Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 354 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 13 1 2 3 4 5 12 13
Iscritto: Jan 2010
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: AD70
Facendo riferimento al testo indicato da adilex (sempre se questo è il modello delle nuove NTC):

dal nuovo 3.2.2.
I valori dei parametri meccanici necessari per le analisi di risposta sismica locale o delle velocità Vs per l’approccio semplificato costituiscono parte integrante della caratterizzazione geotecnica dei terreni compresi nel volume significativo, di cui al § 6.2.2.

che recita tra l’altro (6.2.2)
Della definizione del piano delle indagini, della caratterizzazione e della modellazione geotecnica è responsabile il progettista

...
CUT...

AD70 hai ragione!
In pratica..., certificata o meno, si sono presi la SISMICA!!

SVEGLIAAAA!!!

Iscritto: Dec 2006
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2006
Ieri ad un interessante convegno all'Università degli Studi di Brescia dal titolo "Effetti sismici locali e modelli geotecnici", un certo Prof. Scarpelli ha preso la parola per l'ultima presentazione della giornata per illustrare gli "aspetti sismici della normativa geotecnica" alla luce dell'aggiornamento delle NTC del 12 novembre scorso.
Affermazione del Prof. Scarpelli (Politecnico delle Marche): "Il modello geotecnico lo devono fare i progettisti perchè varia in funzione della progettazione dell'opera".
Gli ingegneri ce l'hanno fatta, oltre alla sismica si sono presi la gestione delle indagini geognostiche e la definizioni del modello geotecnico!
Eravamo presenti in aula in più di 150, credo la metà geologi tra cui esponenti dell'Ordine dei Geologi della Lombardia (credo fosse presente anche Vicepresidente e altri....), NESSUN GEOLOGO ha detto nulla!!!!
Se questo è il modo di difendere la nostra professionalità come geologi allora è meglio che cambiamo lavoro!
CHE DELUSIONE ma credo sia quello che ci meritiamo.

Ultima modifica di anellide; 21/11/2014 09:18.

...a tutti coloro che sanno e che subiscono il potere di chi non sa...

www.geopadus.it
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
la realtà è che a molti sta bene così, e pochi che hanno voglia di ribellarsi. Tolta la geotecnica, la geofisica, la possibilità di fare indagini, cosa resta? l'inquadramento geologico dell'area? ognuno guarda il suo orto, tutto qua, ed è quello che ci ha rovinato e continuerà a farlo...

Andrea Alessandrini
A
Member
Member
A
si può sempre far valere questo:
http://www.ordineingegneri.bergamo.it/Novita/norme_tecniche/010.pdf (le norme tecniche non interferiscono sulle competenze professionali)

e, dato anche che la "Relazione Geologica è parte integrante del progetto", questo:
http://www.geologifvg.it/Home/images/PDF/allegatoi.pdf (geologo progettista)

Andrea Evangelista
Geologo
A
Member
Member
A
Ragazzi io penso che finalmente si sia risolta la questione delle indagini sismiche che erano rimaste nel guado. Ora fanno parte della geotecnica, d'altra parte sono prove che si fanno per poi fare le verifiche geotecniche, e allora? Certo un problema sarebbe legare ciò ad autorizzazioni ministeriali del tipo che conosciamo, ma per il momento non c'è questo problema.
Tanto sappiamo tutti che molto dipenderà dal geometra dell'ufficio sismico regionale e soprattuto DAI REGOLAMENTI REGIONALI, sono quelli che fanno la differenza!

Poi ancora non capisco cosa voleva cambiare D'Oriano. Ma è tanto difficile metterlo per iscritto? Nella nota congiunta con ingegneri e architetti di dice che la bozza 2012 va benissimo ( in azzuro nel testo attuale). Non mi pare che le cancellazioni sull'azzuro siano poi molte, magari ci sono delle cose aggiunte in più (tipo appunto la sismica parte della geotencica, ma la si voleva lasciare nel guado?).
Oggi apprendo che bisognava scrivere: "modellazione e caraterizzazione e non "caratterizzazione e modellazione" http://www.lavoripubblici.it/news/2014/1...tte-_14268.html
(!)
Nessuno poi che controbatta alla mia contestazione sull'impossibilità (data la normativa) di unire geognostica e geotecnica. Forse poi ci sono anche cause scientifiche: per favore andate a dire a Cestari che ha sbagliato tutto facendo due libri separati

Andrea Evangelista
Geologo
Iscritto: Dec 2007
G
Member
**
Member
**
G
Iscritto: Dec 2007
Originariamente inviato da: anellide
NESSUN GEOLOGO ha detto nulla!!!!

Tu compreso evidentemente.

Impara l'arte e mettila da parte!
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
io non c'ero mi sarebbero fumati gli "zebedei" ma quello che non si dice è che circa l'altra metà erano ing, che si fregavano le mani

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Oct 2008
N
Member
Member
N
Iscritto: Oct 2008
Quello del CSLP è stato l'ultimo a parlare; dopo era previsto il dibattito. Visto che le acque hanno cominciato ad agitarsi, a dir la verità più per una critica di un ingegnere sulla possibilità di omettere le verifiche delle fondazioni nei miglioramenti sismici degli edifici esistenti, il buon Colleselli ha chiuso la seduta ed i relatori se ne sono andati.
Ciao Michele, bellino il crollo di Campione!!!!!

Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Giusto per precisare:
il CNG le sue proposte le ha presentate per iscritto e quella che leggete di D'Oriano è la sintesi della dichiarazione di voto negativo.

Saluti.
Giuliano Antonielli

M
Member
Member
M
per me è impugnabile in più sedi anche per eccesso di potere e di disparità tra numero ing e geologi con tutte le conseguenze.... ma il diritto dove è ..... vedi vicenda kafkiana delle certificazioni passata (per ora nel dimenticatoio comprese le spese di quelli che si sono dovuti certificare)
succede sempre quando uno si attribuisce il diritto di parlare per tutti senza le dovute verifiche per cose "gravi"
fermo restando la condivisione con il CNG che si è visto passare sulla testa una cosa del genere

Ultima modifica di michelec; 21/11/2014 15:53.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Pagina 3 di 13 1 2 3 4 5 12 13

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it