità di circa 1,20 m dal p.c. ed ho trovato valori molto alti di Arsenico, Piombo e stagno. Questa zona è stata inserita, nel nuovo Piano strutturale comunale, come verde attrezzato! Come mi devo comportare, devo denunciare questi valori agli organi competenti o è tutto normale e c'è qualche normativa che parla dei limiti ambientali ricadenti nelle fasce di rispetto ferroviario. Grazie in anticipo

non mi risulta che esistano norme particolari per le fasce di rispetto ferroviarie per quanto riguarda la contaminazione di suolo e acque.
d'altronde nelle linee ferroviarie da sempre il gestore più volte l'anno effettua trattamenti di diserbo con prodotti che hanno delle frasi di rischio da film del terrore, e non è detto che lo stesso passaggio dei mezzi ferroviari col tempo non provochi dispersione di altre sostanze (il piombo e lo stagno però mi rendono un po' perplesso).
Se i limiti di CSC sono superati, è bene informare il comune e l'Arpa anche perchè se la linea ferroviaria è dismessa, e il gestore non se ne occupa, il soggetto che deve curare le azioni di competenza è proprio il comune (v. art. 250 D.Lvo 152/06)

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Oct 2004
S
Member
Member
S
Quando rilevi un'eccedenza sei tenuto a comunicarla agli enti competenti (art. 242).
Cosa intendi con valori molto alti? Lo Stagno è una spina nel fianco perché le sue CSC residenziali sono ridicole.
Il campione prelevato (-1.2 m) non è superficiale, potrebbe anche non avere una correlazione diretta con il tracciato ferroviario.

Io ti consiglierei, prima di fare segnalazione ed avviare procedimenti, di verificare i dati forniti dal laboratorio ed effettuare un nuovo campionamento (magari anche 2 - 3 campioni dei soli parametri eccedenti nell'intorno del precedente) per essere sicuro della problematica presente.

S
SP76 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
I valori ottenuti sono questi, per i due campioni prelevati tra 1 -1,20 m.
Bianco

Arsenico 22
Piombo 36
Stagno 0,94

Camp- n°3

Arsenico 22
Piombo 213
Stagno 2

Questi valori rientrano tutti nelle Csc di terreni ad uso industriale ma non a verde pubblico. la cosa bella è che il comune ha di recente aggiornato il piano strutturale ed ha classificato l'area come una zona a verde e l'ha posizionata sul margine di un'area industriale.Come posso comportarmi?

Ultima modifica di SP76; 07/04/2014 14:49.
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
Caro SP76, non so in che Regione tu ti trovi (ho visto Bianco..Calabria?)..anyway, la Regione Veneto, con DGR,ha determinato nuovi valori della concentrazione soglia di contaminazione dei suoli, nel caso in cui siano attribuibili al fondo naturale, di alcuni metalli e metalloidi per le aree comprese nel PALAV (Piano di Area della Laguna e dell'Area Veneziana) e sulla base di dati ARPAV(che ha coperto l'intero territorio regionale).
Essi (valori di fondo) riguardano i primi 150 cm di suolo dal p.c.e variano a seconda delle Unità deposizionali riferibili al Piave, al Brenta, all'Adige...(ogni fiume ha il proprio bacino idrografico con proprio contesto geologico..per questo è giusto diversificare i valori di fondo con questa modalità).
Ti allego una piccola tabella, in cui i valori di fondo sono espressi in mg/kg.
Non ci troverai il Pb che, però può arrivare a 65 mg/kg.

Dalle mie parti, nei pressi della linea ferroviaria ho riscontrato valori elevatissimi di Cloruri (soprattutto nelle acque della prima falda) la cui "giustificazione" attuale si riferisce ai diserbanti usati da RFI spa..nel mio caso, però sono molteplici le fonti potenziali e mi fermo qui.

Immagini allegate
valori di fondo PALAV.png (177.12 KB, 10 download)

The road not taken
(Robert Frost)
S
Member
Member
S
L'Arsenico e lo Stagno potrebbero anche essere fondo naturale (dalle mie parti li troviamo in queste concentrazioni) ma il Piombo camp 3 ha una concentrazione piuttosto elevata.

Gli adempimenti previsti dalla norma sono chiari (comunicazione agli enti dell'eccedenza e predisposizione di un piano d'indagine preliminare)ed è necessario che i proprietari dell'area ne siano informati.
Prima di avviare il procedimento, (articolato e oneroso) farei un'ulteriore verifica per accertare il dato, se poi gli esiti vengono confermati i propriari devono intervenire previa comunicazione agli enti.

S
Member
Member
S
Chapeau alla Regione Veneto!

S
SP76 Offline OP
Junior Member
OP Offline