|
2 membri (Piano Terra Srl, 1 invisibile),
6,894
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
In base all'ultimo comunicato del CSLP, si legge che non si richiede più la certificazione di prove in situ. Io ho un dubbio, avendo il penetrometro di mia proprietà, ma non essendo una ditta ma solo un professionista che lavora in campania, posso fare le prove per le mie relazioni geologiche? Ogni consiglio è prezioso. Grazie a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
In base all'ultimo comunicato sembrerebbe di sì...
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Teoricamente direi di si, però c'è da considerare che la RCampania è una delle poche ad aver deliberato qualcosa in merito, per cui probabilmente è necessario attendere o sollecitare una presa di posizione della stessa Regione in merito
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Repetita Juvant
Il DPR 328/2001 dice CHIARAMENTE
Art. 41 Formano oggetto dell'attivita' professionale degli iscritti nella sezione A (Ordine dei Geologi)
c) le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo
e) le indagini e la relazione geotecnica;
Il Geologo iscritto all'Ordine è dal 2001 abilitato ad eseguire indagini Geognostiche e Geotecniche in campagna.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
Non è così chiaro. Dipende se lo usi solo per i tuoi lavori, se la parte imprenditoriale è marginale rispetto a quella professionale ecc.; altrimenti sarebbe più corretto aprire partiva IVA come attività di indagini geognostiche e quindi pagare INPS, INAIL per gli infortuni e Camera di Commercio.
Ultima modifica di Geodesi; 12/04/2014 16:00.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sono d'accordo riccardo, ma bisogna essere realisti e sai che in campania hanno un regolamento per cui il GC non accetta gli elaborati se non supportate da indagini in situ da autorizzati. Per questo vista lo stato attuale delle cose ho consigliato una richiesta di presa d'atto dalla regione, in modo da essere piu' tranquilli nei confronti del cliente
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Io mi riferisco alle prove penetrometriche per le mie relazioni geologiche, "no assolutamente" alle prove per altri colleghi. Vi ringrazio nuovamente per i vostri ottimi consigli.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Gianni sono in pieno accordo, è che dobbiamo iniziare a farci valere. Tutta la storia delle certificazioni poteva essere bypassata con il DPR.
Forse qualche Pugno sul tavolo, qualche esposto puo essere sufficiente. I TAR si sono espressi più di una volta, l'art 59 che richiede le prove in sito certificate é stato abrogato, e la Campania continua a rompere i cogli...in? Ma querelateli, fategli saltare le p.....e tutti insieme, fate massa critica caspita..... Sempre tutti a testa bassa?
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2009
Tutta la storia delle certificazioni poteva essere bypassata con il DPR. Giusto, giustissimo ma gran parte del problema delle certificazioni è colpa nostra. Come al solito siamo rimasti divisi e ci siamo fatti trascinare dentro polemiche volute da altri. Per non parlare della presenza di "colleghi" certificati nei consigli degli OR....anche questa colpa nostra! Dei "colleghi" seduti al CSLLPP meglio non parlarne! Probabilmente invece di discutere ci saremmo dovuti organizzare senza rivolgerci agli ordini costituiti (OR-CNG), fuggire dagli ordini regionali pro-certificazione e cercare di iscriverci (non so come) in quelli anti-certificazioni (i soldi delle quote forse qualcosa valgono!), unirci e adottare strategie diverse perseguendo direttamente il burocrate, istruttore ecc di turno che si opponeva al DPR.....insomma avremmo dovuto colpire le persone (non so se si possano individuare i reati di abuso o falso ideologico!). Sarebbero bastate uno/due sentenze contro qualche persona fisica e non su questioni filologiche-interpretative e forse avremmo ottenuto il giusto.
La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia, ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
attenti ai cavalli di troia ora moltissimi ing cominciano a fare i penetrometristi e con quella scusa anche tutto il resto.....
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,090
Post147,893
Membri18,163
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|