Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alessandro Moro (46), Marilù (58), Resnati Cesare (72)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,471 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 6 di 13 1 2 4 5 6 7 8 12 13
Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Adilex vedi tu parli di NTC, io non ne parlo perchè per me non esistono!!!E' questo quello che dico che dovremmo fare.Siccome siamo chiaramente ed ingiustamente vittima di un sistema corrotto, basta!!! da ora in poi si prenderanno tutti quegli strumenti atti a disconoscere queste norme!!Stiamo dicendo tutti la stessa cosa, ma se si continua a piangere sul latte versato non si arriva da nessuna parte. Bisogna trovare una strada.Quella che abbiamo davanti è una setta chiusa che ci impone costantemente delle scelte non condivisibili sotto tanti aspetti.Gli ingegneri e gli architetti l'hanno condivisa e produrranno ancora certificati che chiamano progettazioni sempre più come i cinesi producono tovaglioli di carta (a questo servono le norme)...noi secondo me dovremmo dire basta a questo sistema!!!

Ultima modifica di georghit; 23/11/2014 16:24.
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
Member
Member
A
McCoy, parlo dell'esecuzione stessa delle indagini. Ricordi la lunga diatriba delle certificazioni? Dopo il fumo negli occhi gettato dal CSLLPP tramite la lettera in cui diceva che vista l'assetto normativo in vigore non poteva essere portata avanti la querelle delle certificazioni, adesso tornano alla carica anche su quello, mantenendo l'articolo e togliendo il riferimento normativo. Non solo, ora anche la geofisica, che sia Vs o f0 o qualsiasi altra cosa, rientra in ambito geotecnico, quindi neanche una MASW o un HVSR potranno essere fatti al di fuori delle certificazioni (e neanche la RSL).
Poi, nei pochi anni di esperienza che ho, non mi è mai capitato di un "progettista" che dicesse dove fare le indagini, ne mi è capitato di sentirlo raccontare. Era sempre il Geologo che diceva dove effettuare le indagini, e ad eseguirle era il collega capace ma non necessariamente certificato. a tutti andava bene così. Sai quale sarà il risultato di tutto questo? che tutti coloro che erano specializzati in qualcosa (indagini, geofisica, geotecnica, ambientale) dovranno limitarsi a fare un sondaggio (se va bene) per la stratigrafia e a copia-incollare le 4 favolette dell'inquadramento geologico e geomorfologico. Ad un anno dall'entrata in vigore il 90% di noi sarà disoccupato...

Andrea Alessandrini
A
Member
Member
A
georghit, io capisco il tuo punto di vista, e me ne fregherei alla grande anch'io delle NTC, ma nel pratico pensi sia possibile? vallo a dire al Genio Civile che le recepirà, che non servono certificazioni per la tua penetrometria o MASW, o che la tua RSL vale quanto se non più di quella del "progettista"... Dai, addirittura arrivano a tirar fuori la Vs dalle penetrometrie dinamiche!!!!!!!! Anche solo per bloccare questo scempio scientifico bisogna fare qualcosa!
Se non si interviene (e io non ho idea come) per bloccare questo obbrobrio saremo con le chiappe in aria, e temo anche a breve!

Ultima modifica di adilex; 23/11/2014 16:30.

Andrea Alessandrini
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: georghit
Adilex vedi tu parli di NTC, io non ne parlo perchè per me non esistono!!!E' questo quello che dico che dovremmo fare.Siccome siamo chiaramente ed ingiustamente vittima di un sistema corrotto, basta!!! da ora in poi si prenderanno tutti quegli strumenti atti a disconoscere queste norme!!Stiamo dicendo tutti la stessa cosa, ma se si continua a piangere sul latte versato non si arriva da nessuna parte. Bisogna trovare una strada.Quella che abbiamo davanti è una setta chiusa che ci impone costantemente delle scelte non condivisibili sotto tanti aspetti.Gli ingegneri e gli architetti l'hanno condivisa e produrranno ancora certificati che chiamano progettazioni sempre più come i cinesi producono tovaglioli di carta (a questo servono le norme)...noi secondo me dovremmo dire basta a questo sistema!!!

Caro GEORGHT, la sua rassegnazione è preoccupante!! Certe cose dette da lei mi preoccupano e non poco!! Lei non dovrebbe pensare a rassegnarsi ma dovrebbe cercare le strade per reagire.

Sarà pure una setta, ma ci sarà il modo per portare a conoscenza dell'opinione pubblica questa cosa!! ci sarà un modo per informare il ministro Lupi. ecc.

Non voglio stare qui a dire che chi ci rappresenta ha sbagliato moltissimo, ma credo che se vogliono (ho ancora dei dubbi) ci sono i margini di recupero!!

Ho visto l'intervista su SKY del presidente e non mi è piaciuta!! poteva assestare dei colpi micidiali e non l'ha fatto!! perchè??

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 23/11/2014 16:36.
G
Member
Member
G
lo vedremo!!

G
Member
Member
G
Iachetta ma chi s'è rassegnato, io non mi rassegno mai per natura, purtroppo!!!

Ultima modifica di georghit; 23/11/2014 16:41.
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: adilex
georghit, io capisco il tuo punto di vista, e me ne fregherei alla grande anch'io delle NTC, ma nel pratico pensi sia possibile? vallo a dire al Genio Civile che le recepirà, che non servono certificazioni per la tua penetrometria o MASW, o che la tua RSL vale quanto se non più di quella del "progettista"... Dai, addirittura arrivano a tirar fuori la Vs dalle penetrometrie dinamiche!!!!!!!! Anche solo per bloccare questo scempio scientifico bisogna fare qualcosa!
Se non si interviene (e io non ho idea come) per bloccare questo obbrobrio saremo con le chiappe in aria, e temo anche a breve!

Non è tanto complicato, basta la volontà e una buona dose di coraggio!!

Bisogna fare delle scelte!! o si fanno o si muore!!

Il CNG vince il ricorso contro le circolari en nelle norme compare ancora quell’obbrobrio!!

Io credo che ci sono i margini per recuperare tutti insieme !! basta condividere alcune cose!!

A
Member
Member
A
Potrebbe essere tardi... Mi auguro solo che il CNG abbia qualche arma a sua disposizione e che ci sia l'intenzione di utilizzarla fino in fondo, certo portare alla luce la faccenda potrebbe quantomeno essere divertente... La Kasta dei progettisti... però sul serio, questi fanno il buono e il cattivo tempo, gli Ing che non condividono ma votano si, addirittura gli Arch che sono gli unici soddisfatti... capite? gli architetti!!! gli unici bastonati siamo noi, e onestamente non ho nè voglia nè la possibilità di stare a guardare cosa succede....
e figurarsi se mi rassegno! però mi preoccupo, e se abbisogna mi rendo disponibile alla "lotta" (ammesso che ci sia qualcuno a volerla fare).

Ultima modifica di adilex; 23/11/2014 16:47.

Andrea Alessandrini
A
Member
*
Member
*
A
La prima scelta da fare è separare la CARATTERIZZAZIONE E MODELLAZIONE DEL VOLUME
SIGNIFICATIVO DI TERRENO dai CALCOLI GEOTECNICI. Sono due cose separate!!
Noi siamo gli unici tecnici capaci di fare il modello geologico e il modello geotecnico!! Noi non possiamo fare il modello geologico senza le indagini geognostiche. Il modello geologico deve essere di alto dettaglio!! Noi siamo gli unici che possiamo raccordare agli aspetti naturalistici agli aspetti tecnici. Noi siamo gli unici tecnici professionisti (oltre ai fisici) ad essere bravi sulla geofisica……… ecc.
Il presidente sbaglia a dire che le struttura sono costruite bene dal punto di vista sismico!! Nopn deve fare terrorismo ma non ha detto al verità!!
Il mondo scientifico deve rivendicare gli aspetti scientifici della geofisica e non devono pensare di fare i consulenti per non assumersi responsabilità!! Anche loro, se vogliono mantenere gli iscritti, deve collaborare con noi in questo momento delicato

Per Maccoy, dalle mie parti si dice: CHI SE METTE APPAURA, NUN SE COCCA CÒ 'E FEMMENE BELLE.

Ovviamente vale per tutta la categoria grin grin

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 23/11/2014 17:17.
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Io non riesco proprio ad immaginare uno strutturista che si mette a progettare campagne di indagini e costruire modelli geotecnici, non mi sembra realistico, oltretutto gli strutturisti hanno la responsabilità ma non la competenza.
Lo stesso dicasi della geofisica e della RSL.

Non vedo, nel breve-medio termine cosa potrebbe cambiare con le nuove variazioni che oltretutto non sono tanto nuove.

Nel medio-lungo termine le cose potrebbero cambiare se gli ingegneri ambientali o geotecnici si sostituiscono a noi, ma questi in genere non fanno progettazione strutturale.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Pagina 6 di 13 1 2 4 5 6 7 8 12 13

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47