Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Carmine Filice (47), Fabietto84 (42), Giorgio89 (37), jaevla (43)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,192 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Biggeo 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Dec 2014
Posts: 4
E
Junior Member
OP Offline
Junior Member
E
Iscritto: Dec 2014
Posts: 4
Ciao a tutti! Sono una studentessa di informatica e, insieme ad un gruppo di ragazzi, sto facendo un progetto per sviluppare un'app sui terremoti. Abbiamo realizzato un questionario, reperibile a questo link http://goo.gl/forms/ra9LWjJdEt e, dietro consiglio del professore, abbiamo pensato di farlo fare a persone competenti in materia di sismologia, per aiutarci ad avere idee su come potrebbe essere realizzata. Per questo ho pensato di postarlo qui!
Se avete del tempo, anche solo 5 minuti, vi saremmo grati se lo compilaste! Grazie mille!

Iscritto: Apr 2009
Posts: 348
Z
Member
*****
Offline
Member
*****
Z
Iscritto: Apr 2009
Posts: 348
EnricaEleonora,
poiché gli store hanno già applicazioni sismologiche, non mi è affatto chiaro cosa si propone di fare questa app.
Ho dato uno sguardo alla prima pagina del questionario e non ho capito il senso di alcune domande in quanto mi sono sembrate destinate a sviluppatori es.Gestione Task Automatici ma anche tutte le altre.

La parte Gestione Sismometri non la capisco proprio. Di quale sismometri parli? Mettere su una rete sismica e un sistema di posizionamento dei sismi non è banale. Di fatto tutte le applicazioni si basano sui report INGV o USGS e relativi allarmi.
Oppure pensi di raccogliere i segnali accelerometrici da smartphone e tablet (cosa che accorcia sicuramente la vita della batteria)?

Si tratta di una app reale o di un prototipo da studio?

Iscritto: Dec 2014
Posts: 4
E
Junior Member
OP Offline
Junior Member
E
Iscritto: Dec 2014
Posts: 4
zoomx,
Le tue obiezioni non mi sembra abbiano motivo di esistere. L'applicazione e' in collaborazione con l'INGV noi assumiamo di ricevere dati dai sismometri che siano essi fissi o mobili ( sfruttando lo smartphone dell'utente ). Il nostro compito e' quindi quello di gestire, amministrare, i dati che ci arrivano fornendo all'amministratore delle rete diverse funzionalità. Il questionario ci serve per capire le necessità degli esperti del settore, tutto qui. Speravamo di poter ricevere un feedback attraverso la vostra comunità che sembra essere piacevole e piena di esperti, tutto qui!

Mi scuso se inizialmente posso essere sembrata forse imprecisa nello spiegare le nostre finalità, spero che possiate affrontare il questionario! smile

Saluti!

Iscritto: Jan 2010
Posts: 129
A
Member
Offline
Member
A
Iscritto: Jan 2010
Posts: 129
Premesso che io l'ho compilato quel questionario smile Ti/Vi consiglio di postare anche sui seguenti gruppi di FB:

https://www.facebook.com/groups/geofisicadatalogger/

e

https://www.facebook.com/groups/geologiageofisica/


Informaci quuando l'app è pronta!

laugh

Iscritto: Dec 2014
Posts: 4
E
Junior Member
OP Offline
Junior Member
E
Iscritto: Dec 2014
Posts: 4
Ciao avatar! Grazie mille, sia per aver aver dedicato un pò del tuo tempo a compilare il questionario sia per averci dato questa informazione utile ! Ti informerò wink


Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO ECHO TROMO HVSR 3 AMBROGEO
by Massimo95 - 27/10/2026 15:02
Geologo per collaborazione sul campo
by Pietro Lentinu - 26/10/2026 17:09
Cercasi Geologo Rocciatore per gara ANAS SPA
by Ing. Patrizia Fi - 12/10/2026 12:39
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,099
Post147,911
Membri18,179
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
Geo-Tester, GheaSrl, Pietro Lentinu, IngToscana, geosisma
18,179 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.015s Queries: 25 (0.009s) Memory: 2.9480 MB (Peak: 3.2566 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-11-08 17:22:49 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS