|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
OP
Member
Iscritto: Apr 2006
Il D.M. 14/09/2005 attribuisce al progettista la responsabilità della programmazione delle indagini e la caratterizzazione geomeccanica del terreno. Dunque viene abrogato quanto scritto nell'art.41 del D.P.R. 05/06/2001 N.328 comma 1 lett. "e"? grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Secondo me no perchè una legge viene abrogata solo quando un'altra legge lo stabilisce.
Fra un D.M. ed un DRP dovrebbe avere la prevalenza quest'ultimo tanto più che il primo non abroga esplicitamente il secondo e non credo possa farlo perchè ha meno valore del secondo (un atto di un ministro vale meno di uno del Presidente della Repubblica).
C'è poi un altro aspetto che è a nostro vantaggio: sono progettisti i geometri, i periti agrari, i periti edili etc, tutta gente che non ha mai studiato geotecnica e geomeccanica.
Se noi che abbiamo fatto topografia all'università non possiamo fare un frazionamento figuriamoci se è possibile che possano fare della geomeccanica e della geotecnica gente che non l'ha nemmeno mai studiata.
Non facciamoci prendere dal panico e ragioniamo !!
Poi se vuoi essere certo che quanto io asserisco è giusto, poni il quesito al tuo Ordine regionale che di certo dispone di una consulenza legale, ben più qualificata del mio parere che è quello di un geologo, oltretutto parte in causa e con la prospettiva di essere parte danneggiata da una diversa interpretazione.
Antonio
|
|
|
Link Copiato negli Appunti