|
|
Iscritto: Dec 2014
Posts: 2
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Dec 2014
Posts: 2 |
Buonasera a tutti,
pongo un quesito...ho una serie di dati storici di altezze di piogge mensili per il bacino che sto studiando, solo che oggi quelle stazioni da cui derivano i dati suddetti non funzionano più, non le hanno sistemate, ne rimpiazzate.
Volevo confrontare le piogge "storiche" rispetto a quelle dell'ultimo decennio per valutare modifiche in termini pluviometrici. Se utilizzo la metodologia vapi ottengo curve del tipo a*t^n legate alla durata, mentre io volevo estrapolare(statisticamente) dalle serie storiche dei valori annuali di precipitazioni (indipendenti dalla durata) da spalmare nell'anno, come posso fare??
grazie a chi vorrà darmi suggerimenti!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Posts: 150
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Posts: 150 |
Non sono sicuro di aver capito bene quale sia il tuo problema.
Hai le medie mensili di un certo numero di stazioni pluvio. Le medie sono calcolate per valori mensili che vanno, diciamo, dal 1920 al 1980.
Tu vorresti estrapolare quelle medie al periodo attuale: quindi, poniamo, gli ultimi 30 anni.
Se è corretta la mia interpretazione, posso solo dirti che il tuo intento equivarrebbe a un salto mortale triplo.
Dovresti disporre di alcune stazioni di raffronto le cui registrazioni giungano fino al periodo da te desiderato e tali stazioni dovrebbero avere un comportamento analogo a quelle per le quali hai i dati, nel medesimo periodo in cui hanno funzionato entrambe. E anche in questo caso sarebbe un azzardo.
Oppure potresti calcolare la tendenza (lineare? sinusoidale?) delle stazioni con i dati al 1980 ed estrapolare al periodo desiderato. Anche questa sarebbe un'operazione azzardata.
Non conosco altre soluzioni (bada bene che quelle dette prima sono solo ipotesi di lavoro che, lo ripeto, per quanto mi riguarda mi asterrei dal perseguire).
Giuseppe Basile
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2014
Posts: 7
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2014
Posts: 7 |
Per quanto riguarda il problema del reperimento delle stazioni, puoi fare riferimento a questo sito: www.hydronline.it.Vi sono tutte le stazioni pluviometriche e pluviografiche georiferite sulla mappa di Google Earth. Quindi puoi verificare l'esistenza di stazioni più o meno vicine al tuo punto di interesse. Inoltre per ogni stazione hai il numero di dati disponibili per ogni singola durata. Questo tipo di consultazione è totalmente gratuito. Non è nemmeno necessario avere un account (che è comunque gratuito). spero ti possa essere d'aiuto.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti