Ho ricevuto un tabulato in cui sono riportati i parametri di perforazione di un sondaggio, ovvero la velocità di penetrazione, la pressione di spinta, la torsione ecc...ovvero i cosiddetti DPR (Drilling Parameters Recording) o anche chiamati MWD (measurement taken during drilling).
Ora, attraverso questi parametri è possibile ricavare vari indici di perforazione, quali l'energia specifica di perforazione, l'energia di perforazione e l'indice di Somerton.
Non ho avuto difficoltà a trovare bibliografia e articoli vari sull'argomento e quindi anche le varie formule per calcolare questi tre parametri.
L'unità di misura dei primi due parametri mi torna, mentre non riesco a trovare, o meglio a capire quella dell'indice di Somerton, in quanto in un articolo mi dice che è adimensionale, mentre in un altro mi dice che è il kPa????!!!
Qualcuno di vuoi può aiutarmi a risolver questo fatto, gilene sarei molto grato
Mi spiace, avevo visto il post ieri ma mi è passato di mente. Stasera consulto a casa un testo specifico dove credo che potrei trovare qualcosa. In ogni caso (anche se o.t.) il problema delle unità di misura è una cosa che ho riscontrato spessissimo in tutte le varie correlazioni che si trovano e talvolta ho anche pensato a omissioni volontarie Ciao
Bear, premesso che non ho mai usato questo indice, ma ho notato che viene presentato nei logs senza dimensioni e questo banalmente suggerisce che sia adimensionale, però si fa presto a controllare la formula, puoi postare quella che stai utilizzando, con la legenda dei simboli?
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Posto un file di Word dove troverete le mie considerazioni sulle unità di misura dei cosiddetti "Compound parameters" che sono l'Energia specifica, l'Energia di perforazione e il Somerton Index e le loro formule e grandezze.
Di quest'ultimo, Indice di Somerton, non so veramente quale sia l'unità di misura e a tal proposito posto dei file pdf dove ho trovato informazioni sull'argomento, tra cui l'articolo originale di Somerton del 1959.
Non ho letto l'articolo originale però ho appena letto che PE è un thrust, o spinta, espresso in MPa ossia in unità di pressionee non forza peso , per cui tutto da rifare...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)