Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dacodac (66), Michele Bonanni (62)
Chi è Online Ora
0 membri (), 330 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Feb 2003
A
Member
OP Offline
Member
A

E' vero che i bandi di concorso sono sempre a discrezione delle amministrazioni che li esperiscono, però anche la discrezionalità a volte cozza con il buon senso. Come in questo bando emesso dal Comune di Maranello (MO), dove per una posizione categoria C settore ambiente e pianificazione e gestione del territorio vengono invitati a presentare domanda per una prova per titoli ed esami: laureati in ingegneria, architettura, oltre a scienze ambientali e scienze naturali.
Potrei capire, fino a un certo limite, l'accostamento di scienze ambientali a ingegneria ambientale o idraulica (limite molto stretto), ma tutta la logica cade quando ci vedo i laureati in scienze naturali e non quelli in scienze geologiche.

bando comune maranello

tra l'altro il bando credo sia impugnbile laddove la commissione si riserva di ammettere alle prove solo un certo numero di prescelti sulla base arbitraria della valutazione del curriculum professionale.

Ma mi domando: fino a quando l'ordine professionale dei geologi non si attrezzerà con incaricati a contrastare questa perdurante mancanza di considerazione per la categoria?

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
I bandi vanno letti con attenzione. wink

Requisiti per l'ammissione:
.........
A tali Diplomi sono equiparati, ai fini della partecipazione alla selezione, tutti i diplomi delle corrispondenti classi DM 509/99 e DM 270/04 , di cui al decreto interministeriale del 9.7.2009 (pubblicato in G.U.R.I. del 7.10.2009 n. 233);

Questo il link all'elenco:
http://www.liuc.it/magistrali/cm/upload/dm%20270%20classi%20509.pdf

Ci sono tutti, anche i geologi.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente inviato da: Egidio Grasso

ricorda ricorda

grin

cmq ricorda anche a quelli del CNG che ci vorrebbe maggior controllo sui bandi anomali, una commissione nazionale non guasterebbe!!

p.s. intervieni anche sui bandi pubblicati su FB grin

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 03/12/2014 13:37.
A
Member
*
Member
*
A
Un Commissione di coordinamento nazionale aiuterebbe anche ad interpretare meglio i bandi.

Io capisco che rischiamo di togliere la soddisfazione ad Egidio di richiamare la gente, ma una commissione di COORDINAMENTO torneerebbe molto utili alla categoria!!

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 03/12/2014 13:39.
A
Member
OP Offline
Member
A
Originariamente inviato da: Egidio Grasso

l'hai detto wink

è infatti leggendo con attenzione che si capisce che i geologi sono esclusi

la frase che hai quotato "A tali Diplomi sono equiparati ...... ecc."

sta a significare che ai diplomi elencati (cioè, lauree vecchio ordinamento in ingegneria, architettura, ecc. ma NON geologia) sono equiparati quello corrispondenti, come da dm 509/99 e 270/04, che notoriamente avevano cambiato classe alle lauree vecchio ordinamento prima (dm 509) e magistrali poi (dm 270).

leggi bene: a tali diplomi (ing., arch., sc.amb, sc.nat) sono equiparati quelli corrispondenti (ing. con ing., arch. con arch. sc. amb. con sc.amb, sc.nat. con sc.nat.)

come si evince leggendo bene il bando, i geologi non ci sono (il fatto che ci siano nei d.m. citati non implica che siano ammessi, sennò potrebbe partecipare anche qualcuno con la laurea in scienze sociali).

Non esiste ad oggi alcun decreto ministeriale che equipari la laurea in scienze geologiche a quella in scienze gnaturali o in scienze ambientali (il fatto che un laureato in queste ultime due aree possa essere ammesso a sostenere l'esame di stato per svolgere la professione di geologo non è considerato equiparazione, come l'ufficio legale dell'ente presso cui lavoro mi ha fatto notare alla mia domanda di partecipazione a bando di mobilità interna riservato alle due classi di laurea nat. e amb., cioè... provato sulla mia pelle.

I geologi non possono ripeto non possono partecipare a quel bando

Ultima modifica di anticlinale; 03/12/2014 12:46.

A
Member
*
Member
*
A
Siamo arrivati a pubblicare su geoforum e su FB 1-2 un Bandi o un concorsi anomali al giorno e il CNG DORME BEATAMENTE!!!!!!!!!!!

Esclusione sistematica dei geologi è un vero è proprio dramma per la categoria, ma i nostri rappresentati (tranne qualcuno) non lo ritiene un problema.

Admin
Member
Admin
Member
Originariamente inviato da: Anticlinale
la frase che hai quotato "A tali Diplomi sono equiparati ...... ecc."

sta a significare che ai diplomi elencati (cioè, lauree vecchio ordinamento in ingegneria, architettura, ecc. ma NON geologia) sono equiparati quello corrispondenti, come da dm 509/99 e 270/04, che notoriamente avevano cambiato classe alle lauree vecchio ordinamento prima (dm 509) e magistrali poi (dm 270).

Touche!
Hai ragione, ho letto male io.

Segnala il bando all'ordine regionale e, se sei interessato, fai domanda.

La vertenza legale potrà essere incentrata sulla tua esclusione.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
A
Member
*
Member
*
A
ho segnalato il bando all'ordine regionale dell'Emilia, dopo provvedo a segnalarlo anche al CNG!!

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 03/12/2014 16:33.
A
Member
OP Offline
Member
A
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
ho segnalato il bando all'ordine regionale dell'Emilia, dopo provvedo a segnalarlo anche al CNG!!

Ottimo (io comunque non sono interessato a partecipare,

....ma non credo che non vi sia chi lo è ed ha poi abbandonato l'idea dopo aver letto i requisiti)

Ultima modifica di anticlinale; 04/12/2014 09:41.

Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Iscritto: Nov 2005
Precisazione:
se volete segnalate pure al CNG per conoscenza, ma si deve segnalare all'ordine territoriale di competenza. Sono loro che si devono attivare ed è una questione formale non di poco conto dato che può invalidare eventuali passi intrapresi.

E quando segnalate al CNG la PEC è inutile che la inviate a me, a Antolini, al Tesoriere o ad altri che ho visto in indirizzo, deve essere inviata alla Segreteria se no non viene protocollata dato che la PEC è come una raccomandata bisogna inviarla al soggetto giusto dato che io non posso girala ad altri soggetti, o meglio, posso segnalarla, ma non ha nessun valore.

Saluti.
Giuliano Antonielli

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it