Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,046 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#133885 09/05/2014 15:19
Iscritto: Dec 2013
F
Member
OP Offline
Member
F
Salve a tutti, mi sono state richieste delle misure infiltrometriche su di un diaframma bentonitico. Mi sono quindi messo indagare sulle possibili interpretazioni dati da utilizzare per strumenti quali l'infiltrometro a doppio anello o il permeametro a carico costante. Quello che mi ha fatto un pò pensare è che le interpretazioni che ho trovato a volte sono troppo semplicistiche, ad esempio ho visto che alcuni calcolano il k di permeabilità come Abbassamento/Tempo, dove l'abbassamento è la variazione di livello dentro il serbatoio.
Sicuramente dovrebbe essere utilizzata la legge di darcy per l'interpretazione ma con queste analisi in situ non si conosce la lunghezza del campione. Qualcuno ne ha fatte in passato? COnsigli?

Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
c'è una tesi di laurea (di cui sono correlastore) a Padova (relatore Prof. Fabbri) su area umida di Castelnuovo Bariano dove sono state fatte diverse infiultrometrie a doppio anello con idversi diametri su terreni da sabbiosi a molto fini
Il laureando era Alessando Maganga (mi sembra) ma contattando Fabbri la ritroverà sicuramente, io temo di non averla

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
Quando mi capita di dover misurare k molto bass generalmente utilizzo il permeametro di Boutwell.Consente anche di distinguere la k orizzontale da quella verticale.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Jul 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Jul 2005
prova questo libro: Colombetti A. e Nicolodi F. (2007) Metodi per la determinazione del coefficiente di permeabilità K nel "non saturo". Ed Geo-Graph, Segrate.

Iscritto: Feb 2004
M
Member
Member
M
Iscritto: Feb 2004
Ciao Fabio,
se si parla di "diaframma bentonitico" credo che le misure con doppio anello o comunque con misurazione diretta della velocita' di infiltrazione non sono sempre tra le piu' indicate se la permeabilita' attesa e' bassa, come ci si dovrebbe aspettare in un diaframma.
Le prove da effettuare in questi casi potrebbero essere:

• prelievo di campioni indisturbati e misura della permeabilita' in laboratorio;
  • installazione di piezometri ai lati del diaframma e prove di pompaggio con traccianti; a suo tempo avevo utilizzato il Litio come tracciante.

Nel primo caso le misure in genere sono molto accurate (dipende dalla qualita' del campione), ma con scarsa rappresentativita';
le seconde sono piu' costose e vanno protratte nel tempo, ma simulano esattamente cio' per cui il diaframma e' stato costruito; attenzione alla cross-contamimazione.

F
Member
OP Offline
Member
F
Grazie a tutti per le risposte e la disponibilità. Contatterò sicuramente il Prof. Fabbri. Le prove di permeabilità in laboratorio sono previste.

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino
by Citiemme Srl - 13/04/2026 15:58