Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
3 membri (MaxiMari, Peluz, loricolo93), 3,045 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Nov 2014
L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Buon giorno a tutti
Mi sono appena iscritto al sito perché ritengo che solo voi siete in grado di darmi dei suggerimenti validi
Espongo la mia aspirazione:
eseguire la perforazione di un pozzo per la ricerca di acqua per innaffiare il mio giardino e utilizzo di acqua nei servizi igienici e lavaggio stoviglie, mentre per la cucina intendevo utilizzare acqua minerale.
Ho una ampia cisterna sotto la casa dove posso incamerare acqua attinta dal pozzo, attualmente mi approvvigiono con autocisterna.
Azione eseguita:
mi trovo in puglia capo di leuca distante dal mare circa mt 500/600 e con altitudine di circa mt 100.
Mi sono rivolto ad un geologo che ha eseguito le pratiche burocratiche e nella sua relazione aveva scritto che avrei potuto trovare poca acqua ad una profondità massima di mt 86.
La ditta ha eseguito l’intervento nel mese di settembre 2013 utilizzando una grossa macchina perforatrice con punta rotatrice e mi ha riferito che a mt 86 non ha trovato acqua e quindi ha provato a scendere più in profondità, faccio presente che durante la perforazione la ditta non ha chiamato il geologo e quindi ha operato da sola.
Quindi la ditta ha perforato fino a 96 metri trovando tanta acqua ma salata. Ovviamente io ho pagato fino a 86 metri stabiliti dal geologo e la ditta non ha obbiettato.
La ditta mi ha promesso che nella primavera successiva avrebbe verificato la situazione del pozzo a sue spese.
In primavera si è presentata ed ha estratto la prima acqua posta a mt 81 e misurava una conducibilità intorno a 1200, poi ha eseguito un secondo prelievo a mt 96 e l’acqua era salata e non misurata perché il loro strumento misurava la conducibilità fino a 2000.
Considerato che la prima acqua era dolce hanno dedotto che una prima falda portava acqua dolce mentre al fondo vi era solo acqua salata e quindi hanno tentato di tappare il fondo immettendo nel pozzo sei o sette cariole di malta, ogni cariola era composta con un sacco di cemento 325 sabbia fine e poca ghietta (impasto molto liquido e lavaggio finale del foro pozzo).
Sono ritornati dopo due settimane ed hanno prelevato acqua dal fondo che risultava ancora salata e quindi hanno desistito a continuare dicendomi che se volevo potevo provare ancora a buttare qualche altra cariola di cemento. Faccio presente che non hanno più misurato la profondità del prelievo.
A fine stagione estiva ho voluto riprovare ed ho buttato nel pozzo altre due cariole di cemento e dopo una settimana ho prelevato acqua dal fondo riscontrando che era ancora salata. A questo punto mi sono venuti dei dubbi ed ho eseguito le misurazioni. La prima acqua si trovava a mt 81 e quella di fondo a mt 96. Ho quindi dedotto che nel fondo del pozzo vi era un fiumiciattolo che portava via tutto il cemento inserito.
A questo punto ho buttato ciottoli di cm 5/10 e misurata la profondità ero salito di mt 0,95, ho buttato ghiaia grossa e misurata la profondità ero salito di mt 1.15, ho buttato ancora due cariole di malta cementizia ed ho aspettato solo 4 giorni dopo i quali ho misurato le nuove profondità e prelevato le due acque la prima in superficie e la seconda in profondità.
Quindi ora la prima acqua si trovava sempre a mt 81 e la seconda a mt 93.7 quindi la malta cementizia ha riempito solo mt 1.15 e in totale con le pietre ho riempito mt 2.30. Le due acque prelevate sono state portate ad un laboratorio per conoscere la loro conducibilità e sono risultate la prima 5700 e la seconda a 8700.
Ho pensato che la differenza riscontrata tra la prima misurata dalla ditta 1200 e la mia 5700 fosse dovuto ai tempi di prelievo dopo la gettata della malta, due settimane la ditta e 4 giorni la mia, quindi ho dedotto che i tempi di separazione delle due acque è stato troppo poco e prima di partire dalla casa al mare ho gettato ancora una sola cariola di cemento ed in primavera si vedrà.
Ora dopo questa esposizione vi chiedo:
• è giusta la mia deduzione sulla differenza di conducibilità delle due acque (1200 contro 5700) ?
• devo continuare a buttare malta di cemento? Il cemento 325 va bene o quello a presa rapida?
• Visto che due cariole di cemento coprono mt 1.15 conviene buttarne una o due?
Grazie per le risposte dovute a esperienze simili.

Iscritto: Jan 2010
A
Junior Member
*
Junior Member
*
A
Iscritto: Jan 2010
Ciao, domandina al volo.
Il geologo che ha seguito la pratica l'ha ottenuta l'autorizzazione alla ricerca e successivamente quella allo sfruttamento? Ti chiedo questo perchè in una zona così vicina al mare in puglia il piano di tutela delle acque non permette più di scavare pozzi per acqua dato che ci si trova in zona di intrusione salina, infatti ti ritrovi con acqua salata nel pozzo.
Dubito fortemente che a 5/600 metri dal mare tu potrai mai estrarre acqua dolce e personalmente ti avrei avvisato immediatamente senza farti intraprendere una costosa operazione di scavo.

Saluti

Ivan

L
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
risposa per akuryu
il geologo ha eseguito la pratica ed ha ottenuto autorizzazione alla ricerca visto il risultato di acqua salata non so se la pratica è rimasta sospesa o sia stata chiusa e credo che questo non implichi sulla mia ricerca, se darà buoni frutti si vedrà poi per completare le autorizzazioni.
Nella mia zona ci sono altri pozzi con acqua dolce, un mio vicino a circa cento metri di distanza e ad altitudine 400/500 ha un pozzo con acqua dolce eseguito da oltre dieci anni ed un altro distante a sirca un km ha eseguito il pozzo ed ha trovato acqua dolce a mt 12 altri suoi vincini l'hanno trovata salata.
un altro pozzo a 300 metri di distanza da me è stato eseguito circa 10 anni or sono trovando acqua dolce e salata. In ottobre scorso ha eseguito un intervento con cemento tappando la parte bassa ed ora tira circa 300 litri e dopo 5 minuti il pozzo si secca, però la sua acqua non è stata misurata ma al palato pare dolce.
Quindi la possibilità di trovare acqua dolce esiste anche a poca distanza dal mare e se riesco a trovarne anche poca sarei ugualmente contento.
Pertanto le domande che ho formulato nel primo topic restano sempre valide.
grazie per l'interessamento e cordiali saluti

Iscritto: Mar 2005
T
Member
*
Member
*
T
ti premetto che non sono completamente ferrato nella materia, ma per chiudere un pozzo, generalmente, si opera NON gettando il materiale dall'alto del pozzo, ma con un tubo di mandata lungo quanto il pozzo e quindi immettendo il cemento a partire dal basso e salendo con il tubo in base al diametro del pozzo.
in questa maniera puoi gettare cemento più denso, ovviamente occorre un cemento che possa far presa in presenza di acqua marina (non tutti i cementi sono validi quindi).
se l'operazione andasse a buon fine ricorda che l'acqua marina presente nel pozzo, andrebbe spurgata totalmente prima di riprovare a prelevare un campione (altrimenti risulterebbe miscelata l'acqua dolce con quella marina presente precedentemente nel pozzo)
se il tuo geologo aveva ipotizzato una quota di 86, io fossi in te proverei a riempire fino a tale quota.
saluti

Chi fa da se, fa per tre!
Iscritto: Feb 2004
M
Member
Member
M
Rimando a questo link, dove tale tematica era gia' stata affrontata

T
Member
*
Member
*
T
la tematica teorica è stata trattata sicuramente ... ma qui mi sembrava chiedesse lumi per una problematica reale smile tu, Matteo, cosa consiglieresti di fare?

Chi fa da se, fa per tre!
M
Member
Member
M
Tacio, onestamente solo un IDROGEOLOGO locale puo' suggerire le opportune soluzioni alla problematica reale. Concordo sulla completa chiusura dell'opera, secondo le modalita' da te suggerite. Sara' comunque compito del progettista fornire i dettagli di questa delicata operazione.
Vorrei pero' allargare il discorso a beneficio di possibili utenti che intendano commissionare opere di approvvigionamento idrico in condizioni analoghe.
Riguardo a questo topic, ci sono diversi elementi che non comprendo ... per esempio si riporta che il pozzo e' ubicato a 500 m dalla linea di costa ed a circa 100 m di altitudine. Successivamente si fa cenno ad un vicino distante solo 100 m ed ad un'altitudine di 500 m confused...
Mi sembra sensato il suggerimento del geologo di fermarsi alla profondita' di 86 m (come ha motivato il professionista nella relazione tecnica questa scelta?). Non e' chiaro poi come il direttore dei lavori abbia indicato assenza d'acqua a quella profondita' in fase di terebrazione: lavoravano ad aria? Se usavano fanghi di perforazione hanno fermato la terebrazione per effettuare prove in pozzo? A quanto ammontavano le perdite di fluidi? Lavoravano a circolazione di fluidi? In tal caso, veniva monitorata anche la salinita' dei fluidi?
Inoltre non vi e' cenno alla stratigrafia, permeabilita', prove in pozzo (che rappresentano la carta d'identita' del pozzo), etc.
Per quanto concerne la salinita' registrata, e' normale che a fondo pozzo la salinita' sia maggiore; infatti la densita' e' direttamente proporzionale alla salinita'.
E' buona regola non raggiungere la superficie di transizione acqua salata/acqua dolce (che in questo caso si puo' assumere vicina ai 100 m di profondita'). Inoltre emungendo anche solo nell'acqua dolce, il cono di (de)pressione si trasmette necessariamente anche all'interfaccia acqua salata/dolce e la prima puo' quindi risalire nel pozzo, compromettendolo definitivamente.

Il motivo per cui si fornisce il "permesso alla ricerca d'acqua" e' proprio per effettuare la ricerca d'acqua. Non e' detto che necessariamente questa porti ad esiti positivi alla prima terebrazione.
Sembra che sia stato realizzato un lavoro che rischia di creare un potenziale danno ambientale, in quanto il pozzo potrebbe rappresentare un elemento verticale di connessione tra acquiferi salati ed acquiferi con acque dolci; infatti viene piu' volte menzionato il fatto che i vicini si approvvigionano di acque sotterranee dolci. E questi ultimi - in caso di contaminazione della falda - potrebbero anche rivalersi sul proprietario del pozzo contaminante.
Il progettista doveva fornire delle indicazioni su come procedere ed il direttore dei lavori doveva effettuare le opportune verifiche e comunicarle al progettista. Infine e' il collaudo e' che consente di valutare se l'opera finale e' conforme alle richieste attese e se essa sia compatibile con l'ambiente o meno.
Ricordo che un pozzo e' un'opera che impatta l'ambiente piu' di un edificio .. ci arrischieremo noi di non aver alcun progetto ne' direzione lavori per la nostra casa?

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino
by Citiemme Srl - 13/04/2026 15:58