Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 7 di 16 1 2 5 6 7 8 9 15 16
Iscritto: Apr 2005
N
Member
Member
N
innanzitutto grazie Alex per i chiarimenti e le risposte.

tuttavia.....onestamente mi sembra che il quadro sia comunque un pò confuso e qualche perplessità rimanga: una commissione che è quasi la CGR ma non proprio e comunque composta da alcuni tra i massimi esperti nazionali, (circa il significato di "prevedere" il rischio concordo con te, ma l'osservazione più che a me andrebbe rivolta a chi ha redatto la definizione di CGR e le sue finalità); dal quadro che emerge non mi pare molto chiaro su quali dati siano state fatte le valutazioni sul rischio (alcuni dati sono poco utili in base a quanto mi hai detto, altri erano disponibili ma non son stati tirati fuori...).
sicuramente non ci sono reati ma....sono state fatte davvero tutte le valutazioni possibili? me lo chiedo dal punto di vista deontologico piuttosto che da quello legale.....

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
Quote:
non ho parole... una stampa che non c'ha capito una mazza invece di chiedere scusa agli scienziati continua la sua "battaglia" contro l'intelligenza delle persone e contro il progresso della società.... ma come si fa? ma esiste nell'area mediterranea una stampa di questo tipo?

E Sarà SEMPRE PEGGIO IN UN PAESE DA "PRIMA PAGINA" E DA "ASCOLTI" RECORD VEDI ALLUVIONI DOVE NESSUNO SI FERMA A RAGIONARE

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: nans
...onestamente mi sembra che il quadro sia comunque un pò confuso e qualche perplessità rimanga: una commissione che è quasi la CGR ma non proprio e comunque composta da alcuni tra i massimi esperti nazionali, (circa il significato di "prevedere" il rischio concordo con te, ma l'osservazione più che a me andrebbe rivolta a chi ha redatto la definizione di CGR e le sue finalità); dal quadro che emerge non mi pare molto chiaro su quali dati siano state fatte le valutazioni sul rischio (alcuni dati sono poco utili in base a quanto mi hai detto, altri erano disponibili ma non son stati tirati fuori...)...sicuramente non ci sono reati ma....sono state fatte davvero tutte le valutazioni possibili? me lo chiedo dal punto di vista deontologico piuttosto che da quello legale.....

nans, anche a me quel verbale non appare di gran pregio, però sono 2 gli aspetti fondamentali:

1)Sicuramente i membri stavano in guardia consci dei potenziali effetti delle loro parole messe a verbale. Il risultato è un prodotto piuttosto vago e poco utile in pratica. Su quella comunque che possa essere realisticamente l'utilità pratica di una commissione di questo tipo nel caso di eventi sismici continuano a sussistere dubbi, rinforzati dagli eventi aquilani.
2)Non possiamo oggettivamente dire che il verbale lasci un'impressione di rassicurazione e tranquillità, La prima volta che l'ho letto ho pensato: "dice tutto e il suo contrario ma certamente non può essere questa la causa di una distorta percezione del rischio nel pubblico".
La Corte d'appello come sappiamo non ha trovato tali evidenze.

Dopo la condanna ho perfino cercato di trovare elementi in quel verbale che potessero sostenere il verdetto di colpevolezza di primo grado, ma senza un grande successo, qualche elemento isolato potrebbe esserci ma nel complesso non esiste evidenza di colpevolezza (sempre riferendosi ai decessi).

Conclusione: certamente esisteva in parte della popolazione aquilana una tendenza a confidare nelle voci di diniego di un possibile grande sisma. Poco prima del terremoto in questo forum c'è persino stato l'intervento di un ingegnere che sosteneva la tesi della scarsa plausibilità di un grande sisma a causa dell'abbattimento di energia.

Ora però, la fonte o la causa di questo comportamento qual è stata? Io non lo so, può essere stata l'inclinazione ottimistica di una parte della popolazione, un passaparola di conforto, qualcosa di dichiarato informalmente da qualche esperto o giornalista (tra cui persone mai indagate) e accettato da gran parte della psiche collettiva, ma certo la fonte non può essere scaturita dal verbale della CGR, verbale che poi è stato reso pubblico solo successivamente. Le uniche dichiarazioni pubbliche con tendenza a tranquillizzare sono state quelle di Di Berardinis, che però devono essere viste nel contesto del giornalista che ha sollecitato una frase e della scarsa accortezza del personaggio pubblico che lo ha assecondato. Ho visto quel servizio e nella prima parte lo stesso Di Berardinis non tranquillizza affatto.

Ieri nel TG serale una cittadina dell'Aquila ha affermato al giornalista che assolutamente non si cercano capri espiatori.
Però a me oggettivamente appare il contrario, prendersela a tutti costi con i membri della CGR ed ignorare il giornalista che ha strappato di bocca la frase di rassicurazione a Di Berardinis, per esempio.

Selvaggi in primo grado è stato condannato per avere solo assistito alla riunione senza far parte della Commissione e senza avere firmato niente.
E si è sentito dire dalla Corte che per non essere indagato avrebbe dovuto dissociarsi pubblicamente da quanto scritto nel verbale. Sono d'accordo nel coinvolgimento psicologico del diritto penale, ma qui non si tratta di appartenenti a bande armate di narcos messicani che praticano il tiro a segno su altre persone.

Anche perché potremmo capitarci noi in un caso di presunto coinvolgimento, ed essere condannati perché non ci siamo dissociati pubblicamente da qualche dichiarazione (e io mi chiedo anche: qual è la procedura per 'dissociarsi ufficialmente e pubblicamente?').

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
N
Member
Member
N
al di là degli aspetti legali (non conosco in dettaglio le motivazioni delle sentenze quindi non entro in questo merito), ciò che mi lascia perplesso è il quadro davvero confuso legato a questa commissione. Mi spiego: una tecnico era lì per accompagnare un collega/superiore; è normale? in che veste ha preso parte alla commissione? se ha accettato di farne parte allora accetta anche tutte le responsabilità connesse; altrimenti ammettiamo la possibilità di sedersi in una commissione di esperti convocata per chiarire il quadro di una situazione di rischio pur senza esserne pienamente titolato (non faceva parte della Commissione, come scrivi tu) e senza condividere ufficialmente le conclusioni (non aveva firmato niente): a questo punto non mi stupisco se la stampa si chiede "che ci faceva lì" e ci ricama sopra. Non so se sia giusto, ma non mi stupisce! A mio avviso la commissione non ne esce più forte nè più autorevole da un quadro del genere.
La commissione non era titolata nè responsabile di eventuali comunicazioni?: ma allora ti esponi al rischio che l'informazione venga manipolata, distorta ecc, anche involontariamente. La commissione non era la CGR: quali erano quindi le finalità, quali le responsabilità ecc?
Non voglio discutere su quali ripercussioni abbia avuto il verbale a seguito della riunione. Ma mi pongo molte domande su come questa vicenda è stata gestita da un gruppo di esperti (dei massimi esperti) nell'ambito di una commissione convocata per un'emergenza!
ripeto, nell'ottica di voler imparare dalle esperienze pregresse, mi pare che questa vicenda abbia molto da insegnare ma mi sembra anche che l'attenzione dei più si concentri sulla sentenza piuttosto che sul ritorno di esperienza che l'intera vicenda di questa anomala commissione possa insegnare.
il timore è che se domani ricapitasse una situazione analoga ci troveremmo davanti allo stesso quadro confuso, prima durante e dopo la convocazione di una tal commissione.

forse è ora di chiedersi se, nel partecipare a commissioni, dibattiti o altro in consessi diversi da congressi tecnici o simili, siamo davvero consci di quale sia il nostro ruolo, le nostre responsabilità e come evitare strumentalizzazioni (in un ambito totalmente diverso, ho notato che il presidente dell'Ordine Nazionale dei Geologi parteciperà ad un convegno sul tema delle infrastrutture, unico tecnico tra giornalisti, politici e amministratori, che sembrerebbe avere una connotazione politica ben precisa. scommettiamo che a prescindere dal contenuto dell'intervento il messaggio verrà utilizzato in modo interessato e anche un pò propagandistico? non lamentiamoci poi se leggiamo che i geologi sono contro le grandi opere o che non siamo in grado di progettare opere in sicurezza).

Ultima modifica di nans; 12/11/2014 12:29.
M
Member
M
Member
Selvaggi sembra abbia partecipato alla riunione su richiesta di Boschi. È stato quindi un osservatore o un assistente, non è un caso tanto anomalo in questi consessi. Boschi ha una certa età e ha un braccio menomato, per cui potrebbe avere avuto bisogno di assistenza fisica oltre che mnemonica.

Circa il quadro totalmente confuso, sono pienamente d'accordo.

Che tutta la vicenda sia stato un disastro burocratico nel disastro fisico del terremoto è evidente.

Circa lo sfruttare quell'esperienza pregressa, il risultato sarà che i verbali delle prossime commissioni saranno ancora più vaghi ed inutili per timore dei membri di essere indagati.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
N
Member
Member
N
è probabile

quindi la prossima volta sarà forse peggio, ma continueremo a stupirci e scandalizzarci.

Ultima modifica di nans; 12/11/2014 13:12.
Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
Due interviste a Selvaggi:

Il Manifesto

La Stampa

D
Member
Member
D
Originariamente inviato da: mccoy
Selvaggi sembra abbia partecipato alla riunione su richiesta di Boschi. È stato quindi un osservatore o un assistente

E' anche previsto dalla legge che regolamenta la CGR:
"Alle riunioni possono essere invitati a partecipare autorità ed esperti esterni"
(http://www.protezionecivile.gov.it/cms/attach/editor/D.M._12_04_2002.pdf)

Comunque non vi fu alcuna deliberazione finale condivisa. Vedremo nelle motivazioni se anche i giudici hanno ritenuto che ognuno abbia parlato per sè (visto l'esito, direi di si).

D
Member
Member
D
Originariamente inviato da: nans
La commissione non era titolata nè responsabile di eventuali comunicazioni?: ma allora ti esponi al rischio che l'informazione venga manipolata, distorta ecc, anche involontariamente. La commissione non era la CGR: quali erano quindi le finalità, quali le responsabilità ecc?
Non voglio discutere su quali ripercussioni abbia avuto il verbale a seguito della riunione. Ma mi pongo molte domande su come questa vicenda è stata gestita da un gruppo di esperti (dei massimi esperti) nell'ambito di una commissione convocata per un'emergenza!

Se non ci fosse stata l'assurda accusa e la conseguente assurda condanna, non staremmo qui a parlarne. Pare decisamente che la Corte d'Appello abbia ristabilito i giusti confini e le corrette competenze. A mio modo di vedere, non è la legge a esser mancante, è nei giudici stolti che si mettono a fare i forcaioli il difetto.

A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Selvaggi inoltre ha sostituito un altra persona prima individuata... lui non voleva andare.... questo ha affermato il suo avvocato in una udienza.
Quello che lui ha sempre sostenuto è che non possono affidarti un ruolo dopo una riunione (membro della CGR), non è corretto ed è preoccupante che ciò sia avvenuto in maniera arbitraria da parte di un Giudice solo per condannarti.
Caro nans di questo si dovrebbe invece preoccupare.
Comunque questa sentenza mi ha fatto capire almeno che non esiste casta scientifica come non esiste casta della magistratura (Billi ha sbagliato e la Francabandera lo ha scritto), sicuramente esiste una casta dei politici.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Pagina 7 di 16 1 2 5 6 7 8 9 15 16

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40