|
|
Iscritto: Jun 2014
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, sono uno studente che ha appena terminato il liceo scientifico e che come argomento di tesina ha deciso di trattare la composizione geologica di un luogo fantastico (a mio avviso) vicino a casa mia, la gola del furlo.
Volevo chiedervi se potevate darmi alcune informazioni a riguardo e in particolare sul calcare massiccio umbro marchigiano visto che girando in rete non trovo tanto materiale.
Volevo anche sapere se inviandovi una foto siete in grado di stabilire di quale roccia si tratta, visto che ho raccolto alcuni campioni da mostrare in commissione, ma non ho le competenze adatte per classificarli.
Grazie in anticipo e scusate il disturbo.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
www.lavalledelmetauro.orgha qualche informazione geologica e fotografie anche sul Furlo. in rete c'è moltissimo material sulla gola.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2011
Member
|
Member
Innanzitutto, se non l'hai già, la carta geologica della zona: http://www.isprambiente.gov.it/Media/carg/280_FOSSOMBRONE/Foglio.htmlquella ufficiale, e nuova (nel senso che è in stampa, ma il servizio geologico nazionale - ISPRA - la mette on line); peccato che non ci siano ancora disponibili le note illustrative, perché da lì si sarebbe reperita la bibliografia delle formazioni presenti nella gola... mi sembrava una buona idea, ma ... affondata!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Qui invece la scheda ufficiale, con tutti i dati tecnici, per il Calcare Massiccio. Si tratta dei Quaderni del Servizio Geologico, che descrivono tutte le formazioni "approvate" (cioè quelle di cui è stata approvata la validità). E' molto tecnica, però può dare delle informazioni di prima mano (tipo la mappa delle aree dove affiora, la colonnina stratigrafica), nonché l'elenco di tutto quanto è stato pubblicato a livello scientifico (molta roba vecchiotta, parecchi studi recenti). http://www.isprambiente.gov.it/files/pub...e-massiccio.pdf
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie a tutti, gentilissimi veramente. La mappa geologica italiana non l'avevo trovata e mi sarà veramente utile. Il documento tecnico del calcare massiccio mi è un po difficile da capire, cercherò di fare uno sforzo per riuscire a prendere le informazioni che mi interessano. Per caso potete aiutarmi a stabilire che rocce sono quelle che ho fotografato? Roccia 1 Roccia 2 Roccia 3 Roccia 4 Chiedo ancora scusa per il disturbo ma con soli 3 mesi di studio a scuola non ho abbastanza competenze per riuscire a comprendere ogni termine tecnico!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Scusate se sono insistente, ma nessuno mi può aiutare? Avrei l'orale proprio domani 
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Roccia 1: hai sbagliato la foto, per classificare una roccia è meglio osservare la parte "fresca" dopo averla spaccata, la parte superficiale alterata non è idonea.
Le altre tre sono calcari. in base alla grana della roccia puoi distinguere calcilutiti con grana finissima, calcarenti con grana media (dimensioni di una sabbia) a occhio la roccia 3 sembra una calcarenite e le altre due calcilutiti
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti