|
|
|
|
Iscritto: Sep 2008
OP
Junior Member
|
A Campo Imperatore: che roba è
Ciao a tutti,
percorrendo il greto di un ampio torrente asciutto a Campo Imperatore ho trovato numerosi frammenti di questa roccia. Dal grigio al nero, a strati lamellari, leggere (densità bassa) costellavano il greto a tratti insieme ai ciottoli tipicamente calcarei della zona. Alcuni pezzi sembravano addirittura a prima vista pezzi di carbone! Ma ovviamente non lo erano! La dimensione del frammento più grande fotografato circa 15 cm.
Sono molto ma molto arrugginito :-). Sedimentarie sicure, della serie laziale abruzzese sicuro...ma che roba sono?
Ho fatto un'ipotesi, vediamo se mi date un 30 dopo 32 anni dalla laurea!
Sono per caso rocce di derivazione organica da ambienti molto asfittici e quindi al limite delle facies di trasgressione di questa serie?
Grazie!
Ultima modifica di Jedan58; 28/06/2014 19:34.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2007
Dovrebbero essere dolomie bituminose (trias superiore) affioranti in zona, tra il Monte Camicia e il Monte Prena. Ambiente di bacino a circolazione ristretta con fondali asfittici. Negli anni '30 venne iniziata la costruzione di una miniera di lignite (mai completata); se ne possono osservare i ruderi ai piedi del Monte Camicia (versante meridionale)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti