Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alberto Mazzoldi (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,495 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Peluz 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Sep 2014
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Originariamente inviato da: Vorlicek
I tre volumi del ricci lucchi (li ho con me) sono un pò una palla, meglio forse il tucker (che a suo tempo il ns prof ci faceva tradurre per capitoli a me capito il chiken wire.... le formazioni gessoso solfifere ed evaporitiche e non capivo che accidente centravano i polli.....ma si trattava delle forme a gabbia di pollo, maledetten inglesen....)
Pier-Andrea

Ti ringrazio per il consiglio smile Effettivamente ho letto delle recensioni circa i 3 volumi; ma per fortuna o purtroppo (chi lo sa) mi conviene far tutto minuziosamente. Ho già assistito ad un suo appello, credo che sottoporsi ad una tortura cinese sia una passeggiata in confronto frown

"Questo paese è geologia di giorno e astronomia di notte."

[John Boynton Priestley]
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2000
Se la sedimentologia è fatta bene hai solo da guadagnare, infatti è molto utile per la geologia applicata poter riconoscere i meccanismi di deposizione dei sedimenti recenti; in merito ti suggerisco vivmamente geologia del quaternario di F. Carraro (Flaccovio) pur avendo foto piccole (ma in formato elettronico non so) è un gran bel libro, con appigli appunto alla sedimentologia e conseguenze geomorfologiche (e ilcontrario)
good luck
e Ciao
Pier-Andrea

Iscritto: May 2011
M
Member
Member
M
Iscritto: May 2011
Originariamente inviato da: Sedimentology

Ciao, scusa se ti rispondo solo ora. I testi di queste biblioteche sono per la consultazione o per il prestito? Ti ringrazio per avermele segnalate!

A Caltanissetta c'era scritto "ammesso al prestito" se non ricordo male, gli altri non ho guardato.

Non ho guardato perché in realtà è da vedere se occorre iscriversi a qualcosa (tipo semplice registrazione al circuito bibliotecario) oppure se è unabiblio universitaria vera e propria per cui o sei studente lì oppure devi avere la malleveria di un docente... insomma, sono tutti da approfondire.

In generale, comunque:

Per la ricerca di volumi introvabili, di qualsiasi disciplina, una buona risorsa è Azalai, un metaopac (l'opac degli opac) che riunisce in rete quasi tutte le grosse biblioteche d'Italia (da quelle universitarie sino ai circuiti provinciali o urbani, cheso, rete delle biblioteche del Nord-Milano...).

http://www.aib.it/aib/opac/mai2.htm3

Se hai almeno l'autore ( e chenon sia "Rossi", ovviamente, perché non ti salvi...) oppure il titolo preciso dell'opera, il motore di ricerca interroga tutte le biblioteche in rete e ti dice dove puoi trovare quel testo, spesso collegandoti direttametne al sito della biblioteca (ognuna ha adottato sistemi diversi, per cui per alcune è automatico, per altre ti devi arrangiare. Comunque già avere un'indicazione è utile).
Comunque, a quel punto si risale alla biblioteca stessa (al limite con google: "Pincopallonia biblioteca comunale" e il sito salta fuori); da lì si becca la voce del menù "servizi" oppure "regolamento" o cose simili (ognuno organizza il sito come vuole, quindi ci vuole un po' di fantasia... sgrunt...) e si trovano le indicazioni su come funziona il prestito. Inoltre orari, eventualemnte si contatta la biblioteca per info via mail o telefono. La collocazione del libro (il numero di codice unico e inequivoco che permette a qualsiasi bibliotecario di rintracciare qualsiasi volume negli scaffali) la si è già trovata col motore di ricerca quindi da lì in poi tutto è più semplice.

Ti assicuro, quando si cercano volumi introvabili, Azalai è assolutamente prezioso e irrinunciabile! Infatti a Lettere ci hanno insegnato a usarlo, in un laboratorio proprio dedicato alla ricerca in rete...

Iscritto: Feb 2006
H
Member
Member
H
Iscritto: Feb 2006
Originariamente inviato da: henriquez

Ora avrei due domande da porvi:
1- Conoscete una valida alternativa al libro Rocce e successioni sedimentarie che sia in catalogo?

Ciao,
un testo utile soprattutto per il rilevamento sul campo (ma valido anche per la teoria) è il seguente:

[/b]Rocce Sedimentarie, guida alla descrizione sugli affioramenti rocciosi [b]di M.E. Tucker, edizione Dario Flaccovio Editore (1996)

Ciao, ti ringrazio per il testo consigliatomi. Effettivamente è un libro che da me consigliano in Rilevamento geologico (è una materia del mio corso). Per tua esperienza personale, è un'ottima alternativo al libro Rocce e successioni sedimentarie?
Chiedo scusa per l'insistenza, ma la materia mi interessa molto e la docente è anche molto puntigliosa, quindi vorrei prepararmi al meglio!

Più che un testo alternativo lo considererei un testo complementare ai precedenti: secondo me ti conviene acquistarlo insieme agli altri perché attraverso le numerose immagini che descrivono le diverse tipologie degli affioramenti ti farai un'idea più chiara della materia!

S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Vi ringrazio a tutti per le numerose informazioni e precisazioni datemi. Intanto provvederò a fare qualche ricerca sui testi che mi avete consigliato, così da poterli eventualmente comprare smile
Voglio ringraziare morena per l'impegno sulla ricerca del libro e soprattutto per la spiegazione e l'informazione sui libri che ormai difficilmente si trovano smile
Grazie veramente.
Concordo sul fatto che la sedimentologia sia un'aspetto veramente importante della geologia, per questo ho cercato informazioni sui libri di testo; ci tengo veramente molto ad apprendere al meglio questa parte degli studi geologici smile

[John Boynton Priestley]
Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2003
Vi ringrazio a tutti per le numerose informazioni e precisazioni datemi. Intanto provvederò a fare qualche ricerca sui testi che mi avete consigliato, così da poterli eventualmente comprare smile
Voglio ringraziare morena per l'impegno sulla ricerca del libro e soprattutto per la spiegazione e l'informazione sui libri che ormai difficilmente si trovano smile
Grazie veramente.
Concordo sul fatto che la sedimentologia sia un'aspetto veramente importante della geologia, per questo ho cercato informazioni sui libri di testo; ci tengo veramente molto ad apprendere al meglio questa parte degli studi geologici smile

se l'inglese per te non è un ostacolo in rete puoi scaricare gratuitamente in ebook pdf due discreti "tomi"
Gary Nichols sedimentology e stratigraphy e la bibbia di Folk petrology of sedimentary rocks quest'ultimo più verso la petrologia del sedimentario la sedimentologia dei carbonati rispetto alla sedimentologia deposizionale classica
e non trascurare la sequence stratigraphy per la quale trovi decine di dispense in rete

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
S
Junior Member
OP Offline
Junior Member
S
Originariamente inviato da: anticlinale
Grazie veramente.

se l'inglese per te non è un ostacolo in rete puoi scaricare gratuitamente in ebook pdf due discreti "tomi"
Gary Nichols sedimentology e stratigraphy e la bibbia di Folk petrology of sedimentary rocks quest'ultimo più verso la petrologia del sedimentario la sedimentologia dei carbonati rispetto alla sedimentologia deposizionale classica
e non trascurare la sequence stratigraphy per la quale trovi decine di dispense in rete

Grazie mille per la segnalazione di questi testi. Potresti gentilmente linkarmi le dispense sulla sequence stratigraphy? Te ne sarei veramente molto grato. Per fortuna con l'inglese vado d'accordo smile

[John Boynton Priestley]
Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino