in parole povere, quali effetti produci una inversione di velocità nei terreni? in particolare, un placca calcare (200m) con sotto delle argilliti (da 200m in in avanti), con la prima a Vs>1000 m/s e le seconde con vs circa 600m/s, cosa succede al segnale sismico in superficie? amplifica? attenua? quando arriva al calcare rimane costante (non amplifica)?
più in generale, quali sono gli effetti delle inversioni di velocità?
grazie
Non baratterei mai le mie conoscenze geologiche con tutto il sapere della geotecnica.
Federico, hai i risultati di quei rilievi HVRS che dovevi fare nel sito?
A volte le inversioni attenuano i picchi dei contrasti più profondi, a volte risulta una deamplificazione del segnale del bedrock, nel tuo caso però non so, quelle argilliti sono piuttosto rigide, hai già costruito il modello del sito e hai effettuato analisi di RSL? Profondità e Vs del bedrock, in base alle ricostruzioni litostratigrafiche o altro?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Ciao a tutti, Anch'io sto cercando di capirne di più sull'argomento. Ho trovato qualcosa su internet: OGS.Trieste
Esiste anche un articolo che però non ho. (Castellaro S., Mulargia F., The Effect of Velocity Inversions on H/V, «PURE AND APPLIED GEOPHYSICS», 2009, 166, pp. 567 - 592)
ancora non ho fatto nulla, però la mia era una curiosità generale dell'effetto di inversioni di velocità nel sottosuolo.
Come è evidente dal materiale già postato, le condizioni locali influenzano molto la risposta. Ho costruito un modello molto speditivo basato sulla situazione dell'aquila, 40 m di brecce rigide su 200+-40 m di limi lacustri e bedrock rigido con Vs 1100-1400 ms-1 .
Il profilo probabilistico delle Vs è il seguente.
mentre l'amplificazione è la seguente (rapporto spettrale superficie-bedrock)
Come è evidente, il picco a 0.6 Hz dovuto al contrasto bedrock-limi non è stato attenuato, mentre a parte il modo superiore a 1.8 Hz, tutto il resto ha un rapporto mediamente < 1, ossia deamplificazione.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Ciao a tutti, quali effetti produci una inversione di velocità nei terreni? in particolare, un placca calcare (200m) con sotto delle argilliti (da 200m in in avanti), con la prima a Vs>1000 m/s e le seconde con vs circa 600m/s, cosa succede al segnale sismico in superficie? amplifica? attenua? quando arriva al calcare rimane costante (non amplifica)
Ho creato un modello speditivo anche per il tuo caso, 200 m Vs=1000, 3400 m Vs = 600, bedrock Vs= 1400 Nel caso deterministico EQL abbiamo sempre un'amplificazione del contrasto profondo ma altrimenti attenuazione, a parte alcuni picchi, delle altre frequenze
Probabilisticamente, mediamente il discorso è lo stesso, con dei picchi intermedi alti, forse dovuti alla modellazione con diverse curve non lineari (2 strati di limi con confinamento molto più alto il secondo. Diciamo che probabilmente, se avessi introdotti pacchi di limo di 10 m di spessore con gli opportuni valori di confinamento, quel picco intermedio sarebbe più contenuto.
Infine, anche il rapporto spettrale superficie/bedrock è spesso molto attenuato. Pongo in evidenza che una palazzina di 3-4 piani avrebbe un valore spettrale di progetto pari alla metà circa di quello dello spettro di normativa al bedrock
Precisazione: tutte le precedenti analisi sono state svolte con il metodo RVT, con input da spettro di normativa, per cui l'output spettrale (l'ultima figura nel nostro caso) prescinde dalle irregolarità dei segnali temporali .
Ultima modifica di mccoy; 10/05/201411:16.
Nel libro 'manuale di RSL' è stato introdotto nel capitolo 6, il caso emblematico dell'Aquila come esempio di inversione con doppio contrasto di impedenza, uno superficiale l'altro profondo.
Un risultato a posteriori forse banale ma credo inedito è che ignorare il substrato profondo comporta un'amplificazione solo alle alte frequenze, mentre considerare tutto il profilo fin oltre i 300 m comporta un'amplificazione solo alle basse frequenze.
La conclusione logica dello studio è che in questi casi si dovrebbero eseguire 2 analisi di RSL con 2 profili, uno completo e l'altro troncato. Posto le funzioni di amplificazione, figura tratta dal libro, nel quale si trovno tutti i dettagli.