Salve a tutti, scrivo per avere un aiuto nella rasterizzazione di un vettore costituito da elementi lineari in QGis. Premettendo che non ho una vastissima esperienza in materia di GIS, vorrei sapere se è possibile eseguire l'operazione e, se sì, come fare. Grazie mille in anticipo a
Se ci dici qual è lo scopo ultimo, forse c'è un metodo migliore della "brutale" rasterizzazione: devi per caso impaginare la mappa in un software di grafica..?
Grazie antoniovinci per aver risposto. In pratica voglio fare un'operazione tra due layer che rappresentano elementi areali (livello piezometrico e base acquifero). I due layer sono sotto forma di shape costituiti da elementi lineari, ovvero le curve di livello di queste due superfici. Mi hanno suggerito di fare un'operazione tra raster; sto tentando questa strada ma evidentemente devo prima rasterizzare i miei vettori. Ho provato la strada che indicavi da "raster"->"conversione" ma non riesco, credo perché si può fare solo per vettori formati da elementi puntuali (o sbaglio?..). A questo punto mi/vi sto chiedendo se esista un comando analogo ma per vettori lineari o, in alternativa, una maniera per estrapolare elementi puntuali da quelli lineari di un vettore. Spero di aver chiarito a sufficienza il problema e spero che qualcuno mi sappia indicare una soluzione! Grazie di nuovo a chi risponderà
Chiarissimo, allora opterei decisamente per RASTER => INTERPOLAZIONE che ti crea un modello 3D (raster Dem) a partire dalle isoipse.
Ovviamente quelle curve di livello debbono o contenere un attributo di quota Z, oppure essere di tipo ShapeZ (ovvero vettori disposti fisicamente lungo i 3 assi cartesiani).
Se non sei arci-sicura di questo fondamentale punto, zippa ed allega qui le 2 shape, grazie.
Sì, i due shape hanno la QUOTA nella tabella attributi. Avevo già provato la strada RASTER->INTERPOLAZIONE, ma forse sbagliavo qualche passaggio.. Perciò con che criterio conviene scegliere l'algoritmo di interpolazione? Grazie ancora antoniovinci per il prezioso aiuto...
Effettivamente l'interfaccia di quel comando e' complessa: per capire dove stai sbagliando, potresti allegare la schermata dei parametri che hai inserito?
Ad es. questo e' un esempio di corretta configurazione:
Ciao e scusa per la tardiva risposta, la scorsa settimana ero impegnata. Potrebbe non essere solo un problema di interfaccia, bensì un problema mio che non trovo il comando corretto..! Ho allegato due immagini, quella sopra mostra il percorso che ho seguito per arrivare (RASTER->ANALISI->INTERPOLAZIONE) e quella sotto la finestra che mi si apre. Una volta scelto lo shape e l'attribuzione del campo Z (nel mio caso "QUOTA"), non mi fa scegliere però la metodologia di output. O meglio me la fa scegliere ma proponendomi algoritmi di calcolo... La trasformazione in TIN del mio shape (prerequisito per la trasformazione in raaster, da quanto ne so) non compare. Che io abbia sbagliato comando?.. O magari dipende dalla versione di Qgis, la mia è la 1.7.4 Wroclaw... Grazie ancora!
Avevo tentato un'altra strada, da RASTER->CONVERSIONE->RASTERIZZAZIONE (cfr. con altra figura che ho allegato, ma la finestra che mi si apre ha molte meno indicazioni e il raster di output non è corretto (cfr. con la figura in basso)...