Salve colleghi, sono all'inizio della mia avventura come geologo professionista (serio), e vorrei qualche consiglio su quale attrezzatura sia meglio acquistare (miglior rapporto qualità prezzo). Vorrei acquistare attrezzatura per sismica (MASW, ecc (Pasi, cosa ne dite?)) per HVSR e un penetrometro per DPSH (sarei interessato al Pagani).
Cosa mi consigliate?
Grazie
Premetto che le regole del forum vietano qualsiasi forma di pubblicità diretta ma ammettono menzionare vari modelli e produttori in maniera imparziale e secondo l'esperienza diretta.
Giuseppe, Il concetto è che dovresti ottimizzare l'acquisto sulla base di un tuo budget iniziale.
per la geofisica la procedura solita è quella di chiedere preventivi alle 5 + principali aziende presenti nel territorio nazionale, dopo esserti fatto un'idea sulle finalità dell'attrezzatura.
Sulla MASW l'indecisione riguarda principalmente il n° di canali, generalmente compreso nel range 12-24.
Microfoni solo verticali o anche orizzontali? (vedi il metodo di Dal Moro per onde Love che appare essere molto promettente).
Per la MASW i produttori principali e collaudati in Italia che io sappia sono i seguenti, in ordine alfabetico, ai quali i colleghi potranno aggiungere quelli che non ho citato (io stesso posso fare aggiunte alla seguente lista se mi viene segnalato):
Dolang
MAE
MICROMED
PASI
Sara PG
l'HVSR è anche offerto dalla maggior parte dei precedenti.
Valuta oltre al prezzo al qualità e la portabilità secondo la tua organizzazione di lavoro.
Per quanto attiene alla geofisica puoi iniziare con un array da 12 geofoni (verticali e possibilimente anche orizzontali) e un HVSR con geofono da 4.5 o 2 Hz.
In aggiunta ti serve un software per la sismica attiva e anche passiva se richiesta. Il software migliore è anche il più costoso ma è importante in genere per l'interpretazione. Valuta inoltre anche la grafica di output, personalmente acune grafiche mi sembrano scadenti.
Per eventuali consigli più specifici mandami pure un MP. Ovviamente dovresti chiedere consigli a più colleghi possibile e ponderare tali consigli per la decisione finale dopo avere chiesto i preventivi.
Il DPSH Pagani Tg-63 è molto versatile, anche qua informati sulle eventuali alternative e prezzi, attualmente si trovano anche occasioni.
Buona fortuna.