|
|
Iscritto: Apr 2014
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, mi chiamo Andrea Marpino e sono studente al terzo anno di geologia presso l'Università degli studi di Trieste. Molto probabilmente concluderò la mia laurea triennale a settembre/ottobre e per ora sono indirizzato verso un Master (laurea magistrale in Italia) all' estero in Petroleum Engineering. L'offerta è abbastanza buona ma volevo avere da voi qualche consiglio per la scelta dell' università e del luogo principalmente in base alla qualità dell' istituzione. ps: Escludendo università americane dove i costi sono praticamente inaccessibili. Grazie in anticipo! Mente et Malleo!
Ultima modifica di Andrea Marpino; 13/04/2014 13:52.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2013
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2013
Pensaci bene! io mi sono laureato a Padova in Geologia curriculum georisorse del sottosuolo, poi ho preso una strada diversa dal petrolio perché un lavoro in campo petrolifero preclude molte cose nella vita (senza contare i problemi di etica ecc... ecc...). Comunque ti dico pensaci bene perché le università Italiane sono fra le migliori (se non le migliori) in Europa. Io sono stato in Erasmus a Leicester UK per sei mesi, e l'Università è più "facile".... Inoltre ora bazzico all'università di Glasgow in Scozia e anche lì sono ghiotti di studenti Italiani come dottorandi, perché si rendono conto che sono più preparati dei loro. In ogni caso la mia esperienza si limita al Regno Unito che ha comunque grossi vantaggi e una storia importante come università petrolifera. Spero di esserti stato d'aiuto, Ciao!!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Pensaci bene! io mi sono laureato a Padova in Geologia curriculum georisorse del sottosuolo, poi ho preso una strada diversa dal petrolio perché un lavoro in campo petrolifero preclude molte cose nella vita (senza contare i problemi di etica ecc... ecc...). Comunque ti dico pensaci bene perché le università Italiane sono fra le migliori (se non le migliori) in Europa. Io sono stato in Erasmus a Leicester UK per sei mesi, e l'Università è più "facile".... Inoltre ora bazzico all'università di Glasgow in Scozia e anche lì sono ghiotti di studenti Italiani come dottorandi, perché si rendono conto che sono più preparati dei loro. In ogni caso la mia esperienza si limita al Regno Unito che ha comunque grossi vantaggi e una storia importante come università petrolifera. Spero di esserti stato d'aiuto, Ciao!! Vero! Ho passato 6 mesi di periodo erasmus presso l'Università di Leeds e ho constatato che l'università Inglese è più facile. Tuttavia pensavo che seguire un master in lingua straniera (inglese) potesse anche aiutare in seguito ad inserirsi a livello internazionale. Ovviamente con lingua inglese intendo anche altre università non forzatamente UK. In ogni caso grazie della risposta! Terrò conto dei cosigli, ho ancora tempo per decidere! Solo una precisazione, quando dici che un lavoro in campo petrolifero preclude molte cose nella vita cosa intendi? So bene che almeno all' inizio ci vuole spirito di adattamento per spostamenti continui in luoghi magari ameni (piattaforme) ma se si tratta di qualche anno non è un problema, sono già in quest'ordine di idee basta che non duri tutta la vita.  Eventuali altri suggerimenti anche riguardo programmi di master differenti da PE sono molto ben accetti! Ciao Andrea
Ultima modifica di Andrea Marpino; 14/04/2014 16:41.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti