Ragazzi io penso che finalmente si sia risolta la questione delle indagini sismiche che erano rimaste nel guado. Ora fanno parte della geotecnica, d'altra parte sono prove che si fanno per poi fare le verifiche geotecniche, e allora? Certo un problema sarebbe legare ciò ad autorizzazioni ministeriali del tipo che conosciamo, ma per il momento non c'è questo problema.
Tanto sappiamo tutti che molto dipenderà dal geometra dell'ufficio sismico regionale e soprattuto DAI REGOLAMENTI REGIONALI, sono quelli che fanno la differenza!
Poi ancora non capisco cosa voleva cambiare D'Oriano. Ma è tanto difficile metterlo per iscritto? Nella nota congiunta con ingegneri e architetti di dice che la bozza 2012 va benissimo ( in azzuro nel testo attuale). Non mi pare che le cancellazioni sull'azzuro siano poi molte, magari ci sono delle cose aggiunte in più (tipo appunto la sismica parte della geotencica, ma la si voleva lasciare nel guado?).
Oggi apprendo che bisognava scrivere: "modellazione e caraterizzazione e non "caratterizzazione e modellazione"
http://www.lavoripubblici.it/news/2014/1...tte-_14268.html(!)Nessuno poi che controbatta alla mia contestazione sull'impossibilità (data la normativa) di unire geognostica e geotecnica. Forse poi ci sono anche cause scientifiche: per favore andate a dire a Cestari che ha sbagliato tutto facendo due libri separati