|
|
Iscritto: May 2013
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, La domanda di questo post sembrerà un po' banale, ma io avrei bisogno di qualche informazione chiara su cosa può fare un sedimentologo. Sono una studentessa che ha intrapreso il curriculum di sedimentologia e sto cercando di capire bene cosa potrei fare dopo e anche quale argomento scegliere per la tesi. Sarò sincera: nei corsi che faccio parlano sempre di petrolio, ma io nn ho mai pensato di lavorare in questo campo perché sono sempre stata un po' influenzata da quanto ne dicono gli ambientalisti. Ora, so che attualmente il petrolio é fondamentale per la nostra società, però resta sempre questo "pregiudizio", tanto che avevo pensato a volgere l'attenzione a tutt'altro: geotermia e circolazione delle acque sotterranee (anche se non so bene cosa potrei fare). Io però non sono bene informata e vorrei chiedere a voi se avete dei links o riviste da suggerirmi dove possa chiarirmi le idee.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Fai sedimentologia e buttati nel campo petrolifero, ci sono un sacco di occasioni di lavoro. Tanto per il momento ancora non esistono fonti di energia che possano sostituire del tutto gli idrocarburi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Dedicarsi al petrolio vuol dire andare su una piattaforma in mezzo al mare a fare turni massacranti oppure andare in un cantiere in mezzo al deserto.
In entrambi i casi comporta una vita molto dura, di poche soddisfazioni e specialmente per i pozzi nel deserto con notevolissimi rischi di tutti i generi specialmente in questo periodo.
Per quanto concerne poi la geotermia gli "ambientalisti" del ferrarese la vedono come il fumo negli occhi anche se a Ferrara è sfruttata da anni senza problemi di sismicità indotta o attivata essendo a bassa entalpia e sin dall'inizio dello sfruttamente la zona è stata monitorata in modo rigoroso.
Ultima modifica di Antonio Scaglioni; 01/12/2014 10:43.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Non vorrei sembrare polemico, ma ti fai questa domanda DOPO aver scelto il curriculum di studi?
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
Direi che la scelta della sedimentologia riduce le opzioni che il settore geotermico puo' offrire, in quanto un forte background di geofisica, idrogeologia, geochimica e geologia applicata sono ovviamente dei requisiti importanti. Ad ogni modo, l'ambito petrolifero rimane quello che puo' offrire le migliori opportunita' lavorative in termini di impiego e salario. Fatte salve le difficolta' che un lavoro di questo tipo presenta.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
si lo so, sembra strano che io mi faccia questa domanda, ma é perché ancora non ci capisco niente di quello che mi posso aspettare dopo e questa cosa é piuttosto diffusa tra studenti di geologia come me. io, qnd mi sono iscritta a Milano, ero molto indecisa se fare il corso di geomateriali e di bacini sedimentari e risorse energetiche e ho chiesto consiglio ai prof, i quali -tutti- ti dicono di scegliere in base alle materie perché poi una volta laureato puoi fare quello che vuoi. io ho compagni del mio curriculum che fanno la tesi in geotermia, che é un esame del curricula di geomateriali ( che non ha corsi di geo applicata, né di geofisica, ne di idrogeologia) e l'esame di idrostratigrafia x esempio é in geo applicata, ma lo consigliano per tutti quelli del mio corso. molti mi han detto che il mio curriculum non é destinato solo al petrolio e, dato che i pochi che conosco aver fatto geomateriali adesso VIVONO letteralmente in laboratorio (cosa che io non vorrei fare), ho provato a iscrivermi a questo curriculum e devo dire che mi piace. ultimamente ho scoperto che il mio curriculum é finanziato dall'eni e penso sia per questo che i prof parlano solo di petrolio. ho già pensato appena posso di chiedere a qualcuno sulle possibilità che vi ho detto, ma ho pensato fosse utile anche chiedere a voi.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti