Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 13 1 2 3 4 5 6 7 12 13
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Sono d'accordo con chi afferma che "è il principio della fine"!

La legge nel suo insieme porta ad eliminare i geologi.
Qualcuno adesso affermerà che c'è il 6.2.1, si solo per fare relazioni ciclostilate a quattro soldi!!!

Accorpare la sismica alla geotecnica è servita ad eliminare un ultimo baluardo per i geologi.
Inserire le aree conosciute dal punto di vista geologico è un'altra PENSATA GENIALE PER FREGARCI. anche se rimane per le piccole opere per noi è un danno enorme............

Specificare indagini geologiche è una fregatura!!

ecc. ecc.

In questi anni non siamo stati capici di diffondere alcuni principi base!! voglio sperare in buona fede ma solo il tempo ci dirà la verità !!

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 23/11/2014 11:29.
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
I geologi esisteranno finchè esisterà la Terra.Le norme sono una grossa grassa pagliacciata per dar sfogo alle paranoiche considerazioni di alcuni soggetti frustrati (e spesso corrotti) che credono di essere scienziati. Finchè le professioni rincorreranno le norme, i professionisti saranno sempre più tecnici burocratici e sempre meno professionisti.

Siamo così certi che qualora debellino il termine geologia dalle norme tecniche, ora la società può far a meno dei geologi???se la risposta è sì, allora è meglio cambiar mestiere, norme o non norme.

Sono per le considerazioni di Mccoy; voglio essere consulente, che le norme (se questa delle NTC è la norma!!!) e le relative responsabilità, penali e civili, se le piglino quegli schiavi degli ingegneri e degli architetti...

Ultima modifica di georghit; 23/11/2014 14:53.
Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Iscritto: Nov 2010
georghit, ammiro molto la tua carica ottimista che denota un forte senso di appartenenza alla geologia...

ho pensato e ripensato almeno un paio di volte prima di decidere di intervenire sul tuo post (non voglio responsabilità se faccio cadere dalle nuvole qualcuno)..

Credo che sia sotto anche ai tuoi occhi il destino che è toccato alla geologia a livello universitario: accorpamenti, esami "nostri" inseriti in altri indirizzi (ingegneria ambientale), riduzione drammatica degli iscritti, tanto per fare alcuni esempi (non esaustivi)..

La consapevolezza che la nostra competenza specifica si stia in realtà sfilacciando, rende altre professioni in grado di sottrarci ciò che abbiamo sempre fatto.

Non morirà la geologia! Semplicemente la tratteranno altri soggetti..Una prova? Parlano tutti di dissesto idrogeologico, edifici in zona sismica (a Venezia!) ma tra loro ci sono geologi? Qui in Veneto, no.

Quanto sopra per dire che..
...Se seguiamo l'evoluzione delle norme, forse è perchè queste si sono rivelate come unici strumenti per costringere il mondo a vederci..peccato, ci è sfumata anche questa possibilità (oltre a quella legata alla riforma universitaria).

The road not taken
(Robert Frost)
G
Member
Member
G
non sono d'accordo: non c'è bisogno di un forte senso di appartenenza alla geologia o all'archittettura o all'ingegneria. Dico soltanto che, secondo me, più i professionisti rincorrono oggi queste norme e più diventano poveri in tutti i sensi; e se per di più dobbiamo subirle perchè figlie a volte dell'ignoranza quando non della corruzione anche intellettuale e settaria, e quindi inutili quando non dannosi per la società, a questo punto è meglio che le disconosciamo del tutto.Delle norme e delle responsabilità giuridiche (a cui probabilmente non risponderanno mai per la corruzione del sistema) ne fanno sempre più usi impropri oggi chi non ha altri strumenti per proporre le proprie capacità e conoscenze.

Ultima modifica di georghit; 23/11/2014 15:16.
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
Sto con Pasionaria. Qui non si tratta di seguire le Norme, ma di subirle, in quanto sono queste a definire quale sarà il nostro campo di applicazione. Laddove si avevano materie concorrenti,diventano esclusive del "progettista" (vedi geotecnica), la geofisica ci viene tolta (qualsiasi parametro rientra nel campo geotecnico, quindi perfino le Vs) e se non erro anche la RSL, le indagini ci vengono tolte completamente (e non venitemi a dire della doppia campagna, geognostica e geotecnica). Allora, cosa rimane? saremo consulenti di che? L'essere Professionisti implica un'assunzione di responsabilità, e rinunciare ad essa significa solo essere secondari a qualcuno (uno consiglia, l'altro decide). E' stata colpa nostra se non siamo mai riusciti a farci pagare le responsabilità che ci assumevano, ma non mi sembra un buon motivo per rinunciare a qualcosa che inizia per GEO-. In ultimo, una categoria non cresce di sicuro riducendo i propri campi di applicazione, ma difendendo con le unghie e con i denti quello che ha (unghie e denti sono difesa dai soprusi come le NTC e incremento delle conoscenze sia personali che di formazione).

Andrea Alessandrini
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Adilex, però le indagini sono sempre state responsabilità del progettista, anche con le vecchie NTC...

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: georghit
I geologi esisteranno finchè esisterà la Terra.Le norme sono una grossa grassa pagliacciata per dar sfogo alle paranoiche considerazioni di alcuni soggetti frustrati (e spesso corrotti) che credono di essere scienziati. Finchè le professioni rincorreranno le norme, i professionisti saranno sempre più tecnici burocratici e sempre meno professionisti.

Siamo così certi che qualora debellino il termine geologia dalle norme tecniche, ora la società può far a meno dei geologi???se la risposta è sì, allora è meglio cambiar mestiere, norme o non norme.

Sono per le considerazioni di Mccoy; voglio essere consulente, che le norme (se questa delle NTC è la norma!!!) e le relative responsabilità, penali e civili, se le piglino quegli schiavi degli ingegneri e degli architetti...

Chi sono questi burocrati frustrati e corrotti?? vanno denunciati alla procura delle repubblica e soprattutto all'opinione pubblica!!
Diciamo chiaramente dove hanno preso tangenti. Forse, hanno ricorso a queste modifiche proprio per mantenere i patti con i loro corruttori………………
Le norme sono necessarie per il nostro lavoro!!!

la retribuzione di ogni lavoro è proporzionale anche alle responsabilità che un professionista si assume!
Non vedo perchè non devo assumermi le mie responsabilità su qualcosa che io so fare bene!! le ho sempre fatte con grande dignità!!
Lavorare da guaglione (consulente) per altri professionisti è frustrante e poco remunerativo!!

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 23/11/2014 15:31.
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: mccoy
Adilex, però le indagini sono sempre state responsabilità del progettista, anche con le vecchie NTC...

Si, è vero!! Le modifiche fatte (3.2., 6.2.1 e 6.2.2.), adesso portano le indagini solo al progettista nel vero senso della parola!!

Il mercato della progettazione è in mano ai progettisti strutturali e architettonici (raramente un committente va prima dal geologo) e non vedo perchè dovrebbero affidare tutto a noi quando possono gestire loro tutto............. e chiedendo al geologo solo una relazione redatta ai sensi del 6.2,1............
Per cortesia siamo realisti e caliamoci nella realtà progettuale

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 23/11/2014 15:44.
A
Member
*
Member
*
A
Ovviamente, è il principio della fine per la vita professionale!! i geologi continueranno ancora a partecipare alla progettazione ma non in senso professionale.............. adesso il 6.2.1. porta ad una relazione geologica ciclostilata da quattro soldi..........

A
Member
*
Member
*
A

Detto questo mi aspettavo che la categoria, tutta, rispondesse a questo ulteriore scippo!!

sinceramente mi ha sorpreso a anche il buon Maccy che si comporta alla stessa stregua di quelli del CNG.

Io dico semplicemente di trovare le strade per il recupero! a mio avviso ci sono!!

Il CNG ha il sacrosanto dovere di intraprendere tutte le strade pewr recuperare, ovviamente, se sono in buona fede anche loro!!!!

Pagina 5 di 13 1 2 3 4 5 6 7 12 13

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40