Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 13 1 2 3 12 13
#136248 14/11/2014 15:26
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
geovito Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
-

Ultima modifica di georghit; 14/11/2014 18:29.
G
Member
Member
G
Ecco un resoconto di quanto accaduto oggi in CSLP nel giorno che ha visto l'approvazione del testo delle nuove norme tecniche per le costruzioni:

http://www.lavoripubblici.it/news/2014/1...tiva_14231.html

Dichiarazione di voto del Dott. Vittorio D'Oriano rappresentante del Consiglio Nazionale dei Geologi-

http://cngeologi.it/2014/11/14/sintesi-della-dichiarazione-di-voto-di-vittorio-doriano-sulle-ntc/

http://www.lavoripubblici.it/news/2014/1...ogi-_14232.html

Dichiarazioni del Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi Dott. Gian Vito Graziano

http://www.lavoripubblici.it/news/2014/1...ogi-_14233.html

Commento del rappresentante del Consiglio Nazionale degli Architetti Dott. Rino La Mendola

http://www.lavoripubblici.it/news/2014/1...one-_14234.html

Commento mio: nonostante non contino nulla i rappresentanti (come rappresentanti) dei Consigli Nazionali degli ingegneri e degli architetti, avendone avuta piena dimostrazione attraverso la severa e completa bocciatura delle loro proposte, votano comunque a favore del testo, a scapito della propria professione e dei loro colleghi...

Ultima modifica di georghit; 14/11/2014 18:37.
Iscritto: Jul 2010
A
Member
Member
A
Iscritto: Jul 2010
Si potrebbero avere una copia di questo testo delle nuove norme tecniche per le costruzioni.

Grazie

Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: albatros
Si potrebbero avere una copia di questo testo delle nuove norme tecniche per le costruzioni.
Grazie

No.
NON si può avere il testo, dicono sia "non divulgabile"... sic!
Manco fosse un segreto militare...
Mi chiedo: esiste un qualche articolo di legge o norma che stabilisce la non divulgabilità, delle "norme tecniche"?
E qual'è?

Ma allora le Software House che già da alcuni mesi hanno avuto la bozza e su questa stanno alacremente aggiornando i loro applicativi, come l'hanno avuta? Boh!

Comunque, e come sempre, la confusione regna sovrana:

http://magazine.darioflaccovio.it/2014/11/15/norme-tecniche-per-le-costruzioni-2015/

E io, come sempre, mi chiedo a CHI giova tutto ciò!

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
Iscritto: Apr 2009
a quel tavolo ci sono tanti commensali ultimi gli ordini ed in coda NOI
chiedetevi che mantiene in vita un CSLP fuori dal tempo con logiche romane e con utilità da controllare

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
Member
A
Il mio commento alla dichiarazione di voto (come riportata dal sito llpp, il suto CNG oggi non funziona):

"Credo viceversa sarebbe davvero interessante riflettere sul perché norme che sono state rese esecutive nel 2008, forse troppo frettolosamente sull'onda emotiva del terremoto dell'Aquila, abbiano rivelato fin da subito tutti i loro limiti. E si sia dovuto pensare subito dopo a modifiche"
è nello spirito della legge che ne è alla base che le Norme Tecniche per le Costruzioni siano costantemente aggiornate, non c'è stato nessun errore o fretta, anzi

"Anche il titolo è rivelatore di un modo di approcciarsi per noi significativamente sbagliato: "caratterizzazione e modellazione geologica". Davvero qualcuno pensa che prima si fa la caratterizzazione e poi la modellazione?"
Be, si

"La seconda questione invece è relativa al permanere della doppia indagine geognostica: una per la relazione geologica e l'altra per la relazione geotecnica ed al perdurare, per quest'ultimo aspetto, della sola responsabilità del cosiddetto Progettista nella scelta del tipo, del numero e della relativa ubicazione delle indagini."
Qui le questioni sono due: 1)ripeto che è impossibile non dividere le due cose per il solo fatto che la geotecnica è di competenza concorrente e la geologia no 2) Strano che il presidente del CNG, dopo che una commissione interreggionale ha emanato ufficialmente delle LINNE GUIDA http://www.geologifvg.it/Home/images/PDF/allegatoi.pdf in cui si vuole dimostrare che quel punto della norma riguarda anche i geologi, ora lo interpreti secondo un'accezione diversa (la più diffusa, anche se voglio ricordare qui che una vecchia proposta del CNI invitava a cambiare il testo in "progettista delle strutture": quasi che anche loro fossero stati convinti da Aiello)

Ultima modifica di AndreaEvangelist; 17/11/2014 09:47.

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Dott. Evangelista per precisare:

punto 1) le prime ntc sono state emanate sulla spinta emotiva del terremoto quando era ancora in atto la fase di revisione con tutte le conseguenze del caso e la necessità di una revisione era subito apparsa palese a tutti ed è stata chiesta con forza, ma non certo quella che è stata approvata che è decisamente peggiorativa.

punto 2) il CNG che era in carica nel 2008 era un altro e quindi non si capisce perché si deve imputare all'attuale Presidente un attegiamento diverso. Certo che è diverso dato che i componenti dell'attuale CNG sono in buona parte ex presidente di OR o comunque facente parte di OR ed eravamo tuti contrari alla linea, legittima, ma per noi non condivisibile, dell'allora CNG sia sulle ntc che sull'atteggiamento da tenere in seno al csllpp (ed infatti la ns posizione critica è stata portata e dopo la votazione di venerdì lo sarà ancora di più all'attenzione del parlamento con interrogazioni e del ministero) e questa posizione è stata sempre manifestata al passato CNG.

Per quanto riguarda il testo ne sono state portate in votazione due versioni A e B a cui eravamo entrambi contrari e quando sarà disponibile la versione approvata verrà sicuramente messa sul sito che purtroppo al momento non è accessibile per problemi al server nazionale su cui si appoggia. E a parte il fatto della non divulgabilità, io comunque ne ho solo una versione cartacea.

Questo per chiarezza.

Saluti.
Giuliano Antonielli.

G
Member
Member
G
Purtroppo è la realtà dei fatti!

Ingegneri e architetti vengono utilizzati come zerbini per le suole delle scarpe.Noi ci siamo semplicemente opposti a questo.

Tenete conto che a quel tavolo mancano comunque dei commensali che avrebbero tutte le carte in regola per essere presenti.

E' una struttura arcaica, lobbistica nell'accezione peggiore del termine, che ha un peso notevole sullo sviluppo economico e sulla sicurezza del Paese. Insomma è uno di quegli apparati a cui la nuova politica deve necessariamente ed urgentemente metter mano per rendere questo Paese un po' più moderno, civile e sicuro. Ed i risultati del lavoro svolto dal CSLP negli ultimi 40 anni li vediamo oramai quotidianamente nelle cronache di tutti i giorni: frane che interrompono ferrovie, argini che "saltano", case travolte dal fango,metropolitane nuove interrotte perchè sotto falda, città allagate,terremoti che mietono vittime molto spesso per ragioni che esulano dall'entità modesta del terremoto stesso, e chi più ne ha più ne metta...

Insomma dovrebbe essere probabilmente il primo imputato in questo momento, ma nessuno lo nomina...

Ultima modifica di georghit; 17/11/2014 10:45.
Iscritto: Dec 2009
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: Dec 2009
A parte gli aspetti relativi alle procedure, competenze e responsabilità (di importanza strategica per la ns professione), da quanto sta emergendo credo che uno degli aspetti che farà più discutere sarà quello degli adeguamenti sismici delle strutture esistenti.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Pagina 1 di 13 1 2 3 12 13

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40