Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Federico Chiereghin (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 786 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Jul 2014
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Buonasera, sono un ragazzo di 29 anni intenzionato a riprendere gli studi e con una passione per tutto ciò che riguarda la natura. smile

La mia intenzione sarebbe quella di iscrivermi ad una facoltà fra scienze geologiche e scienze ambientali, ma come potrete ben capire ho vari dubbi sulle possibilità future di trovare un impiego quantomeno discreto.

Ho già letto alcuni post su questo forum, ma ho deciso di scrivere comunque per avere un confronto diretto e per potermi levare qualche dubbio. Inizio con un paio di quesiti:

- cosa conviene scegliere fra scienze geologiche ed ambientali, ragionando in ottica futura?

- meglio seguire il cuore e scegliere uno fra questi due indirizzi oppure seguire la testa e scegliere scienze informatiche (indirizzo che probabilmente non disdegnerei, ma che non mi trasmette lo stesso entusiasmo dei due precedente mente citati)?

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e le eventuali risposte. smile

EDIT: per quando concerne le future possibilità d'impiego intendo anche all'estero. smile

Ultima modifica di GeoStorm; 10/07/2014 17:18.
Iscritto: Dec 2013
F
Member
Member
F
Iscritto: Dec 2013
Credo che in un forum di geologi quasi tutti direbbero scienze Geologiche! grin Io almeno ti consiglierei quest' ultima... però dipende anche da cosa vuoi fare dopo.

G
Junior Member
Junior Member
G
Salve! Sono nuova del forum e il 25 Luglio discuterò la tesi di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Geologiche.
Dirti solo "iscriviti a Geologia" è un tirare l'acqua al proprio mulino... è il "perchè" di cui tu forse hai bisogno! Geologia perchè solo i Geologi conoscono Gaia dal nucleo alla superficie; Geologia perchè solo i Geologi sentono proprio la linfa magmatica; Geologia perchè ti dà la reale competenza di tutti i fenomeni che hanno interessato/interessano il nostro Pianeta!
E' anche vero che i Laureati in Scienze Ambientali stanno aumentando, con il rischio del sovrannumero... Per intenderci, all'università Bicocca è stato reso indirizzo a numero chiuso!
In bocca al lupo per la scelta!
Giulia8

G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Inizio con il ringraziare entrambi per le risposte. smile

Per quanto il riguarda il "dopo" mi piacerebbe lavorare in un qualsiasi ambito che abbia a che fare con la scienza e la natura; certo potrei essere più preciso, ma in un periodo di crisi come quello attuale mi basterebbe trovare un impiego che si avvicini a questi miei interessi e quindi tendo a prendere in considerazione varie possibilità.

Quello che volevo capire è se vi è speranza, che sia qui in Italia o altrove, di trovare un futuro impiego a seguito della laurea considerando che inizio a quest'età.
Quale sarebbe il modo migliore per crearsi un minimo d'esperienza sul campo in contemporanea con quello che saranno gli studi universitari?

Ultima modifica di GeoStorm; 12/07/2014 01:04.

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by antrea - 16/09/2026 17:10
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by fabioGeol53 - 16/09/2026 17:08