|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
salve ho il seguente dubbio: in un comune esiste una discarica a cielo aperto vicino ad un centro abitato con perdita di percolato in un torrente attiguo. se come geologo (o assieme ad un ing/arc) predispongo un progetto di recupero sapete se esistono dei finanziamenti a tale proposito? il lavoro lo faccio/facciamo noi che abbiamo risolto il problema o l'amministrazione puo' dare incarico ad altri?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
Junior Member
Dovresti specificare se la discarica (abusiva?)insiste su suolo pubblico o privato.
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
la discarica non è abusiva, era stata creata in un momento di emergeranza "rifiuti" ed il suolo (almeno dai dati catastali) risulta essere privato. pero' posso informarmi meglio su queste due questioni.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Vabbè sarà stata creata a seguito di un'ordinanza del sindaco, penso.
|
|
|
|
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
|
Anonymous
Non Registrato
|
quindi, geologogavanessa, hai qualche info per me?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Non conoscendo la storia del sito ti posso dire intanto di andare a leggere il 152 del 2006 Parte IV Titolo V cosa dice sulla bonifica dei siti contaminati. Puoi sperare nei finanziamenti se il sito è all'anagrafe dei siti potenzialmente inquinati della, presuppongo, Regione Campania.
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Alcuni mesi fà è stato espletato un bando regionale che prevedeva fondi per siti potenzialmente inquinati per i comuni, adesso non sò come stiamo messi, di sicuro quel bando è scadauto, ricordo anche che alcune socetà di bonifica ricevettero vari incarichi. Bisogna stare attenti e non mollare mai la presa. CARP DIEM!!
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti