|
|
Iscritto: Jul 2013
Member
|
OP
Member
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere il vostro parere riguardo a questo: vorrei creare con QGis una griglia di coordinate UTM. Sono riuscito, tramite lo strumento Vettore/strumenti di Ricerca/griglia vettoriale, a creare la griglia con il passo desiderato. Esiste un modo per mettere le coordinate UTM come etichette? Intendo come sono presentate sulle cartine, con il numero iniziale in piccolo. Seconda domanda, estemporanea... ma si possono mettere le coordinate geografiche? Grazie a tutti 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie per il file... il mio problema è molto più circoscrito, in quanto avrei bisogno di creare una griglia di coordinate per un territorio grande all'incirca come un comune. Ho creato la griglia, vorrei solo sapere se c'è un modo per mettere le etichette in formato UTM o se va fatto in seguito con un programma di grafica 
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2011
Member
|
Member
Se vai nelle Proprieta' del layer, linguetta Etichette, puoi attivare il campo da visualizzare. Il problema e' che Qgis ti mette le etichette per ogni tronco della griglia, mentre tu vorresti che la coordinata UTM comparisse una sola volta, sul bordo. Se potessi renderci disponibile la shape, potremmo fare una prova veloce, forse ho un'idea... 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Molto volentieri, come posso caricare lo shapefile? Se clicco su "allega file"mi dice che posso caricare solo immagini.
Ultima modifica di Axgro; 29/10/2014 20:50.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Zippa tutto e mettilo su http://ge.tt incollando qua il link risultante, grazie 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sicuramente esistera' un metodo piu' elegante... Decomprimi questo nella cartella della shape GRIGLIA_GIUSTA, poi carica la tua griglia, e i 2 file .GMT: se va bene, ti descrivo la procedura 
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie mille! Direi che va benissimo, qual è la procedura da seguire?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
VETTORE => STRUMENTI DI GEOMETRIA => ESTRAI VERTICI e ti crea una shape puntiforme a partire da quella lineare. Dividi in due il risultato (punti orizzontali e verticali) generando due sotto-shape H e V, le ripulisci dei punti ridondanti, ed etichetti quelli rimasti. 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti