|
|
Iscritto: Mar 2012
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao a tutti! Nei testi trovo spesso espressioni del tipo Macigno s.l. o arco alpino s.s.. Che cosa significano tali abbreviazioni, che non riesco a trovare "tradotte" da nessuna parte? Grazie a tutti!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2008
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2008
E' uno scherzo vero?! Non posso credere che non hai cercato su google " s.l. abbreviazione" ... ... e questo e' il PRIMO risultato. Sono sicuro che sai il significato di lol ...
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2007
Impara l'arte e mettila da parte!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie a tutti!!! Scusate la banalità della domanda, ma mi occupo di queste cose finora da autodidatta avendo studiato tuttaltro in ambito scolastico/accademico (classico e lettere) e non credevo che in geologia si usassero tali abbreviazioni... In particolare ho trovato scritto che i sistemi austroalpino, pennidico ed elvetico costituiscono l'arco alpino s.s. e non credevo che il sudalpino fosse parte delle Alpi intese solo lato sensu. Un'altra domanda, spero più sensata: quindi il Macigno s.l. che cos'è? Immagino si tratti del Macigno considerato unito ad unità associate sempre appartenenti alla Falda Toscana, ma non saprei che cosa si intenda... I bacini episuturali?
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2011
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2011
Macigno s.l.: bisognerebbe conoscere il contesto della pubblicazione, tuttavia probabilmente si riferisce a rocce torbiditiche a composizione più o meno simile dell'Appennino Settentrionale che originariamente erano incluse tutte nella Formazione del Macigno e che attualmente sono invece tenute distinte per motivi stratigrafici, paleogegrafici e strutturali. L'esempio tipico sono le Arenarie di Monte Modino che sono macroscopicamente perssoché uguali al MAcigno ma che ora (già da diversi anni)sono trattati come una formazione separata. Credo che anche una parte della Formazione del Monte Cervarola venisse cartografata come Macigno (parliamo di 30-40 anni fa). Spero che qualche collega che lavoro nell'alto Appennino possa essere più esauriente
Ultima modifica di mc6505; 24/09/2014 09:36.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie di cuore!!! Ciò che spieghi mi dà idea della sfumatura dei limiti tra queste formazioni. Il testo su cui trovo l'espressione Macigno s.l. è R. Gelati, Storia geologica del paese Italia, 2013.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti