|
|
Iscritto: Feb 2001
Member
|
OP
Member
Iscritto: Feb 2001
Dovendo effettuare una verifica al sifonamento di un opera idraulica ho necessità di analizzare i moti di filtrazione e vorrei pertanto effettuare la modellazione mediante il codice GMS(Groundwater Modelling System) e quindi Modflow. Ho ovviamente cercato sulla rete un po' di documentazione per cominciare a capire da un lato la logica che stà dietro a Modflow e dall'altra, partendo da zero, il workflow corretto da adottare con GMS. Purtroppo non ho trovato nulla di specifico su seepage e GMS. La modellazione che dovrei effettuare riguarda la verifica al sifonamento di una sezione rappresentativa di un canale separato da una cassa di espansione da una berlinese con sopra una parete piena. La verifica inoltre dovrebbe essere eseguita in moto vario in quanto un modello stazionario credo possa essere troppo cautelativo. Sono note tutte le condizioni al contorno (caratteristiche fisico/meccaniche-idrauliche dei terreni, litostratigrafia, geometria dell'opera strutturale) compresi gli idrogrammi di piena del canale con Tr=200. C'è qualcuno che può indicarmi qualunque fonte (tutorials, esempi, pubblicazioni, ecc..) da studiare per affrontare tale problema? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2009
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2009
Ciao, premetto che non conosco il software ma ad ogni modo guardando il sito pare uno strumento molto potente nell'ambito della modellistica idrogeologica. Sei sicuro che faccia al caso tuo per la problematica della filtrazione che hai descritto? Sempre sul sito ad esempio si può vedere come GMS sia utilizzato insieme a software più specifici per tale tipo di modellazione come Seep2d.
Se per qualunque fonte da studiare intendi relativa al tuo software non ho idea, se invece intendi in generale personalmente ritengo Harr "Groundwater and Seepage" una pietra miliare in questo campo. Probabilmente adesso c'è anche qualcosa di più aggiornato. Comunque il concetto è se possibile di confrontare le tue soluzioni numeriche con delle robuste soluzioni analitiche di taratura.
Un saluto
Fa' sempre la cosa giusta.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
C'è una sezione nel forum che si chiama "quelli di modflow". Il moderatore è Gabriele Bernagozzi, che ha nel sito idrogeologia.net anche un video corso tutorial per imparare ad utilizzare il software. Gabriele è anche sicuramente disponibile a rispondere nella sezione del forum, quindi ti consiglierei intanto di guardarti quella
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti