|
1 membri (SP76),
605
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
OP
Member
Gentilissimi tutti, mi piacerebbe avere un parere da voi sulla correlazione tra sostanze chimiche del percolato di discarica e acque sotterranee. I medesimi analiti sono però misurati in mg/kg (nel percolato) e in microg/l (in acque sotterranee). L'obiettivo che mi pongo è individuare un possibile contatto tra i due mezzi. Ammesso, ma non concesso, che sia possibile confrontarli, dovrei trasformare le unità di misura. Per fare questo però, sarebbe necessario conoscere il peso specifico, ad esempio, del percolato. In assenza di questo valore, per ciascuna analisi che mi è data a vedere: a) avrebbe senso considerare un peso specifico medio di 1,1 g/ml? b) l'errore che potrei commettere può essere ignorato se confrontato con l'ordine di grandezza (elevato) di ciascun analita? c) le diverse metodologie di misura dello stesso analita (nel percolato e nelle acque) inficia comunque il confronto?
Grazie anche se avete letto fin qui ;-)
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
Ciao !! Urka !! E' Veramente un quesito da chimici ! Proverò a chiedere a qualcuno che conosco ! L'equivalenza è possibile in acqua, tra mg/Kg e mg/l (il peso specifico dell'acqua è 1). Per il percolato, ovviamente occorre tener conto dei sali disciolti, che aumentano il "peso" del liquido, modificando l'equivalenza. Detto ciò, è meglio che io interroghi gli esperti !
Ultima modifica di GeofranzDesio; 02/06/2014 19:47.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ciao Francesco!
Ti dirò..potrei chiedere i certificati delle analisi dei campioni di percolato perchè non escludo che io possa avere accesso alla documentazione intera.
Io penso, infatti, che sia di routine determinarne, di ciascuno, il peso specifico, ma se aspetto la procedura burocratica, faccio in tempo a risuscitare.
Grazie per l'interessamento...attendo la tua risposta, se ti sarà possibile
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2003
Pasionaria, quello che vuoi fare è quello che si fa comunemente nell'analisi di rischio delle discariche, ovvero stimare la concentrazione indotta in falda a partire dalla concentrazione nel percolato (ed ovviamente stimando il tasso di percolato che fuoriesce dalla discarica). Quello che mi fa strano è l'unità di misura delle analisi di percolato. Di analisi di percolato ne ho viste molte, e sono sempre espresse in mg/l. Forse tu non hai un'analisi di caratterizzazione del percolato, ma un'analisi per lo smaltimento...
In ogni modo, se consideri un peso specifico del percolato pari a 1,1 non penso commetterai errori enormi.
Ultima modifica di s.zanarello; 04/06/2014 08:51.
Stefano Zanarello
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie s.zanarello, per avermi risposto. I dati che ho non sono attinenti, nè preparatori ad un'analisi di rischio. Riguardano il monitoraggio ambientale inserito nel Piano di controllo di una discarica. Quelli inerenti al percolato, sono in mg/kg. Ho chiesto comunque di visionare i certificati delle analisi: mi attendo che sia presente il peso specifico. Devono ancora rispondermi.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,151
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025