|
|
|
|
Iscritto: Aug 2014
OP
Junior Member
|
Secondo voi cosa è?
Salve a tutti, ho ritrovato questa roccia sulle colline delle Alpi Apuane. Le dimensioni sono più o meno 20 * 15 * 7 e pesa circa 6,5 kg. All'interno è molto poroso e credo che sia ferroso perché reagisce al magnate. Potete aiutarmi a capire cosa è? Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2008
ci sono miniere di ferro sulle apuane già sfruttate ai tempi dei romani... in che zona delle apuane? potrebbe essere uno scarto di lavorazione del ferro
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2011
Member
|
Member
Iscritto: May 2011
Sì, visto così potrebbe essere una scoria dall'estrazione di ferro col metodo diretto, cioè in basso fuoco. Con questo proccedimento, si hanno scorie con tenori sino oltre il 40% in metallo, tant'è che i cumuli di scorie di età romana presenti nel comprensorio toscano sono poi stati riutilizzati in età moderna, per estrarre ferro in periodi di crisi bellica (a memoria mi verrebbero in mente una dell guerre mondiali, ma non ci giurerei... omunque se non è quella, è appena prima). In genere se è una scoria di ferro, ed è pesante, a spanne siamo in un'epoca anteriore al XIII secolo, più o meno. A questa data risalgono infatti le prime testimonianze di conoscenza del metodo indiretto, che però poi si diffonde solo nei due secoli successivi. Comunque, anche abbassando in questo modo la datazione, si resta sempre entro il periodo medievale o prima. Sempre che sia una scoria di ferro... ;-)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie a tutti per le risposte. Il punto esatto del ritrovamento in pratica è sulle colline dietro Montignoso in provincia di Massa Carrara. Sicuramente è pesante, 6.3 Kg per una roccia che sta in una mano, e passandola al metal detector reagisce come il ferro.
Ultima modifica di pietro1973; 08/08/2014 14:21.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti