Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Fedri (39)
Chi è Online Ora
1 membri (SP76), 605 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jan 2003
S
Member
OP Offline
Member
S
Avrei esigenza di creare mappe tematiche di tipo grid.
In pratica, discretizzo il territorio in una serie di celle di lato, ad esempio 500 m. Per ogni cella attribuisco un certo valore (questo non lo faccio direttamente in Qgis, ma in Excel, in quanto il valore deriva da calcoli) e devo attribuire un certo colore in dfunzione del valore stesso.

Quindi, quello che devo fare è:
1) Importare in Qgis una tabella in cui ogni riga corrisponde ad una cella ed ha un certo valore
2) Creare una mappa tematica in cui vedo la griglia sovraimposta ad esempio al CTR ed ogni cella è colorata in funzione del valore relativo a quella cella.

Ipotizzo che sia una cosa non complessa, ricordo che ai tempi dell'università lo facevo col vecchio ArcView 3.

E' posibile farlo con Qgis? e come?

Stefano Zanarello
Iscritto: Oct 2011
A
Member
Member
A
Questa è una gran domanda, e la risposta è positiva, a patto che in Excel tu aggiunga 2 colonne di coordinate (ascissa+ordinata), altrimenti Qgis non saprebbe dove piazzare quelle celle.

smile

S
Member
OP Offline
Member
S
Originariamente inviato da: antoniovinci
Questa è una gran domanda, e la risposta è positiva, a patto che in Excel tu aggiunga 2 colonne di coordinate (ascissa+ordinata), altrimenti Qgis non saprebbe dove piazzare quelle celle.

smile

Ottimo. A questo punto faccio ulteriori 2 domande:

- in Excel nelle due colonne di cui parli metto proprio le coordinate (centro cella) oppure metto i numeri progressivi di colonna/riga. Es 2,3 => 2a riga, 3a colonna

- risolto questo aspetto nella tabelle Excel, come importo il tutto in Qgis?

Stefano Zanarello
S
Member
OP Offline
Member
S
Allora, per il momento ho trovato questa soluzione.

1)Nella tabella Excel aggiungo le 2 colonne con le coordinate X,Y del centro della corrispondente cella

2) Importo in Qgis con "Add x,y table"

3) Di default Qgis mi aggiunge tutta una serie di punti. a questo punto cambio i simboli, rendendoli quadrati delle dimensioni (espresso non in mm, ma come unità di misura della mappa) uguali al lato della cella.

Quest'ultimo passaggio mi sembra però un po' raffazzonato. esiste un modo più diretto per creare la griglia che non ottenerla "virtualmente" usando simboli quadrati di dimensioni pari alla cella?

Stefano Zanarello
A
Member
Member
A
Prova col plugin INTERPOLAZIONE che andrà ad installarsi nel menu Raster...

smile

S
Member
OP Offline
Member
S
Prova col plugin INTERPOLAZIONE che andrà ad installarsi nel menu Raster...

smile

Non va bene, perchè INTERPOLAZIONE mi crea la cella compresa tra i punti presenti nella tabella, ma soprattutto gli attribuisce un valore derivante, appunto, da un'interpolazione.
Io voglio invece che la cella abbia esattamente il valore che aveva sulla tabella. Se non si può fare in modo più diretto, utilizzerò il metodo che ho trovato....

Certo però che con ArcView, già 15 anni fa, era molto più diretto e banale, e soprattutto se gli dicevo di creare una griglia di celle, mi creava una griglia di celle, non una griglia fittizia fatta in realtà da punti di forma quadrata ed enormi...

Stefano Zanarello
A
Member
Member
A
Ho capito cosa intendi: tu vuoi creare una matrice irregolare, avente i nodi con una Z pari al valore dell'attributo.

Che io sappia, Qgis crea soltando Dem a maglia regolare.

Se non hai problemi di riservatezza, rendici disponibile le 3 colonne Excel, in formato CSV.

Cerchiamo una via alternativa, e ti sappiamo dire, grazie.

smile

S
Member
OP Offline
Member
S
Ho capito cosa intendi: tu vuoi creare una matrice irregolare, avente i nodi con una Z pari al valore dell'attributo.

Che io sappia, Qgis crea soltando Dem a maglia regolare.

Se non hai problemi di riservatezza, rendici disponibile le 3 colonne Excel, in formato CSV.

Cerchiamo una via alternativa, e ti sappiamo dire, grazie.

smile

No, in realtà la cosa è più semplice.
Immaginiamo di avere un modello di trasporto in atmosfera che mi calcola la concentrazione al suolo intorno ad un camino, valutando la concentrazione nei punti di una griglia con passo, ad es. 200 m.
Alla fine io ho una tabella excel in cui ho una riga per ogni punto simulato, con il terzetto x,y,concentrazione.

Volendo riportare questi risultati su un elaborato cartografico, voglio che attorno ade ogni punto di simulazione venga costruita una maglia centrata su quel punto e con lato pari ovviamente al passo della griglia. In pratica, ogni punto di simulazione diventa il centro della relativa cella.
La cella viene quindi colorata in base al valore simulato nel punto su cui è centrata.

Quindi, non voglio che vengano fatte simulazioni. Se nel punto X = 100 e y=250 mi viene una concentrazione pari a 0,2, voglio che la cella centrata su 100,250 venga colorata in base al valore 0,2, quindi senza ulteriori elaborazioni (interpolazioni).

Stefano Zanarello
A
Member
Member
A
Mi e' venuta un'idea: che ne dici di rappresentare la cella secondo natura, ovvero circolare?

In Qgis mi sono immaginato uno scenario analogo al tuo, col seguente modello.

Dalle regioni Istat, ho calcolato le aree in kmq, mi sono creato i 20 centroidi, da cui ho generato 20 buffer di raggio 35 km.

Poi ho rasterizzato la shape-buffer, ottenendo una matrice avente 20 celle circolari, ognuna caratterizzata dal valore dell'area in kmq.

Installato il plugin Value Tool, passando il mouse sopra questo raster, viene visualizzato in tempo reale il valore della cella sotto il cursore, mentre se il mouse e' fuori dalle celle, appare (giustamente) la dicitura "No data".

Ti allego i centroidi originali e il raster derivato: pensaci su...

Immagini allegate
zanarello.zip (15.75 KB, 0 download)
A
Member
Member
A

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  Greenhouse, Valerio_gpk 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post